bebe... secco!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
babyfeline
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2009, 3:25
Località: roma

bebe... secco!

Messaggio da babyfeline »

da 12 giorni sono la orgogliosissima zia di un bimbo bellissimo [smilie=baby.gif] . purtroppo il bimbo dopo due giorni dalla nascita presenta una pelle secca secca con dei tagli sulle pieghe e si vede benissimo che tira specialmente sulle cosce. al' ospedale hanno detto di prenderli il vea spray e sinceramente hanno dato poca importanza alla cosa. vea spray non sta facendo i miracoli tanto decantati e vorrei tanto un vostro consiglio ma nulla di troppo complicato, ho fatto pocchi spignati e non me la sento di sperimentare sul piccolo. vi ringrazio tanto anticipatamente.
Dicono che i gatti siano difficili da addomesticare, nulla di più falso il mio ci ha messo solo due settimane ad addomesticarmi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

vea spray è poca vitamina E in tanto silicone volatile, o non funziona o addirittura peggiora il problema. Spiega meglio che cos'ha il bimbo e cosa secondo te avrebbe bisogno che gli si spalmasse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

In genere i bimbi appena nati tendono proprio a squamare e perdere un po' di pelle!
In casi disperati di arrossamenti la mia pediatra mi consiglio....olio!di mandorle o di oliva...non sara' profumatissimo ma e' molto emolliente, al limite emulsionato al momento con un pochino di acqua.
Per il resto quoto Lola, bisognerebbe sapere esattemente cosa e' successo alla pelle del pupo.
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
babyfeline
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/06/2009, 3:25
Località: roma

Messaggio da babyfeline »

prima di tutto vi ringrazio, in secondo luogo il bimbo è nato 15 gg dopo la data e questo suppongo non gli abbia giovato un granche, penso che servirebbe qualcosa di nutriente e assorbibile, abbiamo unto il piccolo di olio d'oliva mischiato con olio di germe di grano emulsionato, vediamo come va, il pediatra del ospedale consiglia BABYGELLA CREMA CORPO FLUIDA, grazie mille, per i vostri consigli
Dicono che i gatti siano difficili da addomesticare, nulla di più falso il mio ci ha messo solo due settimane ad addomesticarmi.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

babyfeline ricordatevi di usare l'olio sulla pelle umida, senno' ottieni l'effetto opposto a quello che vuoi (tagliando moolto corto).

Se la cosa ti puo' interessare, un dottore del Royal Homeopatic Hospital (lavora anche come dottore convenzionale) mi diceva che per il figlio hanno sempre usato olio d'oliva al posto delle creme nei cambi pannolino e non ha mai avuto problemi di rossore - piuttosto si stupiva del fatto che noi non lo facciamo piu' (pare fosse normale una volta in Grecia e Italia, boh)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
morales
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/10/2007, 23:15

Messaggio da morales »

Il mio bimbo ha avuto lo stesso problemino di pelle, gli mettevo un po' di olio di mandorle nell'acqua del bagnetto e poi dopo il bagno quando è ancora umidino lo massaggiavo ancora con olio di mandorle, in 3 settimane il problema si è risolto, senza creme strane.
Ciao
Morales
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

Lakura ha scritto:babyfeline ricordatevi di usare l'olio sulla pelle umida, senno' ottieni l'effetto opposto a quello che vuoi (tagliando moolto corto).
cioè se io uso solo olio su pelle umida non secca?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se vuoi fare l'olio ti dò anche il mio consiglio: prendi olio di riso (Scotti, al supermercato) e prepara una bottiglietta con 5 grammi di olio vea (non vea spray, ma olio vea) e olio di riso mescolati, e fai usare quello come idratante in mix con l'acqua al momento (quindi via dal bagnetto ungerlo subito e fare assorbire). Se trovi olio di calendula in erboristeria mettici pure quello (1/3 calendula 2/3 riso) se non lo trovi va bene lo stesso.
Importantissimo capire con cosa lo lavano; assolutamente vietati bagnetti pieni di schiuma ma solo una goccia di detergente nell'acqua del bagnetto e che non faccia quasi schiuma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

babyfeline ha scritto: il pediatra del ospedale consiglia BABYGELLA CREMA CORPO FLUIDA
a me hanno sempre sconsigliato creme nei primi mesi.....
Per lavarla il pediatra mi consiglio' un det neutro ma ho sempre ascoltato le ostetriche del consultorio che propendevano per acqua e al bisogno amido di riso....

Solo dopo un po' ho iniziato ad usare un detergente neutro (veramente neutro). Mi pare ci sia anche una sorta di bagnetto della Weleda che mi era piaciuto molto!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Se ha solo 12 giorni il povero amore :bear: avrà ogni sorta di problemini di pelle che a noi cresciutelle ci sembrano orridi (arrossamenti, spellature, grattugie e persino... pelacci sulla schiena!).

In realtà non bisogna fare nulla, è normale, e soprattutto NON mettete nulla di industriale a un piccino così piccino! Più tardi comincia meglio è!

:)
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Concordo con Karitosa :) , è tutto normale!
chi più chi meno i neonati nelle prime settimane hanno la pelle secchissima e si squamano addirittura. Nell'ultimo periodo della gravidanza la vernice caseosa che ricopre la pelle (sennò essendo in acqua si macererebbero :oo: ) inizia a scarseggiare e non fa più bene il suo lavoro. Tra l'altro è fatta per durare più o meno 9 mesi, come la placenta, e se il piccolo è nato 2 settimane dopo probabilmente si è macerato un pochino.
Io non mi allarmerei, tutti i neonati che ho visto le prime 2-3 settimane sembrava avessero un'orrenda dermatite :roll:

Baciotti al pupo ;)
Francesca