crema idratante riflessante districante! ERA:'ibrido'

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

crema idratante riflessante districante! ERA:'ibrido'

Messaggio da ellis.b »

Edit: la ricetta non è il primo ibrido, sono le ultime (soddisfacenti :yuhu: ) prove fatte

Scusate il titolo, ma mi sembrava la spigazione migliore - per adesso! 8)
Ieri sera dopo un bel pomeriggio insieme a vati in occasione dello spaccio di vari ordini, ho pensato di mettere subito a frutto il nuovo materiale. :firu: :D: E dato che dopo aver preso la pioggia avevo decisamente bisogno di lavare i capelli.... ecco lo spignatto 'ibrido' per capelli!!

Naturalmente è un aggeggio pensato in due minuti e preparato in mezz'ora, non aspettatevi grandi cose. Però funziona già meravigliosamente ed essendo un 'work in progress' penso che le prossime versioni non possano che migliorarlo :cin: Si tratta di un ibrido perchè è una crema stile nutridrata, con ambizioni districanti e soprattutto riflessante/colorante.

Ricetta

A
gel di semi di lino a 100*
xantana 0.3
glicerina 5
miele 5
fruttosio 2
*io non lo faccio molto denso, anzi. Faccio bollire a lungo i semi una sola volta e poi passo col colino. DIversamente è troppo uno sbattimento cercare di dividerli. Per questo addenso con xantana :D:

B
montanov 6
cetilico 1 <---eliminare
esterquat pellet 5
oleolito di rubia e mallo in olys 5
oleolito come sopra in ricino 5
oleolito come sopra in semi lino 10
lecitina granulare 5 (non come emulsionante ma come 'attivo')

C
phenonip q.b.
proteine 1 (se gradite, ma secondo me anche senza)
burro di karitè 2
profumazione *
*l'odore non è gradevole. Un po' l'esterquat, un po' mallo e rubia che hanno odore di spezie - un po' alimentare esotico per intendersi - un po' l'olio di lino :roll: Secondo me si devo trovare qualcosa di parecchio coprente (leggi=ylang ylang :D: ).
Acidificare a dovere (ph 4) e girare girare girare fino a raffreddamento (non so perchè ma se smetto appena tiepidina finisce per separarsi :roll: ).

Non è la scoperta dell'anno, ma non mi vedevo i capelli così lisci e morbidi da quando ho smesso coi siliconi :firu: :D: e poi sono lucidissimi!! Fra l'altro noto che i riflessi sono più intensi, penso che allungando i tempi di posa si possa ottenere anche di meglio :cin:
Vorrei sapere cosa ne pensate, soprattutto sulle modifiche e osservazioni varie.
Ora mi viene in mente anche che forse le polveri potrebbero andare in infusione pure nella fase acquosa :mah: Boh, ditemi la vostra!
Qualcuno che sappia rispondere a questa domanda? GRAZIE!!
Ultima modifica di ellis.b il 12/11/2009, 22:37, modificato 2 volte in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ebbrava Ellis, la polvere di mallo di noce mi sa che la prendo anche io. Ma è solubile in acqua, o ci va fatto un infuso?
Per il fruttosio io lo uso sia nelle creme come idratante che negli shampoo dove abbassa il potere detergente dei tensioattivi. Mannaggia se sapevo che volevi provarlo ne ho un barattolo in cucina, visto che eri da me te lo davo volentieri. Si trova facilmente all'esselunga. Non so però se nel balsamo ha senso.
Ps però non ho capito se lo hai usato come balsamo dopo shampoo, o crema pre shampoo.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Come pre-shampoo, ho l'idea che altrimenti sarebbe troppo grasso :) e l'ho già rifatto, con mallo e rubia in oleolito e fruttosio preso all'Slunga :D: però ho sempre il solito problema della districabilità :?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io l'ester lo uso solo per il gel dopo shampoo ho i capelli troppo linghi troppo ricci troppo grossi perchè abbia una funzionalità buona, scusami ma cosa è secondo tè a lucidarli l'olio di lino il mallo di noce, no perchè ho fatto una cosa simile ma mai come pre impacco anche se mi pare una buona idea e i miei capelli lucidi non lo sono mai stai :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

civ non so se ho interpretato bene la domanda, ce provo:
l'esterquat l'ho messo anche se l'impacco è un pre-shampoo perchè [no linguaggio sms] speravo che aiutasse a distribuire il prodotto sulle lunghezze col pettine senza tirare :)
la lucidità penso sia data un po' dal fatto che i capelli risultano morbidi e nutriti dall'impacco, un po' dal colore che viene ravvivato da mallo+rubia. però nel tuo caso dovresti fare solo rubia, mallo proprio non ce lo vedo....a meno che tu non voglia passare al castano :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: che è rubia :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

x ellis e civetta:
prima di tutto,Ellis,la tua ricetta me piace assai! :cin:

e poi,non capisco una cosa:con l'esterqwat del civetto(quello in pasta)i capelli si ammorbidiscono tantissimo,districa favolosamente,sia in balsamo che in pre-shampoo;
con l'esterqwat(dehyquart-quello in perline)preso da aliceali,l'effetto districante è minimo,il balsamo molto più pastoso e difficile da distribuire sui capelli bagnati(non oso pensare di metterlo in un pre-shampoo)

le dosi messe sono le stesse,ho letto,ellis , che anche a te non districa.. l'hai provato anche per fare il balsamo?come ti sei trovata?
non è che non districa,ma non a sufficienza.. non come quello in pasta. :mah:
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ti sei scordata la mia parte :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

l'esterqwat della civetta!! scusa..
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: pensavo mi volessi spiegae cose è il /la rubia
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

..a me lo chiedi? :risat: :risat: bohh.. me 'gnuranta!!
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ecco, qui ci sono pareri contrastanti. athena preferisce il pellet, chiara il pasta. Devo dirvi che usando il pasta con la ricetta sopra vi viene fuori una cosa talmente densa che non esce e non si deforma quando capovolgi il barattolo :D: proverò con il pasta e vi saprò dire :)
per civ, la rubia tintoria è una polvere derivata dalla pianta. tinge di rosso, è usata anche per colorare il sapone e se non sbaglio anche nelle belle arti. l'ho presa da az e questo è il link al prodotto, ma penso si trovi facilmente anche altrove ;)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: ho una polvere simile ma io la uso per fare ile ciprie :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

no, la rubia che ho io ha una grana decisamente troppo grossolana per una cipria... ma tu hai la rubia sei sicura? e dove l'hai presa? perchè se fosse così sottile mi interesserebbe :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: mica sono sicura quando vado a casa guardo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ellis.b ha scritto:la rubia tintoria è una polvere derivata dalla pianta. tinge di rosso, è usata anche per colorare il sapone e se non sbaglio anche nelle belle arti.
Interessante :D:

Io ero innamorata di questo balsamo qui, ma non lo fanno più. Avere i coloranti per farlo identico è più difficile che andare su marte... pensi che con la rubia si possa fare? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tagliar io ho un balsamo con pigmenti rossi che uso per ravvivare il colore domani lo guardo però cavoli costa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Appunto!! :evil:
Visto che lo faccio da me ed è molto meglio di quelli in commercio, vorei proprio farlo nella versione colorata per ravvivare i riflessi.
Quello della Elvive è rosso sangue e il colore lo dà, ma i coloranti che contiene non si trovano da nessuna parte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non trovi i pigmenti rossi :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se riesci a trovare:

basic brown 16
basic red 51
basic yellow 87

o qualcosa che sia simile (il fatto che si chiamino tutti "basic" penso che sia significativo, ovvero ci vuole questa categoria di coloranti) ti faccio un momumento :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)