crema viso antiage per pelle secca alla rapa rossa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

crema viso antiage per pelle secca alla rapa rossa

Messaggio da aldebaran »

no, non sono rimasta inattiva. Ho solo latitato un po' il forum causa lavori ( ancora non finiti) a casa :?
Ma per lo spignatto il tempo l'ho trovato :D:
ricetta:

Fase A
Acqua di rose a 100
xantana 0,5
glicerina 3

Fase B
tocoferolo 4
dicaprylyl ether 4
vinaccioli 3
caprilico caprico trigliceride 2
alcool cetilico 1
metil glucosio ecc. 3
dry flo pc 0,5

Fase C a freddo
olio di camelia 2
olio di argan 2
sodio ialuronato sol al 1% 3
olio di rosa mosqueta 1
bisabololo 10 gtc. 0,5
pantenolo 2
proteine della seta 2
umectol 2
ceramidi 5
betaglucano 4
nanosomi LPD 4
retinol palmitato 10 gtc.
e.f. di ribes nero 2
succo di rapa rossa 5
acido lattico q.b. a pH 5
phenonip q.b.
non l'ho profumata perché inspiegabilmente aveva un bel profumo di suo. E' venuta di un bel rosa pallido, piuttosto grassa, ma era per la pelle molto secca di una ultracinquantenne.

Pareri, consigli ?
...
Ultima modifica di aldebaran il 19/10/2009, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

a che serve la rapa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Ciao Capa, ben trovata!

La rapa rossa contiene: acqua metabolica 87%, proteine 1,5%, carboidrati 9,2% in zuccheri, grasso 0,08%, ceneri 1% con calcio, potassio, magnesio, fosforo, iodio, ferro, rame, bromo, zinco; vitamine A, B1, B2, C, PP, pectina.
appena trovo gli appunti scrivo il resto...
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

quindi con il tuo 5% di succo hai apportato alla crema lo 0.043% di attivo di cui circa lo 0.02% di zuccheri e il resto a scalare ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

si ma io sono una romantica! :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il succo l'hai fatto tu?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

si. Ho cotto le rape per farci delle meravigliose pennette alla rapa rossa! e poi da brava massaia-spignattatrice (in erba) ho utilizzato un po' di succo per cremizzare :risat: :risat:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

A me sembra una buona idea per dare colore, non ha certo altre pretese e la bassa percentuale utilizzata non dovrebbe compromettere la conservabilità. Almeno presumo io.
So che sembra naif e poco "professionale", ma l'idea di utilizzare infusi, succhi o altro di facile reperibilità mi piace, anche se è solo a scopo decorativo. In fin dei conti sono spignatti casalinghi. :)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma 3 grammi di xantana :oo: ? o è un refuso?
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Un refuso.
ho editato 8)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Vati ha scritto:A me sembra una buona idea per dare colore, non ha certo altre pretese e la bassa percentuale utilizzata non dovrebbe compromettere la conservabilità. Almeno presumo io.
So che sembra naif e poco "professionale", ma l'idea di utilizzare infusi, succhi o altro di facile reperibilità mi piace, anche se è solo a scopo decorativo. In fin dei conti sono spignatti casalinghi. :)
Grazie Vati, infatti , non pretendevo certo di cambiare "La Storia" aggiungendo un po' di succo di rapa.
Si tratta di un prodotto fresco, antiossidante ecc. che in più da un bel colore alla crema e poi....è poetico! ma niente a che vedere con attivi tecnologici. :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........