Crema Viso Inverno

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Crema Viso Inverno

Messaggio da aliceali »

Allora oggi e' stata un'odissea per tutte le creme che ho fatto...e' la prima volta che mi si arricottanoooooooooooo...poi le ho recuperate...ma due su dueeeeeeee che p...e!!!
Aiuto sul perche?

A:
Acqua 100%
Carbomer 0,5%
Xantan 0,1%
Glicerina 5%
B:
Sesuiesterato 3%
Cetilpamitato 2%
Cetilico 0,5%
Karite' 2%
Oleolito di Lavanda(vinaccioli) 2%
Oleolito di Calndula(olio di Oliva) 1%
Caprilico 2%
O.Riso 1%
O.Avocado 1%
Jojoba 1%
B.Cacao 0,5%
Tocoferolo 0,2%
C:
Insaponif. olivo 1%
Dry Flo 1%
Allantoina 0,5%
Ialuronato 1%
Argan 1%
Betaglucano 2%
Prot.Latte 1%
2 cucchiaini gel aloe
D:
Conservanti
O.E.

Allora il solito procedimento :ho lasciato idratare il Carbomer in meta' acqua e l'altra meta' per glicerina a xantan...
Messo a scaldare fare B...messo a scaldare fase A...
Versato A in B e li' succde il papocchio...frullo con minipimer...ma si fa' ricotta....aspetto un po' e rifrullo e...ricotta...poi l'ho abbandonata per un po' ho messo un goccino di salcare sc 80 girato e sbattuto tipo zabbaione e si e' rimessa apposto era tiepida...

Non ho capito cosa e' successo...ne ho fatte decine e decine e mai successa la ricottaaaaaaaaaaaaa :mirmo: :mirmo: :mirmo:

Immagine
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

hai messo fase acquosa in oleosa? dovevi fare il contrario :)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Jamie...ma ho sempre fatto cosi'...acqua nell'olio e sono sempre venute favolose...dipendera' da gli oli? troppi??...non mi sembra...
Veramente ho notato che avendo messo il burro cacao di AZ in tutte e due le creme che ho fatto oggi...in entrambe e' successo il papocchio... :mah: e [no linguaggio sms] era pochissimo il burro cacao... :mah:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

Alice ti saranno venute per culo :D:
Con questo sistema emulsionante la regola è sempre olio in acqua.
Anche a me un paio di volte sono venute lo stesso facendo il contrario, ma credo sia una questione di fortuna o di quantità di grassi o non so...sicuramente altri sapranno dirti di più.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

guarda a dire la verità anche a me son sempre venute buttando acqua nei grassi.
Lola e altri esperti sostengono però che sia un'emulsione a rischio, cioè che ti si possa smontare...

[no linguaggio sms] l'hai recuperata bene, mi sembra si a molto bel emulsionata e liscia
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Si Athe...si e' recuperata benissimo...anzi anche troppo densa per i miei gusti...
Sara' vero che e' C..o ma io e' almeno 1 anno che emulsiono cosi' e questa e' la prima volta che capita la ricotta...e poi due su due...
L'altra e' una crema mani con tutt'altra composizione che avevo gia' fatta due volte...la metto qui' solo per far capire:

A:
Acqua 100%
Idrossicellulosa 2%
Glicerina 4%

B:
Montanov 60- 5%
Cetilico 1%
Karite' 5%
B.Cacao 2,5%
OLeolito Calendula 5%
Oleolito Lavanda 2,5%
Cera api 0,5%
Insap.Olivo 1%
Tocoferile 2%
C:
Dry Flo 1%
Prot.Latte 1%
O.rosa Moscheta 7%
Pantenolo 3%
Gel Aloe 5%
Acqua di Liquirizia 1%
Allantoina 0,5%
O.E.
Conserv.
Acido lattico a ph 5,5...non e' servito.

Anche questa stessa storia....identica.Poi ripresa per i capelli con Salcare sc 80
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

E' che adesso fa tanto più freddo e l'operazione emulsione diventa più delicata. Forse
:-)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Grazie Gala...ma non penso...anche l'altro inverno emulsionavo cosi'.... :mirmo:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il montanov emulsiona anche i sassi, il sesquistearato no. E ascoltare chi ha più esperienza mai? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Cioe' Lola? Spiegati meglio ...non ho capito...sulla seconda ho messo il Montanov e stessa storia...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io pensavo che la seconda invece ti si fosse emulsionata (non è chiarissimo quello che hai scritto). Comunque sient'amme... se io dico che metà volte vengono e metà no, spiego pure il perchè, e non basta ancora e state a domandarvi come mai il mondo è tanto ingiusto... non ci posso fare niente :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

Lola ha scritto:e non basta ancora e state a domandarvi come mai il mondo è tanto ingiusto... non ci posso fare niente :D:
:risat:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho chiesto al faretello sta sotria del olio in acqua o acqua in olio e mi diceva che dipende se vogliamo che sia l'olio a "abbracciare" l'acuqa o il contrario, e visto che preferisco che gli oli stiano per di fuori meglio mettere l'olio nell'acqua, anche a mè per ciulo mi sono venute facendo il contrario ma se si smontano non mi piedo il perchè..mea culpa :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Beh visto che stavolta m'hanno fatto impazzire pure a me...domenica prox provo a fare come dici olio nell'acqua ,stessa formula...
[no linguaggio sms] apparte le traversie,il resoconto e' che e' corposa ,non scorre molto ma e' satinata e fa' una pelle luminosa ...niente unto anzi...pelle setosa e morbida...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!