Detergenti viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Detergenti viso

Messaggio da Alejandro »

Non mi sono ancora impegnato con i tensioattivi; ma ho voluto fare una piccola prova prendendo spunto dalla famosa ricetta di trilly dell'acqua struccante.
E' la mia prima volta con i tensioattivi. Ho fatto due detergenti per il viso, con l'obiettivo di essere molto delicati.
Per miscelare tutti gli ingrdienti ho usato il frullatore. Nella prima ho invasato subito. Il detergente è quindi un ammasso di bollicine che ricordano vagamente una mousse.
Nel secondo ho lasciato riposare una notte e la consistenza è gellosa anche se con bollicine.
Entrambi fanno poca schiuma molto gradevole. Le profumazioni sono di tutti e due ottime.
Cosa ne pensate dell'abbinamento PGE-10-Laurato + Betaina?? :roll:

Detergente rosa (due tensioattivi):

Acqua a 100
Carbomer 0.3 (quello che si usa per le creme)
Xanthan; una punta
PGE-10-Laurato 5
Betaina 4
Glicerina 20
Proteine dell'avena in polvere 1
Colorante q.b.
Soda Caustica q.b.
Phenonip 12 gtt
O.E:
4gtt Rosa (dovrebbe essee Melissa spacciato per Rosa)
1 gtt Gelsomino
2 gtt Geranio


Poi ne ho fatto un secondo più semplice:

Detregnete azzurro (un solo tensioattivo)

Acqua a 100
Carbomer 0.3
Xanthan; una punta
Glicerina 15%
Estratto Glicol. Calendula 10%
PGE-10-Laurato 5%
Phenonip 12 gtt
Colorante q.b.
Soda Caustica q.b.
O.E.:
2 gtt rosmarino
1 gtt Petit Grain
1 gtt timo

Anche questo fa una schiuma morbida e poco schiumoso, anche se avendolo imbottigliato subito è rimasto più simile ad una mousse che ad un gel.


Il tutto travasato.
Domanda: ha senso usare una % di glicerina così alta (15 e 20) in un prodotto a risciacquo???? Non è sprecata?
Jamie

Messaggio da Jamie »

alejandro il frullatore non si usa mai coi tensioattivi, si mescola sempre piano piano il minimo indispensabile
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

...volevo creare un effetto "mousse"; anche se con l'andare del tempo le bollicine scompariranno!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ale di solito non si usa il carbomer con i tensioattivi [no linguaggio sms] non funge.. ci vuole quello specifico x tensioattivi ma nel tuo caso,di tensioattivi ne hai messi pochipochi e forse non ti si separerà ma penso che appena spariranno le bollicine di diventerànno liquidi liquidi..

la mie è una supposizione visto che non ho mai fatto detergenti col carbomer :roll:

la glicerina la uso al max al 5% nei tensioativi
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alejandro PRIMA si fa qualche ricetta collaudata, POI si studiano i topic sui tensioattivi e si rietono a memoria come un mantra INFINE si sperimentano ricette nuove.

Hai usato il frullatore: non si fa mai neanche sotto minaccia armata.Se speri che le bolle se ne vadano... stai fresco ;)

Hai mescolato il 10 laurato, un solubilizzante (quindi più aggressivo di un tensioattivo, ha HLB più alto) con un tensioattivo aggressivo già di suo, la betaina. La betaina andrebbe praticamente usata solo con lo sles o a percentuali basse, e qui ti salvano le percentuali altrimenti il mix sarebbe agressivuccio.

Hai usato il carbomer coi tensioattivi, cosa inutile perchè si smonta di brutto; la poca xanthan e l'inglobamento di un sacco di aria hanno salvato un coso che altirmenti sarebeb stato bello che liquido.
La glicerina al 20% mi paredecisamente troppa (ma addolcisce i tensioattivi) Le proteine dell'avena mi paiono troppe visto che sono in polvere quindi pure; ne bastava uno 0.2-0.5% max

Un solo tensioattivo non si usa mai, perchè è il mix a dare delicatezza e maggiori performances dal punto di vista della densità.

Bene, adesso fili a studiare che i tensioattivi sono materia affascinante, ma ostica :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Io lo SLES non lo sopporto anche se ne ho in casa 1 litro... poi ho visto che la Betaina molte loline la mettono all'8% e io ho pensato di dimezzarla
La percentuale alta di glicerina era per dare l'effetto setoso; alcune la mettevano al 30%
Insomma, non sono andato proprio completamente alla carlona!
[no linguaggio sms] sì, bisogna studiarli bene gli odiosi tensioattivi! Non ci sono scuse!
Lola è stato Megalomen ad obbligarmi a mettere tutto in frullatore, la colpa è tua che lo hai ripudiato! ...poverino, con quella bella chioma! :) :) :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

io voto x il rientro di megalomen!!

ale,boiate a parte,betaina all'8,10,15% ok ma mixata ad altri 2,3,4 tensioattivi;
anche il più delicato di tutti messo da solo,può essere più irritante di sls,sles,ecc mixati ad altri ionici,anionici,anfoteri e chi più ne ha più ne metta!

pito? appena ti arriva il pacco di aliceali ti sbizzarrisci :D:
Chiara