ottima emulsione, ma....

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

ottima emulsione, ma....

Messaggio da Alejandro »

....ma che fatica!
Ho usato per la prima volta il Tinovis e l'Abilcare
L'emulsione è venuta benissimo, nessuna bolla d'aria, consistenza compatta come piace a me:


Ho scoperto gli errori che facevo:

1. Frullavo troppo e smontavo la emulsione
2. Mi sembra che emulsionare con Tinovis e Abilcare sia infinitamente più facile. O mi sbaglio?????
3. Il mio frullatore, o meglio un omogeinizzatore Moulinex fa letteralmente cagare. Scusate, ma quando ci vuole, ci vuole!
:? :?
In pratica, se la massa è molto densa come la mia ultima emulsione, delle barre di plastica laterali trattengono parte dell'emulsione ed è per questo che probabilmente frullavo molto. Gurdate l'immagine e il bianco della crema non toccato dal colorante azzurro:


In ogni modo, mi confermate l'impressione che Tinovis e Abilcare siano più facili da usare? mi riferisco all'emulsione non al fatto che si usano a freddo.
La crema è comunque venuta molto bene. Ottima la consistenza, grassa al punto giusto, colore fine...
La ricetta è simile all'ultima che ho fatto:

Fase A
Acqua 67.8
Glicerina 4
Carbomer 0.6
Xanthan; una punta

Fase B

Olio di girasole (oleolito di aloe) 1.5
Olio di mandorle 1
Olio di avocado 1
Burro Karité 0.5
Burro cacao 0.5
Tocoferolo 2
Abil care 2.3
Tinovis 2.3

Fase C

Pantenolo (al 50%) 2%
Phitoproteine 1
Liposomi/nanosomi vit. A + E 5
Umectol 2
Bioflavonoidi 0.5
Jaluronato al 1% 2.5
Estratto thé verde 2.5
Aperoxid; una punta
Phenonip 12 gtt
soda caustica q.b
colorante q.b
O.E per profumare
Jamie

Messaggio da Jamie »

1) Tu non avere letto topic :D:
2) Eh!
3) Chissà
4) nelle foto da distanza ravvicinata per evitare quella sfocatura bisogna attivare la funzione 'macro' (presente anche nella digitale piu' cessa)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Grazie Jamie, lo avevo già letto! per quello che ho provato il Tinovis e compagno.
Bisogna però provare, l'esperienza personale è maestra! ;)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

x me sì è semplice emulsionare con i due compari,però tu ne hai messi un tantino di più del consigliato,sopratutto il tinovis,visto che già avevi abbondato col carbomer,meglio stare attorno all'1,5% anche 1% visto appunto la % di carbomer(che sicuramente hai aumentato x via del pantenolo e umectol che hai messo in C.. )

l'importante è che ti piaccia,che tu la senta giusta x la tua pelle,magari per la prox che farai stai un po' sotto sia col carbomer che col tinovis. ;)

il colore è bellizzimo(sempre quelli in polvere che mi hai donato?)
Chiara