Jamie-crema prova pge 3 oleato e sucrose cocoate

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Jamie-crema prova pge 3 oleato e sucrose cocoate

Messaggio da anto »

Visto che Jamie [no linguaggio sms] sapeva che farsene del sucrose cocoate e io del pge 3 oleate questa sera ho sperimentato...

Se non collassa è uno spettacolo !

Fase A

dicaprylyl Ether 2.00
Dicaprylyl Carbonate 2.00
Squalane 1.5
Caprico Caprilico 1.00
Tocoferile acetato 1.00
Passiflora olio 2.00
Dry Flo 1.00
Poliglicerile 3 oleato 3.00

Mescolare gli oli al Dryl Flo e aggiungere mescolando il PGE 3 Oleato

Fase B

Acqua demineralizzata 60
Carbopol Ultrez 20 0.40 (usate pure il 21)

Lasciate idratare molto bene il carbomer. Se è vecchio come il mio 20 ci vuole un giorno intero. NON tamponate.


Unite al carbomer non tamponato

Sucrose cocoate 1.00

Mescolate fino ad ottenere un bel gel (si addenserà)

Unite la fase A e frullate.

Fase C

Tè verde EG 2.00
Caffè verde 1.30
Aquashuttle 4.00
Nano LPD's Antiox 3.00

Acqua x arrivare a 100 4.00

Parabeni e profumo. Il ph mi sembrava giusto così.

Foto (pessima col cell)

Immagine

EDIT 4 Ott.

Ha dato qualche segno di cedimento ---> aumentare il sucrose cocoate
Ultima modifica di anto il 04/10/2009, 15:05, modificato 7 volte in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma che fai istighi? :D:
io veramente il sucrose cocoate l'ho infilato in tutti i miei detergenti, eravate voi che dicevate che puzza-puzza-puzza :D:
poi ho ventilato la possibilità di usarlo come co-emulsionante ma mica ho avuto cuore di provare. ma vedo che tu oh impavido cavaliere non hai avuto timore ...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Adesso dimmi che non ne hai più che ti strozzo :oo: :risat:

PS .. si la crema non profuma di violette .. un po' perchè appena fatta un po' perchè i 2 hanno il loro odore xò si copre...

Io sospetto sia una multipla non chiedetemi il perchè ma se provate a farla è compatta come una acqua in olio ma leggera come una olio in acqua .. boh è bella ... e non unge...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mmmm.............interessante visto che ho sia il sucrose cocoate che l'emulsionante di bulkactives fatto di Sorbitan Stearate e Sucrose Cocoate.

il pge3 lo posso sostituire col pge 10 :mah: ?

cosa vuol dire una crema multipla?
Jamie

Messaggio da Jamie »

no no ce l'ho ancora!!! e adesso mi hai dato una bella notizia, appena posso provo anch'io

:cin: :cin: :cin:

ps. ma tutti i tuoi spignatti 'test' (anche quelli ben riusciti) che fine fanno? non ci credo che ce la fai a usarli tutti tu, che fai li distribuisci ad amici e parenti??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

athenapose il topic emulsiologia for dummies riporta anche gli hlb, vai a vedere quello de due poi torna qui e dimmi se sono sostituibili (se ti dò la pappa pronta non impari ;) )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Jamie ha scritto: ps. ma tutti i tuoi spignatti 'test' (anche quelli ben riusciti) che fine fanno? non ci credo che ce la fai a usarli tutti tu, che fai li distribuisci ad amici e parenti??
Si e ho imparato che quello che fa la differenza è la costanza ho un paio di amiche molto metodiche che mi danno grosse soddisfazioni.

Molto meno quando poi non trovo più la formula che ha funzionato bene .. tipo quella di un fluido al mandelico che pare fosse "super" :mirmo:

Prox prova sarà Sorbitan olivate (olivem900) e sucrose cocoate
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

grazie lola :D:
oddio io quel topic mica l'avevo mai visto :oo:

ecco sono andata a vedere... ... e non ho capito una mazza!!!

allora: Il 3-oleato è emulsionante acqua in olio, mentre il10 laurato un solubilzzante ma anche emulsionante olio in acqua.

quindi secondo me non sono scambiabili...uno è un A/O e l'latro O/A........cioè ecco mi servono ripetizioni :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

No hai capito giusto :)

Quindi con il 10 laurato puoi sostituire il sucrose cocoate. ( Di ricette con 3 oleato e 10 laurato ce ne sono già sul forum) ma in teoria si potrebbe provare anche il lauryl glucoside ...

Il tuo Sorbitan Stearate e Sucrose Cocoate invece è già una miscela pronta
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

oh perfetto, il mio cervelletto almeno sulle cose for dummies è ancora funzionante :D:
quindi non mi servirebbe il pge 3 con la mia miscela pronta???

nel stesso topic for dummies non ho chiara una cosa di questo passaggio di paracelso:

visto che si tratta di una o/w aggiungere la fase aqua alla fase olio ( maniera inversa ) e mescolare.
Omogenizzare col pimer e se necessario riscaldare di nuovo un po' col microonde in modo che un po' di omogenizzazione avvenga sopra i 60°
Quando la fase olio + aqua si è raffreddata sotto i 60-55°
aggiungere a freddo e a filo turbando il contenuto del beaker di servizio.


quindi io posso emulsionare mettendo l'acqua nell'olio senza pericolo di separazione :mah: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì puoi sì c'è forte pericolo di separazione (sono 5 anni che emulsiono e ne ho uttate via tante). Che dite mettiamo Paracelso con in mano un minipimer e vediamo che ci combina? :risat:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ecco mi ero illusa :twisted: ...
è decisamente più comodo buttare l'acqua negli oli che viceversa :roll:
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

anto ha scritto:No hai capito giusto :)

Quindi con il 10 laurato puoi sostituire il sucrose cocoate. ( Di ricette con 3 oleato e 10 laurato ce ne sono già sul forum) ma in teoria si potrebbe provare anche il lauryl glucoside ...
Davvero? io ho questo 3 oleato, ma non so che farmene...appena arriva il lauryl glucoside se riusciamo a chiudere l'ordine collettivo, ci provo.
Jamie

Messaggio da Jamie »

coccinellalibera ha scritto:Davvero? io ho questo 3 oleato, ma non so che farmene...appena arriva il lauryl glucoside se riusciamo a chiudere l'ordine collettivo, ci provo.
ecco un esempio di acquisto ragionato :risat:
Jamie

Messaggio da Jamie »

anto sarà sicuramente la luce della foto ma 'sta crema sembra perlata :oo:


ohhhhh figata voglio il perlante per le creme!!!!

così faremo le very luxury cream :risat:
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Sì puoi sì c'è forte pericolo di separazione (sono 5 anni che emulsiono e ne ho uttate via tante).
io però l'ho fatto diverse volte quando ancora non mi ricordavo bene le varie successioni e non è successo mica niente. ti ricordi il topic della crema fatta con abil e tinovis e l'olio secco, ne parlavamo lì e tu dicevi non farlo che ti si separa tutto, ma io avevo fatto proprio così (acqua in olio) senza ricordare che non si poteva fare
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Jamie-crema prova pge 3 oleato e sucrose cocoate

Messaggio da Clarice »

Anto collasserò io se per favore non mi aiuti a modificare la tua spettacolare ricetta così utilizzerò finalmente il sucrose cocoate, amen
(in rosso le mie suppliche)
anto ha scritto: dicaprylyl Ether 2.00 -------> non ce l'ho, con cosa sostituisco? ho poca roba, in pratica olii alimentari tipo soia girasole riso oliva sesamo e anche canapa e un oleolito di iperico, stop
Dicaprylyl Carbonate 2.00
--------> che ci metto al posto? (vedi sopra)
Squalane 1.5
Caprico Caprilico 1.00
Tocoferile acetato 1.00 --------> se volessi metterci il tocoferolo, quanto?
Passiflora olio 2.00
Dry Flo 1.00
Poliglicerile 3 oleato 3.00

Mescolare gli oli al Dryl Flo e aggiungere mescolando il PGE 3 Oleato

Fase B

Acqua demineralizzata 60
Carbopol Ultrez 20 0.40 (usate pure il 21) ------> il carbomer non ce l'ho, vanno bene uguale (o suppergiù) natrosol o xanthana o tinovis?

Lasciate idratare molto bene il carbomer. Se è vecchio come il mio 20 ci vuole un giorno intero. NON tamponate.


Unite al carbomer non tamponato

Sucrose cocoate 1.00

Mescolate fino ad ottenere un bel gel (si addenserà)

Unite la fase A e frullate.

Fase C

Tè verde EG 2.00
Caffè verde 1.30
Aquashuttle 4.00
Nano LPD's Antiox 3.00

Acqua x arrivare a 100 4.00
Jamie

Messaggio da Jamie »

clarice!!! stai sempre a comprà roba inutile e un po' di oli seri non te li prendi???

comunque...
-dicaprylyl Ether 2.00 -------> non ce l'ho, con cosa sostituisco? ho poca roba, in pratica olii alimentari tipo soia girasole riso oliva sesamo e anche canapa e un oleolito di iperico, stop
-Dicaprylyl Carbonate 2.00 --------> che ci metto al posto? (vedi sopra)
sono olietti leggerissimi simil-siliconici è un po' dura sostituirli comunque l'unica è sostituirli con altrettanti oli super leggeri, fra quelli che hai nominato non saprei perché a parte il canapa e il riso che so essere oli medi gli altri non li conosco come 'pesantezza'

-il tocoferile acetato tranquillamente con tocoferolo

- x il carbopol puoi usare xantana o natrosol ma l'effetto finale non sarà lo stesso
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Jamie ha scritto: ecco un esempio di acquisto ragionato :risat:
:mirmo: :mirmo: :mirmo:
Lo presi dalla Lola perché mi disse che l'Isolan non era bio!!! :D:
Però non mi disse che da solo non potevo usarlo e il laurato non ce l'ho :mirmo: :mirmo: :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

coccinella il 10 laurato basta chiederlo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."