Tonico setificante lavanda-rosa con propylene glycol

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Tonico setificante lavanda-rosa con propylene glycol

Messaggio da Istheria »

Oggi ho voluto fare un tonico floreale che lasciasse la pelle setosa e mi è venuto in mente il mio barattolino di propylene glycol che non avevo ancora utilizzato. Ho deciso di fare:

Infuso di fiori di lavanda biologici a 100%
Acqua di rose 40%
glicerina 1% *
mandorlat 1% **
propylene glycole 0,55%
potassio sorbato + sodio benzoato 0,25%+0,25%

* mi sono limitata all'1% perchè nell'altro tonico era al 4% e avevo la faccia che sembrava carta moschicida

** emulsione fra olio di mandorle dolci, idrolizzato di proteine di mandorle dolci, palmitoil idrolizzato di proteine di grano, sale di potassio

L'ho provato sul viso su un dischetto di cotone e lascia la pelle per nulla appiccicosa ma assolutamente setosa, è una sensazione proprio bella: continuo ad accarezzarmi le mie guanciotte di pesca!! :risat:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Carino...ma il ph finale quanto ti è venuto?
Il mandorlat è questo qui, vero? http://www.sinerga.it/ita/schedesicurez ... 0NUOVO.pdf

mi sembra una sostanza proprio interessante, soprattutto per le preparazioni acquose, tipo tonici e per i gel....ora vado a guardare se ne hanno già parlato nel forum!!
Ciao!
Clo
Jamie

Messaggio da Jamie »

dato che i conservanti che hai usato sono potenzialmente allergizzanti forse non è una buona idea usarli in sinergia col propilene glicolico che notoriamente aiuta la penetrazione degli ingredienti, sostanza della quale io sinceramente farei a meno :)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Il ph finale non sono riuscita a misurarlo perchè ci ho pensato dopo aver colorato di rosa il tonico :roll: comunque non brucia e non arrossa la pelle.
si, il mandorlat è quello ed è proprio un bell'ingrediente, io te lo consiglio!

E' vero che potassio sorbato e sodio benzoato sono potenzialmente allergenizzanti ma non ho resistito ad avere il tonico che facesse un effetto setoso e non avendo altro se non il phenonip che però è oleoso li ho usati lo stesso. Magari la prossima volta provo ad usare il phenonip col solubilizzante...
Comunque l'effetto è davvero bellissimo già con lo 0,55% (doveva essere lo 0,5 ma mi sono scappate delle goccine in più) di propylene glycol. La prossima volta provo a farlo con lo 0,3 e vedo se viene setoso anche così!
Jamie

Messaggio da Jamie »

ricordati sempre però che il propilene glicolico è anche un solvente, in quanto tale seppure ha un bell'effetto cosmetico io non lo userei, a lungo termine
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

ok, grazie del consiglio jamie starò più che attenta!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Confermo, non lo userei neppure io (e a malincuore perchè so quanto sia bello l'effetto seta del propylene glycol)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Lola ma nemmeno abbassando molto la percentuale, ad esempio allo 0,2-0,1%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Istheria ma devi proprio? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

No, in effetti no, ma ne ho altri 30 grammi e non saprei come usarli e soprattutto non saprei cos'altro comprare per avere un effetto setoso.... faccio qualche ricerca per altri ingredienti "setificanti" ma intanto questo come posso usarlo?



Edit: Ma... ma.... ma.... ma sono stata promossa!!! credo sia per il baslamo più che per il tonico pastrocchioso :D: ma grazie mille, sono felice felice!!! Grazie grazie grazie, voglio la faccina che manda un milione di bacini e abbraccioni!! :fiesta: :fiesta:
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Confermo, non lo userei neppure io (e a malincuore perchè so quanto sia bello l'effetto seta del propylene glycol)
gli aromi per i dolci(che sono quelli che poi uso in dose di un paio di gocce per profumare le mie cremine) sono praticamente propilene glycol...anche in dosi così infinitesimali posso dare problemi?
Gasp...e pensare che c'è chi li mette nelle torte...:-((
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, in dosi infinitesimali no :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."