Crema corpo al glicolico [fatta]con foto di frullino inclusa

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Crema corpo al glicolico [fatta]con foto di frullino inclusa

Messaggio da Jamie »

Sono un po' stanca e non ho voglia di perder tempo in tentativi falliti per cui mi appello al vostro buon cuore e alla vostra immane sapienza ...
Siccome ho l'acido glicolico che me se sta a fà vecchio...

Fase A:
Acqua 54
Natrosol 1
Glicerina 5

Fase B
Tocoferile acetato 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 3
Sequistearato 3
Cetyl palmitato 2
Squalano 1
Dicaprylyl Ether 3
Argan 2
Canapa 2
Caprilico 2
Cera carnauba 0.5

Fase C
Pantenolo 3
Bisabololo 1
Niacinamide 1
Acido glicolico 70% 14
Soda x tamponare fino a ph4
Paraben K 0,4
Profumo

Pensavo di fare l'emulsione classica, poi a rafferddamento aggiungere gli attivi, poi il glicolico, tamponare contestualmente fino a ph 4. Infine parabeni e profumo.
In pratica vorrei emulare la crema corpo al glicolico 12% fitocose.
Sbaglio qualcosa?

Eternamente vostra,
Roberta
Ultima modifica di Jamie il 27/09/2009, 14:59, modificato 2 volte in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

in realtà ho notato che la crema al glicolico nota pare sia a ph 3.2
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per me come l'hai concepita va benone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Sono indecisa sul ph finale, va bene secondo te 4 o scendo a 3.2? Va bene anche il fatto di tamponare a crema finita?
Infine: nel topic del gel tu sconsigli di usare profumi, vale anche per la crema?
Una crema corpo senza profumo è triste :?
Io avevo pensato a una sola goccia di assoluta di gelsomino sambac... o che tu dici?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non potevi fare una scelta migliore secondo me, sia perchè è OE e secondo me dà meno problemi delel fragranze sintetiche, sia perchè ne basta pochissimo quindi non può interferire più di tanto.

Per il pH falla a 3.2 se hai cartine affidabili, mal che vada se ti darà fastidio correggerai in seguito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Allora, crema fatta. Ho cambiato un pochino la ricetta:

Fase A:
Acqua ca 50.4
Natrosol 1,5
Glicerina 6,7 (questa m'e' scappata volevo 5)

Fase B
Tocoferile acetato 1 (1.5)
Tocoferolo 1
Burro di karitè 3
Sequistearato 2,5
Poliglicerile 3-metilglucosiodistearato 1
Cetyl palmitato 2
Squalano 1
Dicaprylyl Ether 3
Argan 2
Canapa 2
Cera carnauba 0,5*
Caprilico 2

Fase C
Pantenolo 3
Bisabololo 1
Niacinamide 1
Acido glicolico 70% 15
Soda x tamponare fino a ph4
Paraben K 0,4
Assoluta di gelsomino sambac 2 gocce**

*questa è stata un errore perché avendo un punto di fusione alto (83 °C) mi ha costretto a scaldare piu' a lungo tutto
**questo è stato una piccola delusione perché pensavo che una goccia sarebbe bastata e invece si sentiva a malapena. Ne ho messa un'altra e ancora è piuttosto lieve. Tuttavia le gocce sono piccoline le ho prelevate con le mini pipette in plastica di AZ, non so se c'entri qualcosa.

Dunque, l'emulsione è riuscita e non si è sfasciata per niente all'aggiunta del glicolico. La crema non è molto ferma io l'avrei voluta piu' corposa. Diciamo che è un po' piu' corposa di una crema fluida. Ma questo già da prima di aggiungere il glicolico.
Il ph finale credo sia intorno a 4. Ho rimisurato oggi a distanza di diverse ore per essere sicura. Il problema è che quando misuri le creme dense rimane un po' di crema sulla cartina che secondo me altera la visione del colore. Io tolgo la crema in eccesso però secondo me rimane sempre un po' di traccia, voi come fate?
Domanda: le mie scaglie di soda sono grandicelle. Normalmente quanto tempo ci mettono a sciogliersi in una crema? A me sembrava che non si sciogliessero tanto facilmente. Per questo ho fatto le cose con calma e ho rimisurato oggi. Curiosità: dopo aver unito fase a e fase b la crema se la lasciavo un po' sembrava fare una leggerissima patina in superficie, avete presente quando lasciate l'infuso di tè? Non così evidente ovviamente, una cosa molto lieve. Mi pare che dopo aver aggiunto la fase C questo fenomeno sia scomparso. Io l'ho imputato al natrosol, che ne dite?
Aggiornerò con recensione d'uso.

edit: provata, non brucia e non mi arrossa!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda l'addensamento tienila così tra un mese sarà una crema ferma.
Ma come ti è saltato in mente di metterci carnauba in una crema? Ma hai mai visto una dico una sola formula che la prevedesse? :evil:

Fila a fare rossetti, RAUS!!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

:D: era nuova nuova, la volevo provare :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A FARE ROSSETTI!!!! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: :risat: che bellissime che siete

voglio pure io il glicolicooooooo
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

jamie, scusa, ma hai messo le scaglie di soda nella crema?

Io faccio una soluzione con l'acqua e vado a gocce....o ho capito male io (possibilissimo!)?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cris pure io non ho capito sta cosa :mah: jemie spiega please
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

per carità, non credo sia sbagliato in termini chimici, ma a livello pratico credo sia poù comodo farsi una boccetta di soluzione acqua-soda...
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

si ma con le scaglie come fai a saper se e a che ph stai andando :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Se fate un gel al glicolico, il ph finale è bassisismo, tipo 1 o 2 perciò avoja ad alzarlo a forza di goccine... si fa prima con i granelli e mi ricordo che c'è un topi sul gel in cui Lola consiglia un cucchiaino raso per arrivare a ph 4 ;)

Con le creme non so a che ph si arrivi alla fine, ma se anche in questo caso il ph che ne esce è basso basso, con la soluzione ci metti una vita e mezza ad alzarlo :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Dipende comunque da quanto concentrata la fai...mi pare di ricordare che l'idrossido di sodio abbia un'ottima solubilità in acqua. Ma siccome non mi interessava il gel al glicolico non ho mai letto il topci, grazie paty! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

adesso ho capito, io adesso mi finisco il gel che ho comperato e poi vedo di comperare il glicolico :D: grassei cioppa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

Chris ha scritto:Dipende comunque da quanto concentrata la fai...mi pare di ricordare che l'idrossido di sodio abbia un'ottima solubilità in acqua. Ma siccome non mi interessava il gel al glicolico non ho mai letto il topci, grazie paty! ;)
mi sa che se non fai una soluzione al 95% :D: ne devi mettere troppa troppa :)
a me c'e' voluto circa meno quasi un cucchiaino di scaglie anzi forse di piu' perché le scaglie erano grosse e occupavano molto spazio quindi mettevo 2-3 scaglie alla volta
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie, :cin:
le scaglie di NaOH si scolgono facilmente nella crema,la frulli o la mescoli x farle sciogliere?
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho mescolato soltanto (per pigrizia perché avevo già lavato il mio supermarchingegnofrullacremeautocostruito)