la mia 3° crema

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

la mia 3° crema

Messaggio da Alejandro »

Ciao. Ho provato a formulare e creare la mia terza crema.
Ho messo il 3% di cetyl palmitato anzichè il 2% per errore.
La crema comunque idrata molto molto bene, senza appiccicare. L'effetto luce sul viso è presente e molto sobrio. La consistenza non è cambiata col passare dei giorni (3) ed è da migliorare secondo me. Vorrei un vostro parere sulla cascata dei grassi e altro.

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 4
Carbopol 940 0.6
Xanthan Gum una punta

Fase B
Olio di Riso 1.5
Olio di Mandorle 1
Olio di Avocado 1
Burro di Karité 0.5
Burro di Mango 0.5
Cetil Palmitato 3
Metilglucosio Sesqustereato 3

Fase C
Pantenolo al 50% 2
Phitoproteine 1
Nansomi vit. A ed E 5
Umectol 2
Lithothame 0.5
Ac. Jaluronico al 1% 5
Tocoferolo 2
Aperoxid 1 gtt
Phenonip 12 tgtt

O.E per profumare qualche gtt
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Ale...a me sembra vada benissimo ....apparte....hemmm la FOTOOOO :risat: ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Bravo Ale :) .

Vuoi migliorare la consistenza in che senso? Più densa o più fluida o...?

La cascata dei grassi non mi sembra male, ma non sono una grande esperta. Data la percentuale complessiva dei grassi (cca 10%) sembra orientata su pelli tendenti al secco, anche per via della quota di cetil palmitato e tocoferolo. Pochi olii leggeri (riso 1,5%), ma non so se includervi anche l'avocado o meno (se è quello non raffinato lo considero un olio medio, altrimenti non so).

Ti consiglio di mettere il tocoferolo in fase B: una scaldata a 70° o giù di lì la regge, mentre è rognoso da amalgamare all'emulsione finita in fase C.

Con l'Aperoxid non so come funzioni: se è come per l'oleoresina di rosmarino, conviene mettere anche quello in fase B (prima viene a contatto coi grassi che deve "proteggere", meglio è). Ma sull'Aperoxid attendi lumi da altre, perché non ricordo tutti gli ingredienti e non sono sicura resista al calore.

L'aspetto non è niente male! Complimenti.
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Grazie mille per i consigli Minerva.
Non ho aggiunto il Tocoferolo in fase B per paura che si rovini col calore, però il discorso di unirlo agli stessi grassi che deve proteggere è in effetti sensato.
L'Aperoxid non sapevo se metterlo, avendo già messo il tocoferolo, ma per sicuerzza ne ho aggiunto una goccia. L'Olio di Avocado è quello non raffinato e lo considero un olio pesante, (ma non so).
La crema è assolutamente ferma, ma al tatto è meno consistente di uno yogurt e leggermente spugnosa; le microbollicine di aria non vanno via.
L'idratazione è però davvero ottima!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

alejandro da quel poco che riesco a capire dalla foto ho il dubbio che non sia ben emulsionata, e il fatto che non sia liscia di aspetto come dici tu mi conferma il dubbio....erano ben calde le fasi?

Comunque complimenti, che ci stanno direi!!!

Il tocoferolo puoi metterlo appunto in fase B, l'aperoxid personalmente lo metto alla fine, una goccia o poco più, di solito mi aiuto a dosarlo con uno stuzzicadenti visto che è molto viscoso.


:cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Anute
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 28/02/2009, 14:42
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: la mia 3° crema

Messaggio da Anute »

Alejandro ha scritto: La crema comunque idrata molto molto bene, senza appiccicare. L'effetto luce sul viso è presente e molto sobrio. La consistenza non è cambiata col passare dei giorni (3) ed è da migliorare secondo me.
Che bravo!:cin:
Immagino la soddisfazione!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

..forse ho esagerato con il frullatore!
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Complimenti Ale!
Anch'io aggiungo l'aperoxid alla fine; non conosco il Lithothame e ti sarei grata se postassi l'inci.
Hai il Dry flo pc? Io ne aggiungerei uno 0,5 ai grassi per togliere l'effetto lucido ;)
Ancora bravo! :cin:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

aldebaran, non conosco l'INCI del Lithothame. Trovi comunque la descrizione sul sito di AZ. E' una polvere inodore di un'alga marina. Dovrebbe fornire minerali; viene infatti usata anche come fertilizzante. Avevo messo un post tempo fa.
Il Dry Flo non lo uso perchè sono alla ricerca dell'effetto luce (no lucido) e temo che questo lo possa limitare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Qualcuno regali una mica a questo povero ragazzo!!!! :D:

Dovresti cercare una di quelle polverine illuminanti, che non sono miche ma hanno l'effetto di rifrangere la luce; le mettono nei prodotti antirughe per minimizzare l'ombra del solco della ruga (ovviamente a te non serve, ma credo sia quello l'effetto che cerchi). Ovviamente non mi ricordo il nome, se qualche anima pia se lo ricorda....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Lola forse le Ronasphere (Behawe) o il Low Luster Pigment?
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alejandro la consistenza budinosa è dovuta alla doppia dose di carbopol, bastava allo 0.3%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ale,bravo!
avrei messo anche del jojoba,se non un olio più leggero ancora,tipo dicaprylyl ether o ottildodecanolo,e squalene(come pesante).

lola gli ho detto io di mettere il carbopol allo 0.5-0.6% perchè voleva metterci pantenolo e umectol ed avere una crema compatta.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

forse era troppo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ehmm.. forse sì... io lo uso sempre al 5% se metto roba smontante ma non mi dà la consistenza a budino..
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

seeeee allo 0.5%,pardòn
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

la consistenza comunque non è eccessivamente budinosa, se non per il problema delle micro bollicine che non vanno via.
interessante il discorso della polverina effetto luce!
proverò a cercarla
non la mica, però!!!! ;)