gel lavaviso e secchezza

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

gel lavaviso e secchezza

Messaggio da Ombrina »

Posto qui, ho cercato, ma mi pare che l'argoemento ancora non sia stato trattato: in genere, dato che non mi trucco mai, la sera mi detergo con un gel lavaviso (che negli ultimi mesi è rappresentato dal sapone intimo Esselunga linea gabbiano, a suo tempo approvato da Lola), che passo su viso e occhi inumiditi in piccola quantità e poi risciacquo con acqua fresca. Vengo al punto: per un primo periodo tutto ok, la pelle è morbida e pulita, sembra reagire bene, ma a lungo andare, coi mesi, diventa disidratata in superficie e mi tira, sento che non è più in forma, è come se questo gel detergente (ho provato anche con altri, tutti dall'inci approvato) le togliesse uno strato protettivo superficiale. Infatti non direi che è secca (conserva anche i suoi brufolazzi e punti neri eventuali del tutto intatti :evil: ), è proprio disidratata in superficie! Consigli? Rimedi? Ho sempre evitato di pulirmi il viso col latte detergente+tonico (forse sbagliando?) , ritenendoli adatti a chi si trucca e troppo "esagerati" per chi non lo fa mai, come me.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ombrina ho fatto una ricerca ed ho trovato alcuni topic:

Per la pulizia quotidiana del viso

Pulizia del viso - Trattamento Completo

Pulizia Del Viso

Leggine qualcuno, magari puoi trovare delle risposte al tuo caso. :)
Hai provato con le tre biofasi??

In caso contrario, aspetta i consigli delle loline!!! :D:
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti suggerisco uno spignatto semplice semplice per rendere il tuo detergente viso molto meno disseccante, anzi morbido e quasi idratante.

Vai al supermercato e compra fruttosio (sta nei reparti dietetici o vicino allo zucchero, costa due o tre euro a seconda del peso).

Arrivata a casa fai uno sciroppo con 40g di fruttosio, e 30g di acqua, ti tocca scaldarlo perchè a freddo non si scioglie. Non appena tutto il fruttosio è sciolto togli dal fuoco e mescola finchè non è freddo.

Quando è freddo mettici dentro 30g del tuo detergente intimo e mescola piano. Travasa in bottiglia, avrai un detergente delicatissimo che non ti seccherà più la pelle. Non ci sono problemi di conservanti perchè il fruttosio conserva già di suo.

Puoi provare anche con lo zucchero, ma l'effetto sulla pelle è un po' meno dolce, è come meno morbido, ma fa benisismo lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Grazie bimba per avermi segnalato quei links, che dire: con la saponetta dei provenzali (al karité) avevo già provato, era delicatissima in effetti (a parte che sugli occhi, se dimenticavo di chiuderli con forza me li ustionava :evil: !), ma anche questa, non so perché dopo il primo periodo mi produceva lo stesso effetto disidratante in superficie:-( (la mia pelle dopo un pò si stufa di usare sempre lo stesso prodotto??!!!)...
Ho provato per un periodo anche le biofasi, ma dopo aver visto che sia il tonico al limone che quello all'aceto mi facevano andare la pelle in fiamme (o meglio: all'inizio diventava calda, rossa e lucida, si lo so che sembra un paradosso per un qualcosa che dovrebbe asciugare, ma diventava lucida in certi punti proprio all'istante, appena passato il batuffolo inbevuto, come per una reazione immediata di rigetto!) le avevo abbandonate, l'unica cosa che avevo riprovato a fare era usare l'olio (mix vinaccioli+olys) e subito dopo il detergente intimo ecobio di turno per risciacquare il tutto, tra l'altro devo dire che così procedendo la pelle non si è mai seccata in superficie, è sempre rimasta morbida, idratata e compatta, ma ho lasciato questo metodo per le rarissime volte in cui mi trucco, per togliere fondotinta, etc.
l'unica cosa che mi manca tra quelle elencate è provare il sapone d'aleppo, cosa che m'incuriosisce e che vorrei fare, anche se non vorrei che producesse lo stesso "effetto-disidratante-a-lungo-andare"...
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Grazie Lola (miiiiiiiiiii, che emozione, per la prima volta ho a che fare direttamente con la Capa!!!) , proverò subito questa ricettina, dal momento che in casa ho il fruttosio (l'aveva preso il mio ragazzo in uno dei suoi soliti esperimenti pseudo-dietetici per poi abbandonarlo sul pensile di cucina!), posterò quanto prima il risultato sull'efficacia dell'esperimento :)
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Questo detergente è fantastico, finora l'ho sempre usato da quando l'ho fatto (21 settembre) 1v. al giorno di notte (di mattina solo acqua) e in effetti non mi disidrata, speriamo anche a lungo andare, ma intanto pensavo di alternarlo con un latte detergente perché mi è venuto il dubbio che la pelle si disidrati perché uso sempre lo stesso tipo di detergenza (solo gel a risciacquo) e mai latti detergenti (3 biofasi solo quando mi trucco col fondotinta o il fard per togliere i pastoni, cioè forse neanche 1volta al mese)...potrebbe essere una buona idea? Attendo dritte da qualcuno più esperto;-)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Ombrina ha scritto:Questo detergente è fantastico, finora l'ho sempre usato da quando l'ho fatto (21 settembre) 1v. al giorno di notte (di mattina solo acqua) e in effetti non mi disidrata, speriamo anche a lungo andare, ma intanto pensavo di alternarlo con un latte detergente perché mi è venuto il dubbio che la pelle si disidrati perché uso sempre lo stesso tipo di detergenza (solo gel a risciacquo)
magari fosse così !! avrei già risolto da tempo il mio problema dell'untume :D:
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Lola, se volessi aggiungere dell'olio essenziale, tenendo conto le quantità da te indicate, quante goccine dovrei mettere?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ombrina ha scritto:.. intanto pensavo di alternarlo con un latte detergente )...potrebbe essere una buona idea?
Potrebbe ma anche il latte detergente devi lavare via con o rimuovere accuratissimamente con il tonico.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Sissisissi: ma chiaramente intendi usarlo solo sul viso e non anche sugli occhi con l'aggiunta dell'olio essenziale, vero???!!! :oo: :oo: :oo:
miii, immagino che sugli occhi gli oli essenziali brucino un pò o mi sbaglio???
Laura, quindi alla fine se si deve risciacquare bene anche il latte detergente l'effetto finale sulla pelle è sempre lo stesso, nel senso che comunque, sia che si sia usato il gel sia che si sia usato il latte l'ultimo gesto "ricevuto" dalla pelle è quello del risciacquo con l'acqua, quindi non conta poi tanto se prima si è usato un latte o un gel??? :mah: :mah: :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ombrina ha scritto:Laura, quindi alla fine se si deve risciacquare bene anche il latte detergente l'effetto finale sulla pelle è sempre lo stesso, ....., quindi non conta poi tanto se prima si è usato un latte o un gel???
Detergendo con il latte e poi lavando con un po' di gel, agisci su una pelle leggermente surgrassata dal latte stesso, quindi l'impatto dei tensioattivi e il risciacquo non dovrebbero essere così disseccanti, e il risultato dovrebbe essere più confortevole.
Potresti usare anche un olio leggero invece del latte, è lo stesso concetto delle 3 biofasi.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Ah, ma allora forse non ho capito :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
, tu intendi:
-olio leggero O latte det.+risciacquo finale con gel deterg. e acqua, giusto??

io invece:
-gel det. O latte det.+risciacquo finale SOLO con acqua (tonici no in ogni caso, mi lasciano la pelle appicicaticcia! :evil: ) :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ombrina ha scritto: ..., tu intendi:
-olio leggero O latte det.+risciacquo finale con gel deterg. e acqua, giusto??
Sì.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

ok, però a questo punto la domanda sorge spontanea, cioè se tampono l'effetto di un gel detergente dissecante passando prima sul viso un latte detergente o un olio leggero allora il motivo per cui Lola mi ha suggerito di rendere più delicato il mio gel detergente viene meno: se la pelle la "proteggo" prima con lo strato di latte o olietto posso usare anche un (buon naturalmente, e dall'inci approvato) gel lavaviso non "corretto" con la ricetta suggerita da Lola, no? Perché io intendevo di aver necessità di qualcosa di meno disidratante in generale (cioè usando il prodotto da solo, senza prima applicare niente)...ehm, sono troppo contorta? :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ombrina ha scritto:)...ehm, sono troppo contorta? :oops:
Sì, fai prima a provare tra le varie possibilità e vedere come ti trovi meglio.
Con il consiglio di Lola il problema secchezza l'hai risolto, mi pare.
Alternando con il latte detergente non ben lavato rischi di trovarti la pelle imbrufolita.
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Ok, grazie Laura!
Ora cercherò l'olio "leggero" più adatto alla mia pelle (impresa non da poco, dato che è facile alla disidratazione ma rigetta qualsiasi forma di grasso riempendosi puntualmente di brufoletti e punti neri :evil: !)...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ombrina, perchè non vai avanti con il lavaviso delicato senza andare a cercare rogne? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ombrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 16/07/2009, 23:54

Messaggio da Ombrina »

Loluccia, in realtà hai ragione, dato che non mi sta dando alcun problema (anzi, va proprio bene!), forse è più un bisogno psicologico di non avere una beauty-routine troppo "spartana", è il gusto di cambiare ogni tanto ;) :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

vabbè, forse sono un pò impedito, ma: 70g di sciroppo + 30g di detergente oppure 30g di sciroppo + 70g di detergente?
Io avrei capito la prima, ma poi non è TROPPO delicato? suvvia siate buone con me
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

7Og di sciroppo e 30g di detergente, è delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."