Dopobarba delicato e lenitivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Dopobarba delicato e lenitivo

Messaggio da Minerva »

Il mio primo dopobarba... Un regalo per il padre di un'amica che, spero, mi darà un parere spassionato sulla creatura :) .

Vista la finalità, volevo che fosse lenitivo, idratante e vagamente emolliente, ma che si assorbisse in un lampo lasciando la pelle morbida e asciutta. Tolleranza zero verso la scia bianca (perché la odio), ed emulsionato a freddo con Tinovis e Abil care (perchè li trovo splendidi per le creme viso).

FASE A
Acqua a 100
Glicerina 2%
Carbopol 940 0,4%
Lactilglutammato 1% (INCI: Glycerin, Sorbitol, PCA, Aqua, Sodium lactate, Lactic acid)
Allantoina 1%
Sodio ialuronato (sol. acq. 1%) 5%
Aloe vera 5%
Pantenolo (sol. acq. 75%) 2%
Proteine idrolizzate dell'avena (liquide) 0,5%

FASE B
Burro di karité 1%
Tocoferile acetato 0,5%
Tocoferolo (al 50% in olio di soia) 0,25%
Olio di mandorle dolci 0,5%
Olio di jojoba 1%
Ottildodecanolo 2%
Dry Flo PC 2%
Abil Care 85 2%
Tinovis ADE 0,5%

Bisabololo 0,5%
Canfora 1% (sarebbe stato meglio uno 0,5%)
Profumo q.b. (Blue Amberwood di Gracefruit, si sposa benone colla canfora)
Phenonip 0,5%
Colorante q.b. (un goccio di blu)

Tamponato a pH ~6 con soda caustica (sol. acq. 20%)

Non ho messo granché di attivi perché era un primo tentativo, adesso che la ricetta è testata magari aggiungerò un paio di cosette =).
Ho puntato su sostanze idratanti e lenitive: allantoina, aloe, pantenolo, proteine dell'avena e bisabololo. Un po' di canfora per dare una sensazione di fresco alla pelle stressata dal rasoio, e pochi olii + Dry Flo perché il 99% dei maschi aborre le creme unte.

La consistenza è bella corposa, ma visto che intendevo metterlo in un dispenser forse avrei potuto dimezzare il Carbopol o il Tinovis.
Dimezzerei anche la canfora, che all'1% si fa sentire più del dovuto, e mi è scappato un goccio di troppo di profumazione, ma nell'insieme si presenta bene.

L'ho provato sulla mia faccia (ma senza farmi la barba prima :D:) e credo di aver raggiunto lo scopo... Pelle morbida e subito asciutta, consistenza densa ma si spalma in un baleno, leggermente rinfrescante per via della canfora.

Niente foto perché l'ho già infilato nel suo dispenser... Comunque è una bella crema azzurrina, lissia lissia e corposa 8).

Critiche, pareri, suggerimenti? :)
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Fallo provare a qualche maschio che passa per casa che gli uomini hanno la pelle delicatissima. il rischio faccia color peperone è forte, accertatene prima di regalarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusa lola ma gli uomini hanno una pellaccia in genere e cosa dovrebbe fare l'effetto peperone..la canfora
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma non sopportano le cose anche vagamente irritanti in zona barba. Prova a spalmare il civetto con qualsiasi prodotto agli acidi che a te non fa una cippa e poi raccontami.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lo farò volentieri dopo le zampette blu che mi ha procurato :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Lola ha scritto:Fallo provare a qualche maschio che passa per casa che gli uomini hanno la pelle delicatissima. il rischio faccia color peperone è forte, accertatene prima di regalarlo.
Mmm, dici che quell'1% di canfora può essere così nefasto?
Quando l'ho provato sulla mia pelle (piuttosto delicata) non ho avuto nessuna reazione sospetta... ma mi fai venire il dubbio.

Dato che al momento sono sprovvista di maschi-cavie, forse mi conviene farne altri 50g senza canfora e mescolarli ai precedenti. Se magari aumentassi leggermente anche il bisabololo pensi che potrei tamponare eventuali irritazioni da canfora?

@Civ: aspetto trepidante gli esiti dei tuoi esperimenti sul maschio-cavia :D:.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

minerva tu hai vistoil maschio cavia era al sana :twisted: mio fratello
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

CIVETTA ha scritto:minerva tu hai vistoil maschio cavia era al sana :twisted: mio fratello
Sì che l'ho visto, ma in quell'occasione non avevo sottomano un dopobarba canforato da spalmargli addosso :D:.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

:risat: :risat: :risat:
il portacenere pero' si!!!
con tutto l'affetto per il Civetto, Minerva sa cosa intendo :)

Edit: era perfetto Minerva :)
Ultima modifica di Simona Ba il 18/09/2009, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Si fa quel che si può... 8)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Minerva, perchè non hai messo un po' di mentolo con del mentil lattato?
La sensazione di fresco è assicurato. Il mentil lattato lo trovi in molti dopobarba!
(se non ne hai te ne passo io un po' di entrambi)
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Grazie, li ho anch'io :) . Non li ho messi perché mi pareva fossero più irritanti ancora della canfora...

Adesso che ci penso - Aleeee, carissimo, mi serve un maschio-cavia... :D:
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Minerva ha scritto: Adesso che ci penso - Aleeee, carissimo, mi serve un maschio-cavia... :D:
:risat: :risat: povero Ale! prima luccicoso e poi pure canforato.. :risat: :risat:

:cin: minerva! provane un pochino sulla pelle delle ascelle dopo la depilazione,test efficace :)
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Grazie dell'idea =). Solo che dovrò aspettare il mio prossimo appuntamento coll'estetista...

Credo che Ale sia un po' prevenuto, non ha ancora risposto... Immagine