Massaggiare troppo a lungo lo shampoo è dannoso per la cute?

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Massaggiare troppo a lungo lo shampoo è dannoso per la cute?

Messaggio da haze »

Salve a tutte/i. :)
Ho un dubbio da sottoporvi... secondo voi impiegare troppo tempo a lavare il cuoi capelluto con lo shampoo può essere dannoso per la cute?
Sto cercando di interrogarmi sui motivi della secchezza del mio cuoio capelluto. Considerato che sto attenta nella scelta dei detergenti, mi chiedevo se la causa potesse essere anche questa. Difatti tendo a strofinare lo shampoo abbastanza a lungo quando mi lavo i capelli, anche se sto sempre attenta a non esagerare nella quantità, perchè ho sempre l'impressione che non sia deterso a dovere. A volte ci metto anche 10-15 minuti per far sì che si formi una bella schiumina.
Voi quanto ci mettete in genere ad applicare e massaggiare lo shampoo? Pensate che strofinare troppo possa creare dei problemi alle ghiandole sebacee o magari irritare e provocare aridità?
Grazie mille!! :fiesta:
Immagine Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Beh, 10-15 minuti sono tanti, in effetti il tuo dubbio sulla secchezza può essere legittimo nel senso che massaggiare troppo tempo dei tensioattivi sulla cute può alterarne l'equilibrio e favorire disidratazione.
Prova senz'altro a ridurre il tempo di massaggio a pochi minuti, meno di cinque, limitandoti a utilizzare i polpastrelli realizzando un movimento che tende a "muovere" la pelle sul cranio ossigenandola.
Vedi un po' come va.
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

Ti ringrazio. :) In effetti lo immaginavo, cercherò di metterci meno a formare la schiuma. E' una cosa strana perchè mi sembra che i miei capelli ci mettano un sacco ad assorbire l'acqua e lo shampoo e rimangano secchi anche quando li massaggio, a meno che appunto non insista un po' con lo sfregamento...
Se invece metto da subito una maggiore quantità di shampoo o lo diluisco meno, la schiuma si forma quasi subito ma poi ho la sensazione che i capelli non siano ben puliti e si appesantiscano prima... mi sa che dovrò fare un po' di pratica :?
Immagine Immagine
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

sono d'accordo, 10 15min sono veramente tanti.. Io non ho mai fatto caso per bene quanto lo tengo in testa, direi circa 3minuti. Secondo me una prova da 5minuti (o meno) potresti farla. Vero è che se si tratta di tensioattivi affini allo SLES io tutto sto tempo non me li terrei, se so cose più dermoaffini..
Sai cosa? Devo provarci a tenerlo un minuto in più, ovviamente quello delicato.
We don't even care whether or not we care.
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

Uff nonostante i tentativi per ora non riesco a scendere sotto i 7-8 minuti, non capisco perchè ma ci metto un sacco a fare la schiuma. :? Però sto provando a ridurre gradualmente e prima o poi ci arriverò :)
Immagine Immagine
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

Ma tu Haze usi shampoo ecobio? Perché questi shampoo qui di solito fanno meno schiuma di suo, e ci sono varie scuole di pensiero che dicono che anche se uno shampoo ecobioi non fa troppa schiuma (o non la fa affatto) comunque i capelli te li lava..
Magari distribuiscilo bene e massaggia 4-5 minuti e poi sciacqua anche se non compare la schiuma; per una volta puoi provare a vedere come ti trovi ;)
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

Grazie Sekmeth. :) Mmm, non uso solo shampoo puramente bio, diciamo che li alterno in base ai periodi. Ultimamente sto alternando un olio shampoo, il Nodè, con lo shampoo helan al polline e quello dell'Erbolario al tè bianco. Però sto facendo delle prove con vari campioncini perchè appunto sto cercando di risolvere questo problema della secchezza e cercare un prodotto più adatto a me. Anche io sapevo che la schiuma non è sinonimo di pulizia, ma è come se i miei capelli finchè non si forma la schiuma rimanessero stopposi, li sento proprio duri al tatto, una cosa strana. :roll: In ogni caso farò anche questo tentativo... prima o poi ce la farò anch'io :pig:
grazie mille!! :kiss:
Immagine Immagine
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

oggi m'è venuto in mente sto tipic: ho tagliato i capelli e ho notato che mi hanno tenuto lo shampoo tantissimo in posa, almeno 5minuti. E ha fatto schiuma al primo contatto. Menomale che gli ho detto che avevano solo due giorni, e m'ha fatto una sola passata, ho temuto che mi si sciacquasse via anche il cuoio capelluto con lo shampoo.. Sarà stata una mossa per far attecchire meglio il silicozzo?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

haze ha scritto:Uff nonostante i tentativi per ora non riesco a scendere sotto i 7-8 minuti, ..
Ma quanti shampoo fai ad ogni lavaggio? Per me meglio due da 3 minuti l'uno che uno da 7, e il prodotto sempre ben diluito.
Al secondo shampoo se cerchi la schiuma si forma in un istante.
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

Faccio uno shampoo solo e cerco di diluirlo il più possibile...Se ne faccio due i capelli all'asciugatura sembrano troppo molli e non stanno in piega. Se metto più shampoo e meno diluito mi fa subito la schiuma ma i capelli poi restano pesanti :(
Immagine Immagine
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Ieri ricordandomi di questo post mi sono cronometrata per curiosità :D:
Dunque, io sono una di quelle che fa doppia shampata (ecobio, sapete com'è che lavano :roll: ), facendo un primo shampoo più sbrigativo e l'altro con massaggio più decente ci ho messo 6 minuti e ho massaggiato più del solito perchè ultimamente ho la cute che fa schifissimo (brava Puffetta continua coi Bjobj sono un genio :100: :mirmo: ).
Quindi non è che diluisci troppo lo shampoo tanto da non riuscire a farlo più schiumare? :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

haze ha scritto:Faccio uno shampoo solo e cerco di diluirlo il più possibile...(
Secondo me devi rivedere tecnica e tempi di lavaggio, 10-15 minuti di strofinio sono troppi, i tensioattivi anche delicati sono pur sempre ad azione solvente, la cute si scompagina, si secca, si irrita.
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

månes dotter ha scritto: Quindi non è che diluisci troppo lo shampoo tanto da non riuscire a farlo più schiumare? :mah:
In effetti è molto probabile che sia così... Infatti penso che cercherò di diminuire la concetrazione gradualmente in modo che la cute si abitui pian piano... Quanto è complicata questa cute :pig:
Immagine Immagine
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

scusa, ma quanto lo diluisci lo shampoo? e che shampoo usi?

io uso i TEA, e di solito uso un cucchiaino di shampoo e due di acqua (questo per olio d'oliva, agrumi e cipresso) oppure uno di shampoo e uno di acqua (per malva e camomilla). lo metto sui capelli già bagnati.
Nel primo caso è uno shampoo che lava un po' di più, e potrei usarne metà dose (infatti lo finisco sempre come doccia schiuma) e magari diluirlo ancora un po', fa schiuma praticamente subito e basta un lavaggio solo.
Il malva e camomilla invece è più delicato, la prima passata dà l'impressione che non abbia lavato, e quasi non fa schiuma, quindi in genere ne faccio una seconda (a meno che non abbia, per esempio, già lavato i capelli il giorno prima).

forse ti converrebbe provare con lo stesso shampoo per un po', fino a capire quali sono le dosi e il tempo giusto per i tuoi capelli.

penso che dipenda anche da altre cose: io ho i capelli lisci e fini fini, se hai i capelli ricci ricci magari hai bisogno di più tempo, non saprei.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

Ciao. :) Alterno il Nodè olio shampoo, l'helan al polline e l'erbolario tè bianco. Di solito li diluisco con una proporzione di 1:2, non li metto in una bottiglietta ma direttamente sulla mano un po' alla volta e aggiungo l'acqua. Se non fa schiuma metto un altro po' di shampoo e ugualmente lo diluisco. Ho provato alcuni shampoo che schiumano prima, di solito di consistenza cremosa, ma usando quelli poi i capelli mi si sporcano prima :?
Immagine Immagine
haze
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/08/2009, 13:41
Località: Brescia

Messaggio da haze »

Oggi ho provato a diluire lo shampoo in una bottiglietta invece che metterlo sul palmo della mano e la schiuma si è formata molto prima, ci ho messo circa 5 minuti a lavare. :yuhu: :) E mi sento i capelli già un po' meno stoppacciosi del solito... Proverò a continuare così e spero che la secchezza continui a dimuire. Grazie mille ragazze per le dritte! :cin:
Immagine Immagine
Jamie

Messaggio da Jamie »

10...5 minuti :oo: :oo: :oo:
io se massaggio 60 secondi è troppo :?
chi ve lo da tutto questo tempo da dedicare allo shampoo...beati voi :)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

60 secondi!!!? Ma è pura utopia? :oo: Avrai la cute senza problemi di unto o impurità varie! Beh 5 minuti di massaggio mi pare il minimo se si ha il cuoio capelluto grasso, forforoso, la capoccia in questi casi va lavata bene, un minimo almeno!!
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

non saprei quantificare precisamente il tempo che impiego per massaggiare la cute,ma credo sia intorno ai 2 minuti, se sono particolarmente sporchi faccio due passate, altrimenti una sola. diluisco lo shampoo in una ciotolina, di quelle che si usano per preparare la tinta. non ho grossi problemi di cute, lavo 2 volte a settimana i capelli.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

haze ha scritto:Oggi ho provato a diluire lo shampoo in una bottiglietta..
:oo: Io l'avevo dato per scontato, sul palmo della mano non si può considerare "diluire".