cera/pasta modellante per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

cera/pasta modellante per capelli

Messaggio da narcy »

ehi ciao!!!!...rieccomi dalle vacanze :) ho un irresistibile voglia di sperimentare e pasticciare un po'...ricordo il bel periodo dove ho fatto i miei saponi ...vabhe comunque..

dopo un pasticcio avvenuto con il gel di semi di lino (dannazione a quel blob che non sono riuscito a separare dai semi) mi è venuto in mente: dato che mi arriverà per lunedì la cera d'api, se la ammorbidisco un po' potrei farci una pasta modellante?...

mi sembra ovvio ma lo specifico: lo scopo è impastare il capello definendo le ciocche..che dite? consigli?

p.s.
dopo il secondo tentativo con il gel+succo di limone mi è ridiventato tutto liquido (la densità si sentiva solo lontanamente con il polpastrello) ma non ho perso le speranze e adesso lo sto provando a usare come lacca e sembra che funzioni. Durante l'estate quando ho fatto un mix di camomilla e succo di limone per schiarire e lucidare i capelli al sole, ho scoperto che il composto (credo sia per il merito del succo di limone) è una lacca naturale...ah io di solito mi faccio un crestino..

:D:
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ho fatto un po' di ricerche e credo di aver capito che la cera d'api possa essere usata per questo scopo...
se per esempio la unisco ad un olio per renderla un po' più morbida? dite che si può fare? magari con un olio un po figo per i capelli...nè??

ps
so che qualcuno mi smonterà..
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io non metterei cera d'api sul capelli...quando si secca son cazzi :D:
anche se diluita in olio non mi fiderei, tre li impiastriccerebbe e faresti fatica a lavarli
Ultima modifica di Athenapose il 11/09/2009, 11:04, modificato 1 volta in totale.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

:oo: uhm...a questo non ci avevo pensato..comunque non la userei su tutto il capello ma solo per definire le punte...

vaaaabhe una possibile alternativa alla cera d'api? qualche burro magari? e al massimo si può mischiere un burro con la cera vero?

un olio consigliato per un esperimento scemo? jojoba/mandorle/oliva... ...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

devi provare tu in base ai tuoi capelli, ma io eliminerei del tutto la cera

tipo jojoba e karitè potresti provare per le punte...
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

:roll: però dubito che l'olio o il burro definiscano le ciocche al punto da fare il crestino :roll: di solito si usano per ammorbidire, non per modellare le ciocche. Secondo me ci vorrebbe una cosa collosa, magari un gel di aloe e semi di lino con una vagonata di xantana e qualche proteina per rendere i capelli più duri :D:
Let's do the time warp again!
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

no bè infatti le definisce ma non le incolla...e un pò le unge anche :roll:

se invece vuoi effetto colla via di semi di lino come dice verdespirito
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

uhm...proteine....già già....credo che però il problema momentaneamente persiste...nel senso: cheeee?!?!?!?

penso che mi convertirò allo spignattesimo ma come direbbe la soralella.. ma che so' ste proteine belle de nonna? 'ndo le trovo?

sono un po ignorante in materia...sorry

:oops:
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ah giusto...so che esiste un topic da qualche parte ma robe tipo xantana o come cavolo si chiama e robe un po ricercate dove le posso trovare? solo in internet? farmacie e erboristerie le vendono?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

io ho una ricetta che mi aveva dato anni fa una ragazza sul forum Promiseland, per fare la cera per capelli,.
Già fatta e collaudata,la usavo quando avevo i capelli corti per definire le ciocche, i risultati erano molto buoni:

Cera per capelli:
Ingr.
-20 g di burro di cacao
-20 g di olio di mandorle dolci
-5 g di cera d'api
-10 g di lanolina anidra (cioè purificata) pari ad un cucchiaino colmo(io l'ho sostituita con burro di karitè)
-20 g di vaselina (l'ho sostituita con olio di jojoba)
-1 cucchiaino di olio profumato oppure olii essenziali a piacere.


Fai liquefare a bagnomaria tutti gli ingredienti (ad eccezione dell'olio profumato o miscela di O.E. pari alla quantità di un cucchiaino).
Togliere dal fuoco e frullare con il frullatore(anche con un cucchiaino va bene) finchè non sarà tutto freddo.
Travasare.

p.s. la cera sui capelli miscelata agli altri ingredienti può essere messa benissimo sui capelli, non incolla, anzi questa cera mi ricordo mi faceva dei capelli morbidi e lucidi, io poi ce l'ho parecchio secchi, penso che questa ricetta faccia proprio al caso tuo
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

fantastico vale!! :) grazie millissime!! mi mancano degli però... double-azz!! va bhe dai cercherò di reperirli, ma nel frattempo farò qualche esperimento XD. Ho letto da qualche parte una dose da cold cream di 60-20-20 che secondo una andava bene anche come cera...poi mi farò guidare dall'istinto..
che lo spignatto sia con me!!
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

vale questa ricettina che hai postato è magnifica, c'è una mia amica che usa vagonate di cera super schifosa, magari riesco a convertirla. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

già...a chi lo dici...

sto per ordinare degli ingredienti proprio ora ma farei un paio di modifiche..tipo tra "mix e sostituzioni" ci ficcherei l'olio di ricino e il burro di mango...che dirte?

ps
come si fa a diventare spignattatori in erba o cose del genere?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Assegno io i titoli quando mi pare sia il momento.

non togliere cacao e karità, sostituisci il mandorle che ti va rancido sui capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

ah ok ;)..

uhm ok.. io avevo intenzione per quanto riguarda i burri di mettere 5 g di karitè e 5 g di mango e a sto punto potrei mettee al posto dell'olio di mandorle quello di ricino..no? forse megloi cocco? quale si irrancidisce di meno? (anche in general tra gli oli per cosmesi)
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

tra il ricino e il cocco penso sia meglio il cocco

comunque ha detto bene Lola, avevo dimenticato di scrivere che è meglio sostituire l'olio di mandorle con un altro olio, la cosa importante comunque è lasciare tra gli ingredienti la cera( ovviamente) il burro di cacao e il burro di karitè, con quelle proporzioni
narcy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 15/08/2009, 11:55
Località: Paderno Dugnano

Messaggio da narcy »

...ooook devo solo recuperare gli ingredienti...ah secondo voi che scadenza potrebbe avere? dovrei metterci qualche conservante?
Immagine

La natura non ha mai tradito Il cuore di chi l'ha amata.
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

no non ci vanno i conservanti, al limite un antiossidante per evitare che irrancidisca , ma comunque anche senza ti durerà tantissimo se eviti gli oli delicati tipo il mandorle
biagio
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/08/2009, 17:48
Località: Campania

Messaggio da biagio »

vale ha scritto:io ho una ricetta che mi aveva dato anni fa una ragazza sul forum Promiseland, per fare la cera per capelli,.
Già fatta e collaudata,la usavo quando avevo i capelli corti per definire le ciocche, i risultati erano molto buoni:

Cera per capelli:
Ingr.
-20 g di burro di cacao
-20 g di olio di mandorle dolci
-5 g di cera d'api
-10 g di lanolina anidra (cioè purificata) pari ad un cucchiaino colmo(io l'ho sostituita con burro di karitè)
-20 g di vaselina (l'ho sostituita con olio di jojoba)
-1 cucchiaino di olio profumato oppure olii essenziali a piacere.


Fai liquefare a bagnomaria tutti gli ingredienti (ad eccezione dell'olio profumato o miscela di O.E. pari alla quantità di un cucchiaino).
Togliere dal fuoco e frullare con il frullatore(anche con un cucchiaino va bene) finchè non sarà tutto freddo.
Travasare.

p.s. la cera sui capelli miscelata agli altri ingredienti può essere messa benissimo sui capelli, non incolla, anzi questa cera mi ricordo mi faceva dei capelli morbidi e lucidi, io poi ce l'ho parecchio secchi, penso che questa ricetta faccia proprio al caso tuo
finalmente!era da tempo che cercavo questa ricetta,solo che ci sono alcuni prodotti che davvero non saprei dove andarli a comprare,oltre che dovrei pure riuscire a trovare del tempo per farla.
Il nulla non è il buio,il buio si può illuminare...
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

biagio cosa non sai dove reperire?
apparte la cera d'api che se chiedi in ordini collettivi sicuro qualcuna di noi magari ne ha un pochino di più e te la può spedire, gli altri sono tutti abbastanza facilmente reperibili o negi supermercati o nei negozi bio.
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.