Primo spignatto

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Primo spignatto

Messaggio da Seren »

Ce l'ho fatta, ho spignattato il mio primo gel viso scopiazzato dalle vostre ricette. Sono proprio soddisfatta, alla mia pelle piace proprio :) :) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Seren che ne dici di editare con qualcosa in più e magari una foto? Che così questo topic non serve a niente altrimenti! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

ok appena ho un attimo inserisco dosi e modalità. Sinceramente credevo non fosse utile visto che la ricetta l'ho copiata. Comunque provvedo al più presto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A me gli occhi! Se apri un topic per dire che hai spignattato e sei tanto contenta e poi non scrivi altro, questo è inutile. Almeno dì che ricetta hai seguito e posta una fotina :)

E poi non ci credo che tu non l'abia modificata nemmeno un po'. ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

puoi anche attaccarti al topic della ricetta da cui ti sei ispirata se credi :)
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Gel Idratante Viso

Messaggio da Seren »

Allora vediamo se ci riesco !!!

Gel Idratante Viso (Pelli miste)


FASE A
Acqua demineralizzata 100
Glicerina 3
Idrossietilcellulosa media (Nastosol) 2

FASE B
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato 4

FASE C
Pantenolo 2
Tocoferil Acetate 2
Umectol 2
Bisabobolo 0,5
Proteine della seta 2
Liposomi/nanosomi vit. A e E 2

FASE D
Conservante Phenonip 0,5

PREPARAZIONE
Per la fase A ho scaldato l’acqua, ho aggiunto la glicerina e successivamente l’idrossietilcellulosa ed ho mescolato fino al raffreddamento. Ho ottenuto un bel gel trasparente con poche bolle.

Ho preparato la fase B facendo sciogliere l’allantoina nel sodio ialuronato,li ho aggiunti alla fase A e successivamente ho iniziato ad aggiungere ad uno ad uno gli ingredienti della fase C.
Infine ho aggiunto il conservante.

Il gel è diventato di colore biancastro, non ho aggiunto profumazioni, comunque il suo odore è abbastanza gradevole. Il PH è vicino a 6 (con quelle cartine ci capisco poco) comunque sulla pelle non pizzica, si assorbe subito e lascia un effetto piacevole (almeno sulla mia).

E’ certamente uno spignatto semplice ma sono comunque soddisfatta.
Aspetto di sentire le vostre opinioni comunque GRAZIE A TUTTE PER I CONSIGLI :) ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

vedo prevedo e stravedo che si separa :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

Davvero?? :mirmo: Perchè cosa ho sbagliato?
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

Sono passati 15 giorni ed ancora non si è diviso, lo tengo sotto controllo tutti i giorni, però l'ho messo in un flacone opaco e riesco solo a vederlo sul dito. Comunque continuerò a controllarlo. Lola aiuto non mi hai fatto sapere niente :mah: :mah: :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Perchè non lo travasi in un flacone trasparente, in modo da vedere bene se si separa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

si deve separare, niente emulsionanti e percentuali non bassissime di olii (3% totale)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

buona idea proverò a travasarlo.
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

Lola ha scritto:si deve separare, niente emulsionanti e percentuali non bassissime di olii (3% totale)
Cioè troppa glicerina??? oppure manca qualcosa??
Non mi abbandonate sto durando una fatica bestiale per capirci qualcosa :grazie:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

no, non glicerina
tocoferolo acetato e bisabololo direi :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E anche phenonip ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La glicerina non è oleosa, si disperde in acqua; una studiatina alle cose di base prima di lanciarsi va sempre bene ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

chiedo perdono per l'ignoranza ma spero con il vostro aiuto di colmare un po di lacune :he:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Di sicuro, ma questo forum è come un'enciclopedia da sfogliare... le informazioni ci sono , basta cercare un po'.
Ciò non toglie, che se si è in difficoltà basta battere un colpo! ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Per aiutarti: se sfogli le varie ricette di cremuzze e sieri vari, noterai che tutti gli elementi delle prime fasi hanno le stesse caratteristiche, quindi: acqua e cose acquose insieme, oli e grassi insieme, uniti da emulsionanti.

Quindi se la glicerina è sempre accoppiata all'acqua è perché si disperde in acqua.

Bisabololo, phenonip, e tocoferile acetato ad esempio sono grassi.

Ciao e brava in ogni caso!!! :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Seren
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2009, 16:10

Messaggio da Seren »

Allora posso riprovare mettendo una percentuale inferiore di tocoferile (1%) e togliendo il bisabobolo?? :mah:
Ma potrei aggiungere qualcos'altro?? :roll: :roll: