crema viso antiage per pelli secche e mature

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

crema viso antiage per pelli secche e mature

Messaggio da clo8177 »

Allora, ho tutto pronto per spignattare la crema in oggetto.
Ho preso spunto qua e la,voglio fare una crema viso da giorno molto grassa(15%) per una pelle matura e molto secca, che trascorre molte ore all'aria aperta , anche d'inverno. Ecco qui 100 gr di crema totale:
(A)
Acqua distillata 60
xantan 0.3
glicerina 3

(B)
karitè(tra olio e burro) 5
Cacao 1
Ricino 1
Caprilico/caprico 2
jojoba 4
cetilico 2
montanov68 5

(C)
Vit A 0.5
Vit C palmitata 0.5
Rosa mosqueta 1
ceramidi 5
nanosomi A/E 3
proteine seta 1
Q10 3
tocoferolo 1
sodio ialuronato soluz. 1% 2
phenonip 10 gocce

Attendo suggerimenti,commenti, correzioni, soprattutto per la fase B....
Grazie;-)
Clo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao clo,allora,la fase B mi sembra sia ok,forse(non lo uso quasi mai x le creme) troppo cetilico(però ho letto ricette con 5% montanov e 2% cetilico per cui credo vada bene):
il montanov è già completo(si usa in genere da solo)come emulsionante,al limite gli si aggiuge uno 0.5%,1% di cetilico,considerando le quantità di burri che hai messo,credo ti verrà una crema piuttosto solida(e con scia bianca accentuata)ma non importa.
hai messo:
olio leggero(jojoba)
medio(caprilico)
e pesante(ricino)
(l'olio di karitè non lo uso xcui non so che pesantezza abbia)
burri
e tocoferolo come "legante" tra olii e burri
va bene

fase C
non so in che forma sia il tuo Q10,se è in polvere se ne usa in genere lo 0.1-0.3% ,poi dipende se lo si utilizza in sinergia con altri anti-age o da solo.

x acido ialuronico intendi il sodio ialuronato(scrivilo così che altrimenti qualcuno ti riprende :firu: )in che form l'hai usato? polvere o soluzione all'1%

un consiglio x la stesura della formula: sii precisa e definisci bene il tipo di ingrediente e la forma che hai adoperato(polvere,soluzione ecc)altrimenti chi legge può fare confusione.

per me va bene come crema ;)
se avessi dell'aperoxid,o oleoresina di rosmarino da aggiungere ai grassi oltre al tocoferolo come antiossidanti(dei grassi) sarebbe buona cosa.

e se avessi del dry flo potresti aggiungerlo alla fase B per rendere meno unta la crema sulla pelle.

l'hai già fatta?
Chiara
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Ciao Chiara, grazie per la risposta!
In effetti in associazione al cetilico (che ho inserito per avere un effetto un po più asciutto sulla pelle) potrei usare il metil glucosio sesquistearato al 3%, ma non ne conosco l'effetto e mi resta il dubbio se vada aggiunto in fase A(essendo idrofilio) o B...
chiarachiara ha scritto: non so in che forma sia il tuo Q10,se è in polvere se ne usa in genere lo 0.1-0.3% ,poi dipende se lo si utilizza in sinergia con altri anti-age o da solo.
é il Q10 liquido di AZ, già diluito.Sulla confezione si consiglia di aggiungerlo alle creme all'1 -3%
chiarachiara ha scritto: acido ialuronico intendi il sodio ialuronato(scrivilo così che altrimenti qualcuno ti riprende :firu: )in che form l'hai usato? polvere o soluzione all'1%
Si, ho usato la soluzione acqua + sodio ialuronato all'1%
chiarachiara ha scritto: se avessi del dry flo potresti aggiungerlo alla fase B per rendere meno unta la crema sulla pelle.
l'hai già fatta?
La faccio oggi...attendevo suggerimenti...il dry flo mi manca, come l'aperoxid(purtroppo)....
Posterò presto il risultato!!
Clo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ok clo,magari specifica nella formula che hai usato sodio ialuronato e Q10 in soluzione :)

il metilglucosio sesquistearato lo si abbina ad alcool cetilico,cetilstearilico o al cetil palmitato e si mettono tutti assieme ai grassi,in fase B.

per renderla più asciutta potresti aggiungere uno 0.5% di cera d'api abbasando il cetilico.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per valutare la cascata di grassi dovresti separare il buror di karitè dall'olio, visto che uno va tra i grassi densi e unti, l'altro tra quelli molto leggeri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Ecco il risultato dello spignatto...
ricetta finale
(a)
Acqua distillata 60
xantan 0.3 (mezzo cucchiaino raso)
glicerina 3
metile glucosio sesq. 3(un cucchiaino)

(B)

burro Cacao 1
karitè burro 2
Olio Ricino 1
Olio Avocado 1
Caprilico/caprico 2
jojoba 4
karitè olio 3
cetilico 2


(C)
Vit A 0.5
Vit C palmitata 0.5
Rosa mosqueta 1
ceramidi 4
nanosomi A/E 3
proteine seta 1
Q10(soluzione) 3
tocoferolo 1
sodio ialuronato soluz. 1% 2
phenonip 10 gocce
OE arancio dolce 2 gocce


Immagine

La crema è un bel color giallo canarino(nonostante il Q10 e la vit A),morbida e non molto densa(nonostante il 15% di grassi) si spalma bene(produce una leggera scia bianca che sparisce subito, massaggiando), lascia la pelle morbida, vellutata e non eccessivamente unta(l'ho messa da 10 minuti su tutto viso e corpo per recuperare quella del pentolino;-)...vi saprò aggiornare in futuro di eventuali effetti collaterali;-)
Per ora sono soddisfatta :cin:
Clo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava clo! :cin:

unico accorgimento: il sesquistearato si mette in B con il coemulsionante(cetilico nel tuo caso)

io non l'ho mai messo in A,ma pare ti si sia emulsionata bene ugualmente :)
Chiara
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

chiarachiara ha scritto:brava clo! :cin:

unico accorgimento: il sesquistearato si mette in B con il coemulsionante(cetilico nel tuo caso)

io non l'ho mai messo in A,ma pare ti si sia emulsionata bene ugualmente :)
si, nel dubbio l'ho schiaffato in A, essendo idrosolubile...la crema l'ho messa in frigo per non farla cuocere a bagnomaria nel la cappa di umidità che c'è qui a Roma( temperatura 30 °, percepita 42 :D: ), e ora la consistenza è meravigliosa, come quella di una crema "comprata".
Per quanto riguarda la cascata, ad alcune ore dall'applicazione, la pelle è liscia e leggermente e piacevolmente unta (in realtà più che unta direi un misto tra unto e idratato) al tatto, considerando che il destinatario ha una pelle molto secca(io invece no:-)), dovrebbe andare bene....
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

metti sempre ogni emulsionante in fase B o rischi di buttare via ricotte mal riuscite prima o poi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:metti sempre ogni emulsionante in fase B o rischi di buttare via ricotte mal riuscite prima o poi.
ok! :grazie:
Clo
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

scusa ma che sequistearato hai io l'ho visto sempre il perle il tuo è liquido :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Bravissima Clo...
il Dry Flo te lo porto io quando ci vediamo ;) :yuhu: :cin:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

CIVETTA ha scritto:scusa ma che sequistearato hai io l'ho visto sempre il perle il tuo è liquido :mah:
è in perle infatti, ma nella fase acquosa calda si è sciolto come neve al sole ;)
Clo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

aliceali ha scritto:Bravissima Clo...
il Dry Flo te lo porto io quando ci vediamo ;) :yuhu: :cin:
Grazie!! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
il dry Flo...mmm....ora cerco info.... :leggo:
A presto!!
Clo