Due decorativi labbra

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Due decorativi labbra

Messaggio da ellis.b »

Prendendo come ricetta base il balsamo Lola Pronto Soccorso Labbra (la cold cream modificata x intenderci) ho praparato due spignatti labbra decorativi, il primo da vasetto e il secondo da tubetto.

Balsamo tenuta extra-strong Labbra super morbidose idratate:
(non si capisce che mi piace com'è venuto, vero? :D: :firu: )

Immagine

(se non volete farne un badile calcolate 1/3 delle dosi... ne verrà troppo lo stesso 8) )
20 cera api gialla
20 oleolito malva in riso
15 olio ricino
5 jojoba
2 squalene
5 burro cacao
6 tocoferolo
2 arrow root
q.b. miche e ossidi a piacere

5 glicerina
17 miele arancio
5 idrolato fiori arancio

5 phenonip
q.b. fragranza (io ho scelto zucchero filato :giro: ) o 5 gcc o.e.

doveva venire marroncino, la cera gli ha dato un sottotono aranciato ma non male sulle labbra anche perchè non colora molto, più che altro deve essere idratante-protettivo :) ha una tenuta miracolosa: l'ho messo ieri sera e sotto la doccia non se n'è andato - ho dovuto insaponare la bocca. Allora sia io che mamma l'abbiamo messo prima di andare a letto. Stamattina era sempre lì :oo:

Rossetto confortevole gran tenuta:

Immagine

Immagine

questo mi ha fatto dannare non poco, un sacco di tentativi a vuoto... ecco la ricetta, fatene 1/3
33 cera sbiancata
21 burro cacao
9 tocoferolo
9 ricino
3 ossido zinco
3,5 mica
6,5 ossido
potete ricalcolarvi le dosi come preferite, anche togliere l'ossido di zinco se volete. Il totale è 13 g di polveri su 100g

9 miele arancia
3 glicerina
3 acqua di rose

Non si fa in tempo a mettere phenonip (oddio, l'acqua è poca poca e non dovrebbe servire, si spera!) nè fragranze perchè se si aspetta che raffreddi dopo non si può mettere nei tubetti. AL massimo si potebbe usare o.e. come profumazione, o sono termolabili anche quelli? :mah:
La prossima volta alzerei il totale delle polveri coloranti a 15, scrive abbastanza per me ma vorrei farne uno più colorante per mamma e amiche :)

....ed infine i tentativi andati a vuoto che finiranno nel sapone :firu: :mirmo:

Immagine

Che ne dite? :cin:
Ultima modifica di ellis.b il 27/08/2009, 14:21, modificato 2 volte in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Complimenti davvero belli! Mi sono scornata anch'io col rossetto, e ho vinto :D:

Non mettere fragranze non alimentari negli spignatti per labbra, sono amare e ti rovinano tutto. Assaggia sempre prima di usarle, che anche senza aroma va bene lo stesso, la cera d'api normalmente profuma di miele.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

:yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu:
Grazie Lola! :ping:
Eheh il rossetto è problematico sì! La ricetta è da perfezionare con i futuri tentativi però almeno adesso sono ad un punto fermo, una partenza accettabile :) I primi sembravano gessetti! :roll:
Sulla fragranza avevo letto, ma pensavo di star tranquilla con quelle cosmetiche (sono far*otti)...o ingerite sono pericolose? :oo: Il sapore è okay :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sarebbe meglio evitare, non sono adatte ad essere ingerite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ok! la prossima volta aroma alimentare.... al RUM! :D:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Kikiwrestler
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1240
Iscritto il: 02/01/2008, 11:35
Località: Cagliari

Messaggio da Kikiwrestler »

Ma che belli Ellis!Sei proprio brava!
Ps: le foto non si vedono ingrandite...forse dovevi usare un altro link imageshack! ;)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

grazie kiki! :) :cin:
adesso sono un pochino di fretta, appena ho due sec edito il messaggio sopra con le foto caricate su imageshack (mi ero fatta prendere da pigrizia e ho usato post image... :oops: :firu: )
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho scoperto che oltre che per i grassi anche per le cere ci vuole la cascata.

Quindi per fare un rossetto ok (che sia duro ma si sciolga bene sulle labbra, senza risultare appiccicaticcio) ce ne vogliono almeno tre, a diversi punti di fusione.

Io ho provato con carnauba/candelilla/api ma va bene anche carnauba/riso/api.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ho la cera di arancio dolce e la cera di Lime, possono andar bene nel trio Carnauba/lime o arancio/api???
o ne serve una drasticamente diversa???

brava Ellis, che bello il rossetto...... :cin: :cin: :cin: :cin: :cin: :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non è quello il punto, dipende dal punto di fusione.

Metterci una cera che fonde a 90°, una a 70-75° e una a 65° assicura consistenza perfetta. Per quello c'è dentro anche la carnauba.

Quella a più alto punto di fusione va messa in minore quantità, quella a più basso (tipicamente la cera d'api) a maggliore quantità.

Il problema è fondere la carnauba; si fa bollire l'acqua del bagnomaria per 15 minuti di fila col becker con il rossetto dentro così si è sicuri, se non lo si fa rimane a scaglie dentro il rossetto :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

grazie capa, menomale che hai spiegato la tecnica del bollire sennò già prevedevo le scaglie.... :?
ora mi informo sui punti di fusione delle cere di frutti va.... :D:

comunque in qualche sacchettino forse ho anche quella di riso....mah
Grazie ancora!

:cin:
ma solo io non vedo le foto di ellis grandi???? :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Se avete uno di quei cestelli per la cottura al vapore da inserire nella pentola del bagnomaria si evitano rovesciamenti di becher nell'acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Ecco, io adesso non è che abbia quella gran scelta di cere :oops: ...però un domani che me le dovessi procurare e riuscissi a fare la famigerata cascata avrei un attimo un dubbio su come comportarmi con gli oli e burri. :mah: Stavo pensando che al prossimo tentativo potrei sostituire parte di cacao con karitè, ad esempio, ma in quel caso sarebbe un disastro scaldarlo ai 90° della cera :? Idem per gli oli, non è che perderebbero il grosso delle loro belle proprietà? Rimane la capacità di ammorbidire le labbra ma se ne vanno le cose che li rendono 'utili' ....non so se mi sono spiegata bene :mirmo:
AH! Mi si è accesa la lampadina! :idea: Si fanno fasi diverse, vero Lola? Così ogni cosa scalda alla sua temperatura e non si fanno danni! Però quando poi colo le fasi 'più fredde' nelle cere quelle mi si ammassano subito :? :mah:
No, non ci arrivo... :no:

Sistemo le foto subito :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Che belli Ellis!!! :cin:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, fase unica. Niente karitè che fa i pallini duri.

Prima di tutto il colore in polvere (10-15% in peso del totale), poi una parte dell'olio (gli olii vanno scelti tra i densissimi pesanti e i non rancescibili, quindi ok a tocoferile acetato e ricino, con un po' di riso o caprilico caprico evitare tutti i leggeri) mescolare e stemperare bene, finire con l'olio poi mettere le cere. A bagnomaria con bollitura dell'acqua di un quarto d'ora, poi togliere, mettere l'aroma, mescolare per ancora tre-quattro minuti (così arriva a 60°) e infine colare nello stampo.

In freezer minimo per tre quarti d'ora meglio un'ora e mezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

Lola mi ricordo un tuo post dove prima del freezer mettevi le siringhe in un recipiente con acqua per la prima fase del raffreddamento.
Meglio così (prima acqua e poi freezer) o meglio freezer da subito? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tutti consigliano freezer da subito.

Il mio rossetto per ora è ok identico a quello l'oreal; non so dirti se fra sei mesi diventerà granuloso, può essere comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

:oo: identico....

devo mangiarne di panini..... :mirmo:
grazie comunque. faccio spazio in freezer...devo solo star attenta che il moroso non mi scambi i rossetti per polaretti.... :evil:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

@ellis: che carini il tuo balsamo e il tuo rossetto! Vado matta per queste cose e sono anche divertenti da fare ;)

@Lola: mi sono copiata le tue dritte, sempre preziose :)

@polipa: :risat:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Grazie Lola, capito tutto ora :cin: devo recuperare altri tubetti perchè ho la smania di riprovare a farlo il rossetto!! :D:
E grazie ancora a tutte per i complimenti :) :thanks:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--