maschera soffice refrigerio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

maschera soffice refrigerio

Messaggio da chiarachiara »

visto che ormai metto il mentolo ovunque,stanotte ho fatto una nuova versione(400g) di balsamo bomba super ammorbidente,già testato e approvato.
è molto piacevole la sensazione di fresco sulla cute,sia durante che dopo la posa della maschera(almeno 5 minuti)

ho voluto mettere in più,rispetto al solito balsamo che faccio:pantenolo ed inulina

perdonatemi la mancanza di photoreportage..

ricetta

acqua 74,00 %
glicerina 3,00%
inulina 1,50%
guar hidroxypropyltrimonium chloride 0,15%

alcool cetylstearilco 6,50%
behentrimonium chloride 5,00%
olio di cocco 1,90%
dicaprylyl ether 1,40%
mentolo 0,50% (sciolto in pochissimo alcool a 96°)

proteine della seta liquide 1,00%
polyquaternium7 2,00%
pantenolo al 75% 1,50%
quaternium80 1,00%
phenonip 0,50%

o.e. menta verde 8gcc
o.e. bergamotto 5gcc
colorante blu liquido q.b. a un tenue azzurrino
acido citrico fino a pH 4,7
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

forse mi sbaglio ma il mentolo non si scioglie pure negli oli ? così puoi risparmiare l'alcool che ai capelli non fa mai tanto bene.
ma con tutti questi condizionanti non ti si sporcano i capelli piu' in fretta? a me sembra di sì (in base alle mie prove ovviamente)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

visto che avevo un po' fretta ho optato x l'alccol come solvente,[no linguaggio sms] ne ho messe 2 lacrime..
(quando lo rifarò preparerò per tempo il mentolo nell'olio)

per lo sporcarsi,jamie,in qs giorni faccio 3 o 4 doccie al giorno e bagno sempre i capelli,e li lavo con poco shampoo del pupo sciolto in acqua un giorno sì e uno no,percui non saprei dire in quanto tempo si sporcano,probabilmente si sporcherebbero prima del solito ma per ora non me ne preoccupo :)

maschera fatta ieri e ora,nonostante li abbia già bagnati più volte,sono molto morbidi,anche le punte,che in genere pungono un po'

e quel frescolino sulla cute è molto piacevole,penso che la userò non più di 2 volte la settimana in questo periodo

se vuoi,quando lo rifaccio te ne mando un pochino,così lo provi e mi dici cosa ne pensi :D:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

ehehe...a parte il bergamotto e l'inulina ho tutto il necessario per replicarla :D: tuttavia io a differenza tua cerco di lavare i capelli il meno possibile, in media ogni 4 giorni, e quando usavo lo shampo con quelle quantità di condizionanti mi si sporcavano piu' in fretta quindi li evito.
ho scoperto che lo 0.5% di guar nello shampoo me li districa già un bel po'!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

io volevo provare a fare una specie di gel,senza grassi,con guar hidroxy... e magari il silicone vegetale,non per fissare i capelli però.. devo trovare una formula che lasci i capelli morbidi e allo stesso tempo le ciocche definite,separate.. senza incollarle.
impresa ardua.. se hai qualche consiglio da darmi..
Chiara