Gel idratante (natrosol birichino!)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Gel idratante (natrosol birichino!)

Messaggio da Alejandro »

Il mio spignattamento con Chiara e Minerva nel cuore di Ferragosto, tra cocktails e delizie varie, è stato un gel ultra fresco e idratante dal profumo molto fine di rosa e da un colore verdino, altrettanto fine.

Prima di scrivere gli intoppi, posto la ricettina:

H2O 75
Idrossietilcellulosa (natrosol) 2,2
Glicerina 2
Pantenolo 2,2
Sodio Ialuronato 10
Phitoproteine 0,5
Umectol 1,5%
Estratto Glicolico di Calendula 0,5
Phenonip 0,5
Caffeina 0,5
E.G. di Thé verde 0,5
O.E Rosa di Erboristeria Magentina (ovvero O.E. di Melissa) 20 gtt
Colorante q.b.

Obiettivi:
creare un gel "personalizzato"; per la mia ormai straconosciuta e lieve dermatite. A me piace la sensazione della pelle che un po' "tira", per questo motivo ho optato per il Natrosol, molto più gelloso rispetto al Carbomer.
Idratante e fresco: sono un patito sel sodio ialuronato e ho scelto una concentrazione alta (10%).
E.G di calendula unicamente per dare un tocco fresco al gel.

Risultati:
Tranne un doppio aggiustamento del ph (del quale me ne ero totalmente dimenticato se non fosse stato per Minerva!) prima con Soda Caustica (di troppo!) poi con Acido Lattico; il gel sembrava essere venuto molto bene.
La sensazione di "tiraggio" della pelle non era eccessiva; la consistenza buona o comunque di mio gradimento.

La prova del nove è arrivata la sera, quando sono uscito con degli amici.

Problemini:
1: ore 22. Aperitivo in centro a Milano con amici. Iniziano a rotazione con la seguente frase: "Alessandro ma cosa hai in faccia?!
:risat:
Quel c....o di Natrosol, sebbene messo nel gel al 2,2% iniziava a sbrandellarsi e penzolare dal mio faccino!
...era la vendetta della dermatite che non si arrendeva!

2: Ho scoperto (ma voi lo saprete già) che l'Acido Lattico altera la profumazione. Ne ho avuto conferma in questo gel, che ha vagamente la stessa base odorosa di un altro gel fatto qualche mese fa con profumazione e O.E molto diversi...

Quindi:
bisogna stendere una quantità piccolissima di gel per eviter che sbrandelli modello mummia della Dinastia spignattus.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:risat: :risat: :risat: ale la mummia :risat: :risat: :risat:

a parte le risate,scusa ma la dinastia spignattus mi fa sghignazzare a crepapelle!! a parte questo,sabato sera ne hai messo troppo,anxche sul braccio,te lo abbiam detto.io l'ho provato sul braccio e non mi ha sfarinato x nulla e anche minerva lo ha messo,poco,e tirato bene e niente sfarinamenti.. mettine meno,per il resto è ok ;)
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Re: Gel idratante (natrosol birichino!)

Messaggio da ellis.b »

Alejandro ha scritto: bisogna stendere una quantità piccolissima di gel per eviter che sbrandelli modello mummia della Dinastia spignattus.
... ecco il faraone e il tipo del film La Mummia (o Indiana Jones, a scelta :D: ):
[smilie=trilly-113-icon_farao.gif] ...
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Jamie

Messaggio da Jamie »

sì ma adesso vogliamo le foto del mini meeting :D:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

bella l'idea di dare un tono e la definitiva dignità all'acqua e chiamarla H2O..

molto piu' chic che non dire acqua a 100..
;)
comunque,si il natrosol è proprio bastardo..
Ultima modifica di Emanuela il 17/08/2009, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Jamie ha scritto:sì ma adesso vogliamo le foto del mini meeting :D:
non le abbiam fatte a noi stessi,eravamo troppo alcolizzati,la prox volta le facciam prima di trinkare
Chiara
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

...il gel così non va bene. anche mettendone molto, molto poco, sfarina ugualmente; certo i brandelli di Natrosol sono più piccoli ma comunque presenti.
Proverò ad abbassare la Idrossietilcellulosa al 2%
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

io ti direi di provare all'1,5%
anche se meno fermo, è molto più piacevole da spalmare,e non sfarina per niente, provato sulla mia pelle :) (con dermatite anche io)