gel viso oil-free [era:very hot -anzi, ustionante O__O]

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

gel viso oil-free [era:very hot -anzi, ustionante O__O]

Messaggio da ellis.b »

Cosa ho combinato? Beh, non l'ho capito :D: e domando se qualcuno colto da compassione per me povera inetta sperimentatrice infelice volesse illuminarmi...
Faccio questo gel:
idrolato hamamelis a 100
nastrosol 2.2
glicerina 5
ialuronico 5
allantoina 0.5
tè verde polvere 1
dry flo 1
gel aloe 15
proteine seta 1
conservante (pot sorbato, sodio benz)

non mi pare ci sia nulla di strano, il ph è 5 spaccato senza correggere, solo il tè verde che ha fatto qualche grumino ( :evil: )... decido che lascerò così com'è e trasferirò in dosatore una volta scesi sul fondo i grumettini....nel frattempo me la spalmo dopo la doccia.
La mia faccia diventa così [smilie=color_.gif] ... nel giro di pochi sec. Sciacquo subito, due volte...brucia sempre un po' la faccia e resto un po' rossa... ...
Cosa diavolo ho fatto? :mamma:
Il conservante non dovrebbe essere perchè ce l'ho in altri prodotti (equilibra e fitocose) che uso regolarmente senza fastidi... :mah:
Dosaggi sbagliati? :no:
Non ne combino una giusta.... :cry:
Ultima modifica di ellis.b il 25/08/2009, 17:05, modificato 1 volta in totale.
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

la butto lì ..... forse il ph 5 non è un po' bassino?
Mariangela
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Non è che sei allergica a qualcosa? (Aloe o conservanti per esempio)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

@marlene Il ph non saprei, è basso 5 per la pelle? :oo: io porto tutto fra 5 e 6.... :mah:
@gigetta L'aloe è lo stesso che uso puro sul viso e sul corpo tutti i giorni, mi ci faccio anche maschere... i conservanti ce li ho anche nel deodorante che uso tutti i gg e li avevo già usati in altre creme (per le gambe però), ma mi viene il dubbio adesso :mah:
L'idrolato l'avevo usato per delle maschere con l'argilla quindi escluderei pure quello, e continuo a non capire...
Il mistero s'infittisce :D: :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Jamie

Messaggio da Jamie »

secondo me possono facilmente essere i conservanti visto che la pelle del viso normalmente +è molto piu' delicata del resto del corpo.
ma il dry flo che ci fa in un gel oil free? lo hai già usato?
il natrosol al 2% per il viso fa un brutto effetto, almeno a me che ho la pelle grassa. fa strato e appiccica, io non lo userei.
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

um, anch'io opto per i conservanti...il viso è più sensibile, e magari ne hai messi più del solito... :roll:
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

anch'io - nella mia piccola ma assai diretta esperienza :? - opto per i conservanti: tra l'altro ho notato che dopo la doccia l'effetto si potenzia e le ustioni al viso durano più a lungo... :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma poveraaa! Ellis mi spiace.

letti gli ingredienti mi pare non ci sia nulla di irritante,l'aloe a qualcuno dà bruciore ma tu scrivi che la usi normalmente e non ti dà problemi..

o come ti han scritto le altre sono stati i conservanti,che possono in effetti arrecare fastidi(non hai phenonip? se ce l'avessi potresti rifare lo stesso gel identico con il phenonip.. e vedere cosa accade)

di olii essenziali non ne hai messi..

mumblemumble.. ahhh,il sodio jaluronato l'hai messo tu in soluzione o l'hai comprato già diluito? se hai fatto tu la soluzione,come l'hai conservata?
se invece l'hai preso già pronto,con cosa è stato conservato?
perchè magari,tra i conservanti che hai messo tu,quelli del gel di aloe e quelli della soluzione di sodio jaluronato e magari la tua pelle in quel momento un po' più sensibile del solito,somma tutto,è possibile che il gel ti abbia irritata un poco la pelle..

altrimenti non saprei davvero,è strana la cosa.tienilo lì e non buttarlo,riprovalo tra qualche giorno.

p.s. prima di metterlo ti sei per caso lavata il viso con qualcosa di un poco aggressivo e sgrassante?perchè una volta,dopo aver fatto una maschera ho messo sul viso del gel di aloe con qualche gcc di olio di argan e mi è diventata la pelle rossissima attorno a naso e sul mento e bruciava parecchio,cosa che non mi era mai capitata nè prima nè dopo quella volta!
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

chiedo scusa se non ho risposto prima, anche se vi ho potuto leggere... in questi giorni avevo la connessione farlocca, mi sconnetteva continuamente :roll:

grazie a tutte! :cin:
eccomi con gli aggiornamenti: ho continuato ad usare il deodorante abituale e lo spray anti zanzare (molte volte al giorno) conservati con la coppia malefica, nessun fastidio... ho provato il mio gel ieri sera (ho fatto passare un po' di tempo) sull'avambraccio. ... ...e nel giro di pochi minuti son diventata bella rossa, e lo sono rimasta per un po' anche dopo aver sciacquato. Ovvero lo stessa reazione che avevo avuto sulla faccia ma al rallentatore :evil:
Come si spiega? :mah: In fondo anche le ascelle (deo equilibra) sono piuttosto delicate, ma lì niente... booooooh!!
Ad ogni modo immagino che dovrò buttarlo tutto :roll: ... uffi :?

@jamie - perchè no dry flo? Ero andata sul sicuro basandomi sul topic di Lola sugli ingredienti base dello spignattatore....ora non lo trovo, appena posso edito con il link. Il natrosol è una scelta forzata, ho solo quello :mirmo: :firu:
@chiara - e ce lo avrei pure il phenonip (una mano santa)! ma mi manca il pge10 (si chiama così? :mah: ) per solubilizzarlo :oops: ....mi manca sempre qualcosa :roll:
poi per l'acido jaluronico mi dicevi la conservazione.... è quello di AZ in polvere che si prepara a casa (con 99g acqua) LO DEVO CONSERVARE??? :oo: :oo: :oo: ma non è ambiente acido? argh, non mi dire così :(
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ellis va tranquilla col phenonip,fino all'1% di sostanze oleose un gel le tiene,tu ci metti lo 0.5% di phenonip senza problemi ;) davvero,prova! magari fanne un 30gr (3 gcc di phenonip)e vedi un po' come va così.

sai che mi hai fatto venire il dubbio sulla soluz di sodio jaluronato.. io la faccio e la conservo.. :mah:

se qualcuna ci confema che si autoconserva evito i conservanti!!! grassie mille
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ècchime qua:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 301&hilit=
una ca**ata come al solito :roll: ....va conservato!! ora provo a darmene una puntina su un braccio, se vedo effetti strani vorrà dire che è quello che è andato a male.... che p*lleeeeeeee!!!! :evil:
Se non vedo effetti strani dite che a buttarci i conservanti ora è troppo tardi? :firu: :mirmo:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ellis non saprei se se pò fà.. annusa un po' e magari mettine qualche grammo in una ciotolina dal fondo bianco o anche di vetro trasparente e guarda che non ci siano cose strane.
quando l'hai fatta la soluzione? se è ancora ok buttaci dentro il conservante,è un peccato buttarlo,con quello che costa!
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Non è lui, non è lui!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: :yuhu: L'ho messo puro sull'avambraccio e nessuna reazione strana, lo ialuronato nella boccetta pare accettabile, è sempre vivo, indenne, gli ho buttato dentro 9 gcc (non sono proprio 100g, l'ho già usato) di phenonip e speriamo di scamparla :D:
A questo punto direi che rimangono stranamente sospetti i conservanti....più tardi riprovo a farne 30g con phenonip (ricalcolando un po' di dosi, però!) e vediamo che succede.... tanto devo rifare pure il fluido di mamma :no: .... che brutto inizio :(
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma no che sei bravissima ellis!!! fanne anche 50gr o meglio ancora 10g,così non sprechi nulla nel caso non fosse colpa dei conservanti ed è più semplice mantenere le % che hai usato
Chiara
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Grazie Chiara :kiss: grazie dell'incoraggiamento :)
adesso metterò a dura prova la vostra pazienza. :D: :firu: Mi stavo preparando gli ingredienti e gli attrezzi per preparare il gel-prova senza i conservanti malefici....e mi viene in mente di riprovare quello già fatto, così per vedere se la reazione è sempre la stessa. :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: NIENTE. O meglio appena appena un lievissimo rosino accennato 8)
Sono molto confusa :mah: :mirmo: adesso lo riprovo sul viso (ma senza pulirlo), bottiglione di camomilla a portata di mano in caso d'evenienza :twisted:
Wish me luck ...
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

urca!! i misteri dello spignatto..

..la tua bilancina ti fà gli scherzi..
Chiara
silvi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 14/08/2007, 7:28

Messaggio da silvi »

ellis.b ha scritto:....@jamie - perchè no dry flo?...
:) :) :) non sono jamie, ma ti rispondo ugualmente...il dry flo assorbe l'unto, da un tocco asciutto alla crema...ma il tuo gel è già bell'asciutto, non hai usato olii... ;)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

chiara, scusa...mi son spiegata male! :mirmo: Allura, ieri sera volevo fare quei pochi grammi di gel col phenonip -la prova che dicevamo- ma prima di svuotare il vasetto con dentro quello già fatto, quello ustionante per intenderci, ho pensato (così per scopo scientifico....più o meno :D: ) di ri-misurare il ph -stabile a 5- e quindi di riprovarlo sull'avambraccio. Sono rimasta scioccata perchè non ha praticamente fatto reazione :oo: Cioè invece di diventare bordeaux/violacea sulla parte avevo appena un lieve colorino rosa... :oo: :roll: Allora lì per lì mi son gasata, ho pensato vedrai che non mi fa più reazione e me lo schiaffo sulla faccia. :firu: Beh, in effetti la reazione c'è stata ma mooooolto più blanda della prima applicazione :D: Ad ogni modo stasera lo rispignatto ex-novo e questo lo butto davvero, anche se reagisco poco non vuol dire che faccia bene metterselo in faccia :roll: :D:

grazie silvia :) , so che il dry flo serve da opacizzante ma io ho, purtroppo per me, una pelle grassa che soprattutto in estate dà il peggio di sè.... il gel oil free da solo non riesce a contenere l'effetto lucido e quindi ho buttato dentro il dry flo sperando che aiutasse a prolungare l'effetto pelle pulita un po' più a lungo...ma per adesso non ho potuto verificare :twisted: ad ogni modo leggendo qui mi pare di capire che per i gel valgono gli stessi attivi delle creme, tra cui il dry flo (se ho capito bene, eh.... ogni tanto prendo lucciole per lanterne :firu: :roll: )
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

ciao ellis.b, magari dico una cavolata, può essere che il the verde abbia colorato la crema e tu non riesca a vedere bene il ph? che te lo segni come 5 ma che in realtà sia di più (a me le creme basiche pizzicano il viso)
in un altro post PAOC mi aveva consigliato per creme colorate di diluire il 10 % del prodotto finito in acqua distillata per misurare il ph della soluzione

kaya
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Grazie della dritta ;) proverò, ma non credo che questo sia il caso - le tacchete per il ph 5 mi pare siano tutte sui toni del giallo-arancio-marroncino, al 6 una tacchetta è verde scuro :) ad ogni modo tengo presente anche per futuri spignattamenti perchè mi pare una buona idea! :cin:
eppoi, a proposito di colore.... ne ho tenuta da parte un pochetta per verificare una cosa che mi pareva d'aver notato: col passare dei giorni gli spignattamenti con polvere di tè verde diventano sempre più scuri, fino ad arrivare al marrone :oo: ... me ne ero già accorta con la crema della mamma che poi ho rifatto ex-novo, ma in quel caso avevo pensato ad un progressivo andare a male :roll:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--