Edit:Esperimento balsamo volumizzante e riflessante (viola)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Edit:Esperimento balsamo volumizzante e riflessante (viola)

Messaggio da Istheria »

Ciao a tutte! Tra ieri e l'altro ieri ho fatto 2 maschere per capelli, una per me e una per mia "suocera". Prima ho fatto il mio ("coccolino") e l'ho provato , poi in base a com'era ho modificato quello per lei ("fiorellino", visto che ama i profumi floreali). Le ricette in % sono:

Maschera ristrutturante "coccolino":

Fase A
Acqua di cocco 82
glicerina 3
miele 1

Fase B
cetilico 5
behentrimonium chloride 4
olio di cocco 2
olio di riso 1

Fase C
Phytoprotein AC 1
mandorlat 1
phenonip 0,5
essenza monoi de tahiti
essenza cocco
essenza cioccolato


Il profumo è buonissimo ma purtroppo sui capelli rimane poco, il balsamo districa benissimo e i capelli sono splendidamente lucidi, morbidi e nutriti e allo stesso tempo molto puliti ma al prossimo ridurrò il condizionante che mi schiaccia un po' i capelli che sono già lisci.
Nella dispensa delle materie prime ho anche magnesio stearato (idratante,colorante,volumizzante,scivolante) e magnesio solfato eptaidrato (condizionante x capelli, volumizzante) che Vernile mi ha detto di usare all'1%. Al prossimo balsamo aggiungo il magnesio solfato eptaidrato e vedo se effettivamente viene volumizzante!

Invece per la futura suocera, che ha i capelli secchi, corti e fa la messa in piega, ho ridotto il condizionante che altrimenti glie li lascerebbe troppo morbidi per tenere la piega e anche il cetilico per farla meno densa (anche se è venuta densa uguale!) e aumentato il miele per nutrirli. La ricetta è:

Maschera nutriente "fiorellino"

Fase A
Acqua distillata 82
glicerina 3
miele3

Fase B
cetilico 3
behentrimonium chloride 3
burro di karitè 1
olio di riso 3

Fase C
mandorlat 1
phenonip 0,5
3 gocce fragranza freesia
3 gocce OE pompelmo
2 gocce essenza gelsomino
1 goccia ylang ylang
1 goccia vaniglia

Ecco la foto: quello nel barattolo giallino è il "coccolino" mentre l'altro è il "fiorellino"!
Immagine
Ultima modifica di Istheria il 28/09/2009, 21:26, modificato 5 volte in totale.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Belle! Mi interessa moltissimo la storia del magnesio come volumizzante, tienici informata :twisted: ...ah, e l'essenza Monoi dove la compri? Ne ho assolutamente bisogno :D: !
Francesca
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Ciao azahar! Ma certo, il prossimo avrà magnesio solfato e come olio l'oleolito di hennè e amla che lucida e fa bene così provo e posto il risultato!

Per l'essenza di Monoi purtroppo non riesco a trovarne in giro, quello che uso al momento è l'acqua profumata al tiarè di Yves Rocher che è molto molto buona o il loro olio al monoi (che è metà olio di cocco e metà paraffina) che è molto concentrato e con un po' di gocce riesci a profumare. Nulla in confronto ad una vera essenza ma mentre aspetto di trovarne una che non puzzi di banana...
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

ho visto sul biodizionario che sia il magnesio stearato sia il magnesio solfato eptaidrato sono verdi, quindi mi interessano :D:
il m. stearato è colorante ma...che colore? :mah:
sono polveri? li voglio li voglio li voglio :D:
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

che belli questi balsami...se esiste qualcosa di volumizzante, interessa anche a me!! :D: :D: :D:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

verdespirito ha scritto:ho visto sul biodizionario che sia il magnesio stearato sia il magnesio solfato eptaidrato sono verdi, quindi mi interessano :D:
il m. stearato è colorante ma...che colore? :mah:
sono polveri? li voglio li voglio li voglio :D:

Si, però il magnesio stearato è una polvere sottilissima, tipo l'amido, mentre il magnesio solfato e in piccolissimi granellini.
Come colorante credo si riferisca anche al suo uso come ingrediente per le ciprie come coprente.

Appena riesco faccio esperimenti prima con uno, poi con l'altro e poi con tutt'e 2 insieme :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Interessanti queste ricette.
Ma per acqua di cocco cosa intendi? Il latte di cocco alimentare? Con quello (quello venduto in lattina con già i conservanti) ho provato a fare uno shampo, mi hanno detto che da problemi nella conservazione. A te come è andata?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Intendo quello ottenuto per fare il burro di cocco, quindi mettendo a bollire acqua e farina di cocco. Non so per la conservabilità: il mio balsamo è durato solo un mese ma in quel mese era perfetto!
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Sabato ho provato a fare il famoso balsamo volumizzante con magnesio solfato eptaidrato e già che c'ero è da un po' che penso a farne uno vagamente riflessante per dare un tono più mogano ai capelli hennati.
Mi si è accesa la lampadina vedendo qui recensito uno shampoo (antigiallo per bionde) di colore vagamente violaceo... poi se ne è accesa un'altra leggendo che ad alcune loline bionde il balsamo UD avocado e karitè, giallo, ha fatto doventare i capelli gialli.... poi ho fatto una crema corpo azzurra coi coloranti alimentari e mi si sono macchiate le dita di azzurro che non andava più via.... allora ho deciso di colorare di viola il balsamo per vedere se almeno fino allo shampoo successivo i miei capelli prendessero qualche riflesso (come usando i balsami per capelli castani) e devo dire che anche se non sono diventata una punk e nemmeno mogano ho i capelli meno rosso rame e più ciliegia-scura!! :D: un pochettino-ino fa e tanto non va a contatto con le radici!


Ah, e col magnesio solfato all'1% volumizza anche :D: non vi aspettate i capelli di Tata Francesca ma sono meno "effetto Morticia" rispetto alle altre volte che ho usato il mio balsamo autoprodotto ma ho comunque i capelli belli belli, morbidi e luminosi!

La ricetta è:

A: Acqua distillata 78%
Glicerina 3%
Miele 4%

B: Alcool cetilico 4%
Behentrimonium Chloride 4%
Magnesio solfato eptaidrato 1%
Olio mandorle 1,50%
Olio jojoba 0,5%

C: Oleolito hennè-amla 1%
Mandorlat 1%
Phytoprotein AC 1%
Phenonip 0,50%
fragranza (cocco,vaniglia,cioccolato) q.b.
coloranti alimentari blu e rosso fino a colore desiderato

Ah, ho letto nella tabella della solubilità delle sostanze che il magnesio stearato è liposolubile, quindi l'ho messo nella fase B ma non mi si scioglieva molto al contrario di tutto il resto della fase B, poi ho unito la fase acquosa e ho passato per bene col minipimer e non ho granelli ma appena ho tempo provo a vedere se si scioglie meglio in acqua.

Detto questo.... :100: :D: :D:




Edit 01/10/2009: Ecco la foto!

Immagine

Dal vivo è viola un bel po' più scuro ma la mia macchina fotografica fa sempre i colori un po' sballati. Ho dovuto aggiungere un altro 0,5% di olio di cocco perchè era un po' troppo leggero e se lo è ancora ne aggiungo un altro 0,5% per arrivare al 4% tondo di oli, comunque l'ho usato ancora e ora sono anche sicura che non era un caso ma che volumizza davvero rispetto alla versione senza magnesio solfato!
Ultima modifica di Istheria il 01/10/2009, 20:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Istheria ha scritto:Ah, ho letto nella tabella della solubilità delle sostanze che il magnesio stearato è liposolubile
Certo che il magnesio stearato è liposolubile; ha una "coda" idrofoba che lo rende tale, ma tu hai usato il magnesio solfato, tutt'altra cosa... infatti quest'ultimo è solubilissimo in acqua :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

:roll: che torda che sono.... mi devo essere confusa perchè avendo tutt'e 2 i tipi di magnesio avevo letto quel dato ma poi a memoria l'ho associato al magnesio sbagliato! Grazie tagliar! :oops:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

bella l'ultima creazione istheria! :cin:
Chiara
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie chiarachiara!!

Ma hai visto che oggi mi hanno promossa?! Che bello, ora me la meno tantissimo che sono una spignattatrice in erba, ne vado fieeeeera!!! :D: Ora torno a studiare diritto penale dell'economia però che sennò domani il prof mi boccia! potrei portargli uno dei miei balsami volumizzanti e riflessanti per farmelo amico.... ma visto che è pelato come una boccia da bowling forse non coglierebbe l'ironia :risat: meglio che cerco di impressionarlo vendendo bene il poco che so!!!



P.S. comunque l'effetto lievemente mogano c'è.... eccome se c'è.... :twisted:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

cavolo non me ne ero accorta!! :cin: :mirmo: :cin:

puoi sempre portargli un tupè :risat: :risat: :risat: riflessato con il tuo balsamo!
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi diresti cosa sono i coloranti alimentari blu e rosso? Dovrebbe esserci sulla confezione la sigla E seguita da 3 numeri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

:risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: :risat: gli faccio il parrucchino punk con cresta bicolor, ovviamente intonata alla cravatta!!! :risat: :risat: :risat:






X tagliar: i coloranti sono: rosso E122; blu E131!
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

bellissima idea ishteria, del colorante blu e rosso nel balsamo...ma l'hai provato, funziona?
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Grazie etereapoesia!
Lo uso regolarmente da quando l'ho fatto e mi toglie il riflesso dorato-ramato dell'hennè (e lo noto chiaramente visto che il balsamo lo metto solo dalle orecchie in giù e infatti il riflesso ramato ce l'ho sulle radici mentre sulle lunghezze sono più sul mogano). Ovviamente non è una tinta quindi l'effetto ce l'hai solo da uno shampoo con l'altro. Se non lo usi l'effetto vagamente riflessante va via col primo shampoo a cui non lo abbini come balsamo!