Lipogel dopobarba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Lipogel dopobarba

Messaggio da aldebaran »

Ora che ho scoperto questa meraviglia (il lipogel) che una volta spalmato lascia la pelle asciutta, ho pensato di utilizzarlo per un dopobarba dedicato a quei maschietti che non amano i grassi :firu:
ecco la ricetta:

A
Lipogel:
silice micronizzata 12%
dicaprylyl ether 8%
Jojoba 4%
Vinaccioli 10%
Olivene (insaponificabile da olivo) 4%
Olio di karitè 4%
Olio di riso 15%
Olio di mandorle dolci 7%
Oleolito di calendula (in olio di girasole) 20%


B
Tocoferolo 1%
Sodio lattato 1%
Nanosomi 2%
Ceramidi 4%
Niacinamide 2%
Tocoferile acetato 1%
bisabololo 1%
pantenolo 1,5%
allantoina 0,5%
allume di rocca in polvere 1,5%

profumazione:
o.e. mirra
o.e. patchouli
o.e. petitgrain
o.e. arancio dolce

che ve ne pare? :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

me ne pare un gran bene!!! che mente spignattatante :cin:

nessun emulsionante,conservante? la quota acquosa (sodio lattato,nanosomi,ceramidi contengono acqua,pantenolo non sò quale hai,il mio era 50% in glycole propilenico)non è che ti precipita sotto col passare del tempo?

credo che di conservante ti basti quello contenuto già in materiale che hai usato non lipo ma un emulsionante mi sà che ti serve,però non saprei quale :roll: :mah:
chiedi alla capa

la voglio anch'io la silice!! al più presto!!!
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

vorrei provare a farlo senza aggiungere emulsionanti eventualmente abbasserei la quota degli attivi. Poi credo che la silice riesca a tenere insieme le componenti perché possiede anche un potere emulsionante.
Conservanti: in quello della Farvima, non ci sono conservanti se si esclude la presenza di 0,2% di malaleuca alternifolia che comunque possiede un potere battericida. ma li non esiste quota acquosa
Insomma io ce provo! ;) sennò che spignatto è? :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

attenzione comunque alla silice micronizzata, è molto volatile e durante i maneggiamenti il rischio di respirarla è altissimo.
poi io sinceramente non vedo il senso del voler propinare grassi -opportunamente camuffati dalla silice :D: - alle pelli di cui non ne hanno affatto bisogno :)
Ultima modifica di Jamie il 02/08/2009, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma sì fai benone alde! x i conservanti infatti credo tu non abbia problemi [no linguaggio sms] ceramidi,nanosomi e pantenolo sono già conservati in partenza,x quanto riguarda l'emulsionamento non conosco la silice,se dici che già emulsiona, bene;ti ho fatto presente la cosa perchè non avendo mai fatto un lipogel,non so nemmeno come si comporta con aggiunta di piccola quota idrofila,devi solo provare ;) e poi riferire,così appena avrò l'aerosil ti scopiazzo spudoratamente :firu:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie,aldebaran usa la mascherina apposta x le polveri sottili,guarda le foto nel topic sul gellare l'olio in ingredienti dei cosmetici
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

hai ragione chiara ho appena finito di leggere di là :) pardon
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Jamie ha scritto:poi io sinceramente non vedo il senso del voler propinare grassi -opportunamente camuffati dalla silice :D: - alle pelli di cui non ne hanno affatto bisogno :)
dopo la rasatura, un uomo (vero :D: ) si lava il viso.
non credi Jamie che l'uso un po' di olietto sul viso bagnato che ha subito l'attacco di saponi o tensioattivi possa essere buono?
se non lo è desisto. Soffro ma desisto :?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

lungi da me l'idea di causarti sofferenza :risat:
però per quel che posso saperne io le pelli maschili non hanno molto bisogno di grasso aggiunto...ma forse passerà di qui un gentile maschietto a dirci la sua...
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

scusate ragasse,aldebaran chiederà al suo uomo se gradisce,non è meglio? oppure farà come faccio io,inserirà di soppiatto nel dispencer del suo dopobarba lo spignatto appena finito e il mattino successivo si piazzerà con fare innocente accanto all'uomo per assistere,facendo finta di nulla,all'utilizzo inconsapevole.
:risat: :risat: :risat: :risat:
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

chiarachiara ha scritto:scusate ragasse,aldebaran chiederà al suo uomo se gradisce,non è meglio? oppure farà come faccio io,inserirà di soppiatto nel dispencer del suo dopobarba lo spignatto appena finito e il mattino successivo si piazzerà con fare innocente accanto all'uomo per assistere,facendo finta di nulla,all'utilizzo inconsapevole.
:risat: :risat: :risat: :risat:
..che se deva fa pe' spignattà :firu:

:risat: :risat: :risat: :risat:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Raffaele
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/12/2008, 18:47
Località: Torino

Messaggio da Raffaele »

aldebaran ha scritto:
Jamie ha scritto:poi io sinceramente non vedo il senso del voler propinare grassi -opportunamente camuffati dalla silice :D: - alle pelli di cui non ne hanno affatto bisogno :)
dopo la rasatura, un uomo (vero :D: ) si lava il viso.
non credi Jamie che l'uso un po' di olietto sul viso bagnato che ha subito l'attacco di saponi o tensioattivi possa essere buono?
se non lo è desisto. Soffro ma desisto :?
Perfettamente daccordo!! :cin:
Tenete presente che, a prescindere dalla tipologia di pelle, durante la rasatura il film idroLipidico subisce un forte insulto ( :twisted: ) da parte del rasoio, ergo un dopobarba deve (tra le altre cose) ricostituire tale componente vitale per la pelle.

Poi non conosco questo gel quindi non posso giudicare nello specifico ma sono sempre aperto alla sperimentazione: offro il mio corpo alla scienza spignattatrice :risat:
Raffaele
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Se penso alla pelle del mio ragazzo... grassa, lucida e con i pori dilatati (mamma mia, se fosse donna impazzirebbe per questo!), l'olio non credo sia proprio la cosa più adatta :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

raffaele già mi piaci..


@alde,complimenti,





devo avere la silice pure io...






:yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Raffaele ha scritto: Perfettamente daccordo!! :cin:
Tenete presente che, a prescindere dalla tipologia di pelle, durante la rasatura il film idroLipidico subisce un forte insulto ( :twisted: ) da parte del rasoio, ergo un dopobarba deve (tra le altre cose) ricostituire tale componente vitale per la pelle.

Poi non conosco questo gel quindi non posso giudicare nello specifico ma sono sempre aperto alla sperimentazione: offro il mio corpo alla scienza spignattatrice :risat:
Raffaele tu rappresenti il prototipo di masculo perfetto per testare procedimenti spignattatori compulsivi! :leggo: ...
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

bisogna pensare anche alla stagione, naturalmente. Io con questo caldo eviterei una simile quantità di grassi, poi ognuno fa come meglio crede :)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

@ Jamie, ma glielo propino a gennaio :firu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

:oo: alla faccia della pianificazione :D:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

emanuela ha scritto:raffaele già mi piaci..




:yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:
coff coff :mah:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

saltaTempo. ha scritto:
emanuela ha scritto:raffaele già mi piaci..




:yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu:
coff coff :mah:

Salta,la mia passione per te è immutata,era tautologia doverlo specificare.

@Alde,mi fai impazzire..voglio vedere il tuo laboratorio da spignattatrice esperta che mi hai detto..


cosi' mi fai provare la famosa mascherina antisilice! ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75