gel idratante/siero antiossidante-trattamento giorno e notte

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Fallo senza attivi, non sprecare niente... ;)

Ci riproverò anch'io per l'ennesima volta, mi ero un po' rassegnata a non riuscirci :evil:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Uppo per chiara, magari può servire.

Oggi pomeriggio ho fatto qualche prova e per ora queste ricetta sta reggendo (ma vedremo se arriva a domani):

Acqua a 100
Carbomer 0.3

Olio di mandorle 2.5
Phenonip 0.5
Pge 10 laurato 5
Pge 3 oleato 3

Ho preparato il gel di carbomer senza tamponarlo (ne ho una vagonata a casa).
A parte ho mischiato olio di mandorle e Phenonip, a cui ho aggiunto 2gr di Pge 3 oleato e poi 5 di Pge 10 laurato. Mescolato tutto finché non mi sembrava più di vedere più olio.
Ho aggiunto tutto al gel e alla fine ho tamponato con una sola goccia di carbomer per addensare un po'.
Adesso è piuttosto fluido e non si sta separando da questo pomeriggio. Vedremo quanto regge.

Avevo fatto altre prove NON addensando la fase acquosa e mi si erano separate (c'è da dire con dosi più basse dei pge), mentre questa regge ma sono convinta che se non avessi usato il carbomer anche questo fluido si sarebbe trasformato nel Mar Rosso al passaggio di Mosè :roll:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

faccio il tifo x te Paty!!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Per la tenuta di un'emulsione è fondamentale la densità, per quello è tanto difficile fare una PIT che tenga e anche un'emulsione liquida che tenga a lungo; dopo un po' si separa (reversibile con agitata prima dell'uso).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

secondo te il freddo può influire sulla tenuta di un'emulsione?
questa domanda ha un senso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Nella misura in cui l'emulsione ha dentro cere. Se ce ne sono a sufficienza addensano di più col freddo quindi l'emulsione tiene più a lungo.
In generale gli sbalzi termici la sfasciano invece.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Nella misura in cui l'emulsione ha dentro cere. Se ce ne sono a sufficienza addensano di più col freddo quindi l'emulsione tiene più a lungo.
In generale gli sbalzi termici la sfasciano invece.
Ho fatto un siero l'altro giorno, 60 gr in tutto. Proprio liquido direi. L'ho frullato con l'aerolatte per disperdere meglio le cose in polvere che faticavano a sciogliersi per bene. Si è fatta della schiumetta tenace.
L'ho diviso in due, metà messa subito in un dispencer airless, metà rimasta nel becker, in frigo. Il giorno dopo quello del becker l'ho travasato in una boccetta, si era tolta quasi tutta la schiuma, e l'ho lasciato in frigo. L'altra parte l'ho tenuta la prima notte in frigo, poi l'ho tolta. Dopo 24 ore dall'ultimo utilizzo, cioè la mattina dopo, la parte nel dispenser si presentava a due strati, la parte sotto (ben piu' della metà) trasparente, la sopra giallina come era prima. Ho agitato e il tutto è tornato a posto. Ora sono 2 giorni che è in frigo e tiene. La parte lasciata in frigo non si è invece scomposta per nulla.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:Per la tenuta di un'emulsione è fondamentale la densità, per quello è tanto difficile fare una PIT che tenga e anche un'emulsione liquida che tenga a lungo; dopo un po' si separa (reversibile con agitata prima dell'uso).
Caaaapito :)
All'inizio pensavo di farlo liquido per azzeccare le % giuste di emulsionante (ragionamento contorto) ma poi ho pensato che l'aiuto dell'addensante ci voleva sennò finivo per mettere di nuovo una vagonata di pge :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Temo comunque che la temperatura influenzi la densità e quindi la tenuta. Ma non ti preoccupare si separa anche quella del frigo, solo in tempi più lunghi ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

paty,ma quanto l'addensi in % la fase acquosa per mantenere una forma fluida,da siero? ( vorrei un siero,non un'altra crema... che poi,una crema emulsionata con i pge mi è venuta x sbaglio ma l'effetto sulla pelle e la texture non mi piacciono per nulla,pochissimi grassi tipo oil free e il tocco è untuoso :oo: -tutta colpa dei pge :evil: :evil: --direi che mi stanno antipatici questi due pge!!)
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non entrambi, solo l'isolan (non mi ricordo quale hai). Mettilo allo 0.5% e il resto vai di 10 laurato che non unge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie lola,ho l'isolan go33

un po' ot,ma chiedo lo stesso: come si comporta il sopracitato con i tensioattivi?essendo un quasi tensioattivo,posso provare ad usarlo per solubilizzare olio da inserire assieme a sles e betaina x farci un detergente ?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sopraccitato quale? 10 laurato o 3 oleato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

oleato
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ristudiare l'emulsiologia for dummies!

Il PGE 3-oleato ha HLB basso, quindi non solo non è solubilzzante ma non è neppure emulsionante olio in acqua, è acqua in olio. Lo usiamo assieme al 10-laurato come co-emulsionante di sostegno. Sul perchè di un co-emulsionante lo stesso topic (importantizzato in ingredienti) ti chiarirà tutto. Quindi è impossibile farci quello che pensi tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

mmmhh.. grazie 1000. avevo letto un post a proposito, non ricordo dove però,lo devo cercare,in cui qualcuno,[no linguaggio sms] scrivo chi perchè [no linguaggio sms] lo ricordo perfettamente,usava i due pge(10-laurato e 3-oleato) a questo scopo.. ora faccio una ricerca e appena lo trovo metto qui il riferimento.

grazie
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chiarachiara non ci capiamo. Non puoi usare indifferentemente la parola solubilizzare e la parola emulsionare, sono due cose diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ma no mi son spiegata male,sò che son 2 cose diverse.. emulsiono quindi "lego" assieme acqua e olio,solubilizzo cioè "disperdo" non lego

io mi riferivo ad un post in cui qualcuno ha usato i due pge 3oleate e 10.laurate come tensioattivi,x lavare.. cacchiolo [no linguaggio sms] riesco a trovarlo!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

immagino perchè.. non c'è? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ammazza... c'è,c'è [no linguaggio sms] me lo sono sognato,sto spulciando i duemila e passa messaggi di codesto autore.. sono solo alla 12a pagina e ce ne sono ancora 114 di pagine!!! ma mica mollo è... solo che ci vorranno 6 7 giorni.. ehhe hhhe hhhheehh.. ma io son testarda!!

..e si scoprì che era un altro autore... sai quando uno si convince caparbiamente di una cosa e poi non è così.. speriamo di noo.

continuo la ricerca ancora per 5 minuti e poi chiudo ma ci torno,appena posso!
Chiara