gel idratante/siero antiossidante-trattamento giorno e notte

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

gel idratante/siero antiossidante-trattamento giorno e notte

Messaggio da chiarachiara »

ciao a tutti,ho fatto questi due cosmetici per mia mamma che domani parte per la Croazia.

l'idea è di darle un trattamento cosmetico efficace e completo:per il giorno,prima del mare,un idratante bello tosto ma leggerissimo,senza oli,da mettere prima del solare.

per la sera,dopo la giornata di sole e mare e vento,un siero restitutivo e antiossidante nonchè nutriente.

spero possa piacerle.


Immagine

Gel Idratante (ne ho fatti 40g)

A
gel di carbomer con 0.8% di carbopol940 a 40g
glicerina 1g (2.5%)
aqua shuttle 3g (7.5%)
lactyl glutammato 2g (5%)
caffeina anidra 0.5g sciolta in (vedi riga sotto) ( 1.25%)
acqua calda 5g (12.5%)
sodio jaluronato in polvere 0.1g sciolti in (vedi riga sotto) (0.25%)
idrolato di fiordaliso 7.3g (18.25%)
E.F. biancospino(idroalcolica) 0.5g (1.25%)
E.G. Mirtillo rosso 0.5g (1.25%)

colorante rosso e colorante giallo liquidi q.b.

B
phenilight 5gcc (10gcc per 100g)
O.E. in gcc: 1 di lavanda e 2 di litsea (2.5 gcc lavanda,5 gcc litsea)
pge-10-laurato 0.5g (1.25%)

gel di carbomer
Immagine

attivi
Immagine

gel finito
Immagine

é come spalmarsi d'acqua profumata,si fonde subito sulla pelle il gel e non appiccica quando è stato assorbito.
il colore è bellobello e molto estivo!



Siero Antiox (ricetta x 30gr)

A
lipo/nanosomi mix vit A-E 2g
lipo/nanosomi antiox 4.8g
ceramidi (SK influx) 5.5g
betaglucano soluz al 2% 1.5g
E.G. Rosa canina(gliceroalcolico) 2g
E.G. Ribes nero(gliceroalcolico) 1.6g
E.G. Mirtillo nero(gliceroalcolico) 1.5g
E.G. Caffè verde(in glicole propilenico) 1g
acqua oligominerale 5.5g

B
ottildodecanolo 0.5g
macerato di Fico d'india in olio di Girasole 0.5g
olio Rosa mosqueta 0.5g
olio Borraggine 0.4g
tocoferile acetato 0.3g
tocoferolo 0.5g

Q10 0.05g
acido alfa-lipoico 0.05

phenilight 4 gcc
O.E. in gcc: 3 neroli naturale e puro,3 legno di rosa,1 geranio bourbon,1 mirra,1 litsea,1 patchoulj 1 una punta di spillo di ylang-ylang

pge-10-laurato 3g
pge-3-oleato 0.9g

non ho messo glicerina poichè è già contenuta in abbondanza negli estratti gliceroalcolici e non volevo il siero facesse effetto appiccicoso sulla pelle.

le due fasi si sono ben emulsionate così,a freddo e la texture sembra davvero quella dei sieri che si trovano in commercio.nonostante ci sia quasi l'8% di olii,il prodotto non unge per niente e si assorbe in un baleno.



Immagine

Immagine


p.s. spero vada bene scritto in gr poichè con la mate sono una mezzasega.. se devo invece mettere in % fatemi fare qlc calcolo prima(ci vorranno giorni e giorni e giorni :mirmo: ).
abbiate pazienza.

come vi sembrano? possono andare?
Ultima modifica di chiarachiara il 02/08/2009, 11:47, modificato 1 volta in totale.
Chiara
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

:oo: :oo: :oo:
ripeto quanto scritto a proposito dei tuoi docciaschiuma :D:
ho urgente necessità di riprodurre queste meraviglie. Naturalmente non ho idea se possano andare o meno, ma visto che ho quasi tutto mi butto pure io. Pronta a sentirmi :mirmo:
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

BEL-LIS-SI-MI!!!

Uffa, Chiaretta, io son giorni che non riesco a spignattare :evil: ...vabbè che l'altra domenica mi son data alla pazza gioia, ma così tu ci seppellisci di novità spignattatorie ad ogni battito di ciglia :D:

Bravissima :cin: :yuhu:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: gel idratante/siero antiossidante-trattamento giorno e n

Messaggio da tagliar »

chiarachiara ha scritto: p.s. spero vada bene scritto in gr poichè con la mate sono una mezzasega.. se devo invece mettere in % fatemi fare qlc calcolo prima(ci vorranno giorni e giorni e giorni :mirmo: ).
abbiate pazienza.
Alura... per la ricetta postata per 40 g, per avere le % basta moltiplicare per 2,5 ogni quantità; per quella postata per 30 g... ma come cacchio fai a decidere le quantità quando progetti uno spignatto? :risat:
A me viene naturale scrivere la ricetta per 100 g, poi se ne voglio fare 50 g dimezzo le dosi, se ne voglio fare 200 g le raddoppio... ma tu come fai a decidere quanta roba mettere in 30g? :D:


Comunque, per ritornare al problema delle %, per quella da 30 g dovresti dividere per 3 e moltiplicare per 10 ogni quantità... ma ti verranno valori con decimali periodici... insomma un gran caos, quindi rinuncio alla mia opera moralizzatrice delle spignattatrici :mirmo: (ma solo per stavolta :twisted: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Troppo belline le tue creazioni! Brava! Ho un dubbio perchè hai messo il pge 10 laurato nel gel, non dovrebbe reggere fino al 1% di olii, come i conservanti e gli olii essenziali? Mentre nel siero immagino funga da emilsionante vero? Bravissima, la colorazione poi è azzeccatissima!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grassie ragazze! troppo gentili,davvero! :rosa:

per tagliar: in genere faccio sempre con le % ma sta volta dovevo far stare quei cosmetici in quei due contenitori(non ne ho più!!!!!!) percui mi son dovuta adeguare a quelle quantità lì e in effetti ho fatto un po' a sentimento,senza esagerare ma evadendo un poco le % d'uso di alcuni attivi.
grazie per la pazienza,sono proprio negata in matematica :firu:

ora devo uscire ma domani,se riesco sistemo almeno la prima con i fattori che mi hai scritto.
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

nati ha scritto: perchè hai messo il pge 10 laurato nel gel, non dovrebbe reggere fino al 1% di olii, come i conservanti e gli olii essenziali? Mentre nel siero immagino funga da emilsionante vero?
nell'idratante l'ho messo giusto per essere sicura che si solubizzassero per bene o.e. e conservanti,poichè il mezzo era abbastanza fluido per via degli attivi smonta carbomer ma si può benissimo farne a meno in un gel più corposo se stai sotto l'1% di sostanze oleose.

nell'antiossidante l'ho usato accoppiato a suo cugino,il pge-3-oleato proprio per emulsionare :D:
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

...





brava!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

stupendissimi chiara!!! :oo: :)
ti copierò il siero(con 2000 attivi in meno come al solito però :D: )
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Cleo ha scritto: ti copierò il siero
cleo,per me io lo rifarei abbassando gli olii,tipo sull'1.5%max,questo che ho postato è per mia mamma che ha 65anni.
Chiara
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

sì sì grazie, lo farò anche io per mia mamma ;)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Certo che di poliglicerili ne servono una vagonata per emulsionare :mah:

Ne ho fatto uno ed ho dovuto mettere un 9% di Pge 10 laurato e 3% di oleato per il 3% di grassi :oo: :oo: (più o meno come te)
E mi sembra un'enormità, non vorrei passarmi sul viso un bagnoschiuma :mirmo:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' un'enormità. Hai preparato la miscela a parte?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io sì :?
Mescolo a parte gli oli e i pge finché (parto tipo da 3% pge 10 laurato e 1% pge 3 oleato), quando la miscela sbianca e non vedo bolle - e mi tocca sempre aggiungerne ancora - poi l'aggiungo a filo nell'acqua mescolando.

Quando ne metto molto meno, perché mi sembra assurdo aumentare... il giorno puntualmente il fluido mi si separa :evil:

La prova di cui sopra invece regge :evil:

Io e pge non andiamo d'accordo :mirmo:
Ultima modifica di Paty il 04/08/2009, 16:18, modificato 1 volta in totale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

e sì,sono tanti sì,xò ho fatto una prova qualche giorno prima e con il 3% di grassi se sto sotto quelle % (1%pge 3-oleato e 3% pge-10-laurato)non mi si emulsionavano,cioè,si sono emulsionati con poco più della metà delle % in parentesi ma dopo 2 giorni l'olio era fuori dalla crema)

bohh.. mi sono attenuta alla dosi consigliate in qualche topic.. dite che non è bene usarli a queste%?

lola sì,ho preparato la miscela di oli e polveri lipodispersibili e poi messo i pge e mescolato appena prima di unire le due fasi;fatto così anche nella prova precedente.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io l'ho fatto un po' di volte così e mi veniva.

Olio
poi lipofilo (quindi isolan) poi idrofilo
quando non vedo goccioline d'olio nella miscela è ok. Messo il tutto in un fluido liquidino, se si fosse separato l'avrei visto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Lola ha scritto: quando non vedo goccioline d'olio nella miscela è ok
quindi sei andata a occhio,non hai pesato.. :mah: .. magari,inconsapevolmente sei stata su quelle % anche tu
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no avevo anche pesato, comunque la percentuale finale era sempre dopo prova che tenesse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Chiara, rassegnamoci a fare altre prove...
(meno male che ho una scorta di pge 10 laurato :D:)

C'è anche unsiero di amarena dove le dosi dei pge sono molto ridotte rispetto alle nostre :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie paty,ho visto,amarena ha messo l'1.5g di grassi in circa 30g di siero, mmhh.. (io ne ho messi 2.4g di grassi sempe in 30gr di siero). domani provo con le sue % di grassi e di pge,su stesso quantitativo di siero vedo cosa viene fuori,secondo te,posso farlo senza attivi o cambia? giusto per non sprecare materie..

grassie
Chiara