siero antirughe. Edit: riformulato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

siero antirughe. Edit: riformulato

Messaggio da aldebaran »

Sono contentissima ma tanto tanto tanto! 8) :D:
sono riuscita nella mia prima emulsione a freddo cercando di seguire le istruzioni prese ovunque nel forum.
Quindi ringrazio in primis Lola e tutte le altre lolile che prodighe di consigli hanno inondato il forum delle loro esperienze.
Adesso al sodo :D:
Volevo preparare un fluido antirughe leggero ma potente: l'ho fatto così

fase A
tisana di the verde a 100%
carbomer 941 0,5%
xantana 0,1%
glicerina 1%

fase B
e.f. ippocastano 0,50 %
e.f. rusco 1,25%
e.f. centella asiatica 1%
e.f. vite rossa 0,50%
e.f. mirtillo nero 1%
allantoina 0,5 % sciolta negli estratti fluidi
sk influx ceramidi 5%
nanosomi A/E 3% p
sodio jaluronato 1%
betaglucano (sol. al 2%) 5%
aqua shuttle 3%
Q10 0,1%


fase C
olio di jojoba 2%
olio di argan 2%
olio di avocado 0,5%
squalene vegetale 1%
rosa mosqueta 1%
acemoll (dicaprylyl ether) 2%
oleolito di liquirizia (in o. di girasole) 1%
vitamina E acetato 1%
retinol palmitate (vit. A) 1%
pge10-laurato 5%
Isolan GPS 1%

soda caustica per pH 5
phenonip q.b.
aperoxid q.b.

profumazione
olio essenziale di geranio odoroso, lavanda vera, bergamotto, rosa turca, legno di rosa tutti 2 gocce)

procedimento:
lasciato il carbomer ad idratarsi per 24 ore in una tisana di the verde ho misurato il pH che era 4 circa ed ho aggiunto poche gocce di soluzione di soda caustica alla volta fino ad arrivare a pH 6
il gel si è rappreso.
Ho stemperato la xantana nella glicerina e l’ho unita al gel
Ho pesato tutti gli attivi della fase b ho misurato il pH (era 5) e messo da parte
ho pesato i grassi della fase C, messi da parte anche loro quindi ho preparato in contenitore a parte pge e isolan, aggiungendo a filo gli oli.
Ho misurato di nuovo il il pH del gel ed ho aggiunto gli attivi della fase B.
Si è un po’ smontato, quindi ho rimisurato il pH ed era 5 ho aggiunto soda caustica ma non si è mosso di li, perciò ho deciso di lasciarlo così.
A questo punto girando delicatamente con un coltello di plastica, ho aggiunto a filo i grassi solubilizzati.
E’ incredibile ma è venuto fuori esattamente il fluido che volevo, della consistenza che avevo sperato.
Non l’ho colorato perché ha un bel colore neutro di suo.


questo è isso!

Immagine


sempre isso sulla mia mano senile..

Immagine

la cucina-laboratorio
Immagine
Immagine
Ultima modifica di aldebaran il 05/08/2009, 20:10, modificato 8 volte in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

aldebaran, tra questo e l'aqua shuttle mi state creando tutti nuovi bisogni cosmetici :roll: mica vale! (visto che poi sto in fase letargica, con lo spignatto)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lakura ha scritto:aldebaran, tra questo e l'aqua shuttle mi state creando tutti nuovi bisogni cosmetici :roll: mica vale! (visto che poi sto in fase letargica, con lo spignatto)
fai come me: compra lo stesso che tanto non si può mai sapere :D:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:D: e secondo te che sto a fa' ultimamente? :D:

mi son persa gli "spacciatori" di questi due, pero' :roll:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lakura ha scritto:aldebaran, tra questo e l'aqua shuttle mi state creando tutti nuovi bisogni cosmetici :roll: mica vale! (visto che poi sto in fase letargica, con lo spignatto)
prima i bisogni me li avete fatti venire voi :D: ora pagate pegno! :twisted:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Isolan è una linea di emulsionanti

Suppongo tu stia aparlando di Isolan GO 33 - Poliglicerile 3 Oleato

Già i nomi inci sono arabo x chi inizia, se poi gli complichiamo la vita anche con i nomi commerciali in codice ... :)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

anto ha scritto:Isolan è una linea di emulsionanti

Suppongo tu stia aparlando di Isolan GO 33 - Poliglicerile 3 Oleato

Già i nomi inci sono arabo x chi inizia, se poi gli complichiamo la vita anche con i nomi commerciali in codice ... :)
Anto hai ragione, scusate tutti, ma ero stanca morta quando ho terminato lo spignatto :oops:

@ anto, ma qualche volta fammi pure un complimento :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Gli estratti fluidi che composizione hanno? Cioè qual è il loro solvente? Guardavo ma non ho trovato niente di smontante.

E sono sicura che non parlavi dell'isolan GO 33 ma dell'isolan GPS. Cos'è che hai usato quindi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

aldebaran ha scritto:@ anto, ma qualche volta fammi pure un complimento :D:
:) :kiss: :kiss: :kiss:

E' che tu mi spiazzi con i botanici su cui non sono molto ferrato.

e.f. ippocastano 0,25 %
e.f. rusco 0,25%
e.f. centella asiatica 0,25%
e.f. vite rossa 0,25%
e.f. mirtillo nero 0,12%

In crema viso capisco il rusco il mirtillo e la centella

Non capisco ippocastano e vite rossa (nel senso che proprio non lo so che azione abbiano in crema viso) di solito finiscono in gel per le gambe..
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Gli estratti fluidi che composizione hanno? Cioè qual è il loro solvente? Guardavo ma non ho trovato niente di smontante.

E sono sicura che non parlavi dell'isolan GO 33 ma dell'isolan GPS. Cos'è che hai usato quindi?
vite, ippocastano e mirtillo sono estratti glicerici (li ho assaggiati)
rusco e centella idroalcolici
e come al solito hai ragione: non si tratta dell' isolan GO 33 ma dell'isolan GPS:D:
ma quando anto mi bacchetta io mi confondo :oops:

p.s. Lola dimmi della formula ti piace almeno un pochino? :firu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

anto ha scritto:
aldebaran ha scritto:@ anto, ma qualche volta fammi pure un complimento :D:

In crema viso capisco il rusco il mirtillo e la centella

Non capisco ippocastano e vite rossa (nel senso che proprio non lo so che azione abbiano in crema viso) di solito finiscono in gel per le gambe..
ippocastano: migliora il microcircolo ed ha potere antinfiammatorio
per la mia couperose credo sia utile
vite rossa:utile anch'essa nel microcircolo :)

@ anto grazie dei bacini gratificanti :fiesta: :fiesta:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

aldebaran ha scritto: p.s. Lola dimmi della formula ti piace almeno un pochino? :firu:
Qui andiamo sulla filosofia del cosmetico, come dire se piace una certa donna o no, a qualcuno piace, per altri non è il loro tipo.

A me personalmente queste formule troppo mix con tutto quasi anadosi e a percentuale bassa danno l'aria di essere non troppo efficaci; preferisco scegliere 5-6 ingredienti e metterli alle percentuali funzionali piuttosto che fare un mix infinito di cose in tracce.

Ad esempio il betaglucano va messo come minimo al 5% ma la percentuale giusta sarebbe il 10%; il sodio ialuronato come minimo al 3% percentuale giusta 5% ceramidi 5% e così via. Meglio tagliare sul numero ma andarci pesante con la percentuale. Per non parlare degli estratti glicerici e idroalcolici, già sono diluiti di loro, allo 0.25% è come non averceli messi.

Per quanto riguarda i grassi, non c'è nessun effetto cascata ma un mix anadosi di olii non troppo diversi, a parte alcuni casi, gli uni dagli altri, questa la migliorerei.

Intendiamoci non è che vada male questo fluido ma visto che hai insistito sia via mp che qui per sapere proprio quello che ne penso io personalmente alla fine ho dovuto scriverlo ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

e io ti ringrazio! ;)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

grazie alla benefca strigliata spignattofila della Capa :D:
ho riformulato il siero aggiustando le % degli attivi ed aggiunto olio di argan e Q10.
ora mi sembra un tantino meglio.
alla capa l'ardua sentenza :firu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma ti sei persa per strada la fase A? :D:

Tisana, carbomer, xanthana e glicerina sono scomparsi :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

grazie della segnalazione Tagliar! :)
col copia- incolla avevo saltato la fase A che era rimasta identica.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Lola ha scritto:
A me personalmente queste formule troppo mix con tutto quasi anadosi e a percentuale bassa danno l'aria di essere non troppo efficaci; preferisco scegliere 5-6 ingredienti e metterli alle percentuali funzionali piuttosto che fare un mix infinito di cose in tracce.

Ad esempio il betaglucano va messo come minimo al 5% ma la percentuale giusta sarebbe il 10%; il sodio ialuronato come minimo al 3% percentuale giusta 5% ceramidi 5% e così via. Meglio tagliare sul numero ma andarci pesante con la percentuale. Per non parlare degli estratti glicerici e idroalcolici, già sono diluiti di loro, allo 0.25% è come non averceli messi.




...


non finiro' mai di imparare...



vorrei fare un plauso alla creatività di Aldebaran,frizzante davvero!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi piace molto di più la nuova formula :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tieni solo presente una cosa.

(lo dico qui perchè [no linguaggio sms] saprei dove scriverlo)

Jaluronico e Aquashuttle sono molto diversi ma molto simili come effetto idratante.

Tant'è che la scheda di Infinitec fa la comparazione del potere idratante di aquashuttle nei confronti dello jaluronico

Anche a me piace unirli ma se alla fine il siero risulta 'troppo' idratante per la tua pelle o per la stagione in cui lo usi cala le dosi di tutte 2 le sostanze.

Questi 'sieri' sono molto soggettivi e ci vuole un po' per capire come adattarli alla propria pelle.

[no linguaggio sms]. anche secondo me adesso è :cin:

Ne basterà pochissimo alla volta per un bell'effetto idratante.
Ultima modifica di anto il 05/08/2009, 13:24, modificato 1 volta in totale.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Mi piace molto di più la nuova formula :)
:fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta: :fiesta:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........