gel esfoliante alla R.mosqueta,da risciacquo-EDIT definitivo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

gel esfoliante alla R.mosqueta,da risciacquo-EDIT definitivo

Messaggio da chiarachiara »

Ricetta modificata più volte e finalmente la definitiva,con aggiunta di tensioattivi:

Lavaviso esfoliante

A
fruttosio 40%
acqua 5% (utilizzata x fare uno sciroppo con il fruttosio)
glicerina 5%

gel di aloe vera 14%
E.F. di bardana,idroalcolica al 55% di titolazione 4%
proteine della seta 4%
polvere di semi di rosa moscheta 3.5%

B
sarcosinato 12%
betaina 8%
diacetato 4%

O.E. lavanda 5gc,geranio bourbon 1 gcc

acido citrico fino ad addensamento (pH 5)


procedimento:
-mettere fruttosio e acqua in ciotolina,mescolare e passare al micronde finchè si forma uno sciroppo molto denso(quasi colla)
-lasciare raffreddare poco(altrimenti non lo togliete più dalla ciotolina) e unire glicerina,mescolare x rendere uniforme il tutto
-quando raffreddato unire il gel di aloe e mescolare bene per qualche minuto al fine di avere un composto liscio e uniforme il più possibile
-unire l'estratto liquido di bardana mescoloando bene e sucessivamente le proteine della seta(per diminuire l'aggressività dei tensioattivi)
-infine incorporare la polvere dei semi di rosa(va bene qualunque polvere vegetale esfoliante(che non si deve sciogliere però,deve rimanere in microgranuli)e mescolare per distribuirla in tutto il composto.

-preparare la miscela di tensioattivi ed oli essenziali,mescolare dolcemente

-mettere la fase A poco alla volta nella B,mescolando sempre dolcemente x non fare schiuma,mescolare a lungo per disperdere al meglio l'esfoliante

-acidificare con acido citrico,poco alla volta,fino ad addensamento

nota:appena finito è torbido,dopo una mezzora diventa limpido con la polvere di rosa che rallegra il tutto con un bel colore aranciato :) e ha una buona densità che permette di tenere in sospensione abbastanza bene l'esfoliante(almeno per 3 giorni resta come appena fatto,poi un poco la rosa tende a precipitare ma è un processo lungo direi e comunque credo che con un'agitatina una volta alla settimana si manterrà l'uniformità del prodotto)

son passati 8 giorni da quando l'ho fatto,mi ci sono sempre lavata il viso due volte al giorno e pulisce bene la mia pelle.ieri l'ho agitato un poco ed è tornato come appena fatto :D:

ho fatto il solito reportage fotografico ma x ora non posso postare le foto(mi manca il programma su questo notebook)lo farò appena possibile :)




E' da qualche giorno che penso di farmi una maschera purificante viso conservata ma poi ripensandoci,la maschera è meglio farla fresca secondo le necessità e l'ispirazione del momento,per cui ho deciso di elaborare un gel esfoliante senza pretese,da utilizzare ogni qualvolta la mia pelle ha bisogno di liberarsi di impurità e corneociti defunti e respirare.

premesso che non è il periodo ideale per usare acidi tipo glicolico e famiglia(e poi non li ho),mi son ricordata di avere degli esfolianti vegetali in polvere che non uso mai...

non ho tensioattivi a parte della betaina,per ora.. :twisted: :twisted:
quindi ho deciso di fare un gel di carbomer in cui mettere i carinissimi esfolianti ed aggiungere poco olio di mosqueta e o.e.

dovendo poi conservarlo e non avendo ancora x le mani il pge 10-laurato,se avessi usato il phenilight avrei dovuto rinunciare alla rosa mosqueta o agli o.e. o ad entrambi,altrimenti magari il gel non avrebbe retto,così mi son ricordata di una ricetta di lola e gigetta in cui mettevano un 30-40% di fruttosio in un detergente viso senza utilizzare conservanti in quanto quella % di zucchero è abbastanza alta da non lasciare acqua disponibile per muffe e affini.

quindi:EXP1 ho fatto circa 30gr ma qui metto le % (su 100gr)

acqua a 100%
fruttosio 40%
carbopol140 0.6% (volevo un gel piuttosto fermo)
glicerina vegetale 4%%
polvere di semi di Rosa rubiginosa 3.3%
polvere di radice di Iris germanica 0.9%

olio rosa mosqueta(o R.rubiginosa son la stessa pianta) 0.3%
o.e. lavanda 6gcc
o.e. tea tree 1gcc

qualche goccia di soluz caustica al 20% fino ad addensamento(pH6)
colorante blu alimentare


procedimento:
sciolgo il fruttosio nell'acqua tiepida,con la soluzione ottenuta preparo il gel di carbomer che non tampono subito ma lascio liquido.

a questo aggiungo la glicerina e poi gli esfolianti(rosa e iris in polvere)che non si sciolgono ma restano dispersi nel quasigel di carbomer.
occorre che si mescoli per qualche minuto al fine di disperdere uniformemente i granulini delle due piante.

a questo punto aggiungo l'olio di mosqueta e gli o.e. e poi tampono fino all'addensamento del gel(pH6)

coloro

quasi gel con esfolianti(non tamponato)
Immagine


Immagine

tamponato e colorato(era meglio il colre originale..)
Immagine



l'ho provato dopo essermi lavata il viso con un detergente delicato:

per me è troppo esfoliante,devo ridurre le quantità di esfolianti,proverò domani a dimezzarli entrambi e poi riferisco.
per esfoliare esfolia,e,forse anche per via del fruttosio la pelle una volta asciutta è levigata,setosa.

non so se val la pena di metterci dentro qualche lenitivo dovendolo poi sciacquare.. magari però invece di semplice acqua si potrebbe utilizzare un infuso di malva e camomilla,o decotto di avena o iperico chessò..

E' DA RISCIACQUARE ovviamente.

questo è il primo esperimento,voglio migliorarlo sicuramente,quindi aspetto tanti consigli.Grazie
Ultima modifica di chiarachiara il 09/08/2009, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Bella ricettina, complimenti :) .
Mi sa che devo procurarmi qualche esfoliante delicato...
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Minerva ha scritto:Bella ricettina, complimenti :).
Mi sa che devo procurarmi qualche esfoliante delicato...
grazie minerva,è molto da migliorare però,questa è solo la base..

accordiamoci x ritirare insieme le cose da tagliar e te ne porto un assaggio(di rosa ne ho pochissima,di iris tanto-sono di A-Z) ;)
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Volentieri, grazie! :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Bell'idea!!! Complimenti per l'inventiva!!!

Di' un po', ma a te le giornata durano 36 ore che spignatti di continuo?!? :risat:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Chris ha scritto:Bell'idea!!! Complimenti per l'inventiva!!!

Di' un po', ma a te le giornata durano 36 ore che spignatti di continuo?!? :risat:
hihihi... magari!!!!!!!!!!

appena il pupo ronfa mi armo di frullatore e cucchiaini vari ;) e faccio le 3 di notte.. tanto sono insonne
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

dunque,ho corretto il gel diminuendo le % di esfolianti:

Rosa rubiginosa polvere dei semi 1,5%
Iris germanica 0.4%

e così risulta molto più delicato
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho provato vari esfolianti ma tutti erano troppo convinti l'unica cosa che mi è andata bene sono le palline di polietilene quelle si che danno soddisfazione tutte l polveri mi grattano :roll:
qualcuno ha qualche idea su cosa si puo usare io sono alla perenne ricerca di una cosa che la mi grabi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

CIVETTA ha scritto: l'unica cosa che mi è andata bene sono le palline di polietilene quelle si che danno soddisfazione
:oo: dici il polistirolo?? me non capisco.. davvero? morbide saranno morbide.. ma funzionano? esfoliano? davvero? me curiosa..

hai provato col miele tipo di arancio? o altro un po' granulosino?
Chiara
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:risat: :risat: no tesoro sono delle micro sfere quelle che trovi normalmente nei cosmetici commerciali sono riuscita ad avere un barattolino di varie dimensioni parliamo di micro micro sono bellissime
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

CIVETTA ha scritto::risat: :risat: no tesoro sono delle micro sfere quelle che trovi normalmente nei cosmetici commerciali sono riuscita ad avere un barattolino di varie dimensioni parliamo di micro micro sono bellissime
ahh ecco.. ho detto la caxxata del giorno..

menomale che me lo hai dtto ,altrimenti mi sarei lavata il viso con l'imballaggio delprossimo pacco in arrivo.. :risat: :risat:
Chiara
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Io pure vorrei le palline esfolianti, Civ dove le hai trovate? :mu:
Chiarachiara, io nel mio esfoliante ho aggiunto anche un po' di tensioattivi per fare un poco (ma davvero poco) di schiumetta
ImmagineImmagineImmagine
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

chiarachiara ha scritto:menomale che me lo hai dtto ,altrimenti mi sarei lavata il viso con l'imballaggio delprossimo pacco in arrivo.. ImmagineImmagine
Se ti può interessare, ho appena scoperto che gli imballaggi di AromaZone sono 100% ecobio :D:.

Credo che palline simile a quelle descritte da Civetta le venda SoapKitchen, ma sul sito non ci sono foto. Hanno anche palline esfolianti a base di zucchero ricoperto, ed entrambe le cose costicchiano...
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

no quelle che ho io sno micro nano sfere di come dire plastica gomma o simili non sono ne eco ne bio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

metterci un po' di caffè giusto per provare? Lo so, non è così bello come le palline, ma almeno vedi se ti piace l'effetto!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

naaaaaaa il caffè è troppo grattoso secondo mè :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

chiarachiara ha scritto: menomale che me lo hai dtto ,altrimenti mi sarei lavata il viso con l'imballaggio delprossimo pacco in arrivo.. :risat: :risat:
:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

Ecco a chi riempirò il pacco con tutte quelle patatine di polistirolo che sono stata troppo buona a non mettere neanche ad una di voi! :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Lola ha scritto:
Ecco a chi riempirò il pacco con tutte quelle patatine di polistirolo che sono stata troppo buona a non mettere neanche ad una di voi! :twisted:
..perfida.. ;)
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

isablu ha scritto:Io pure vorrei le palline esfolianti, Civ dove le hai trovate? :mu:
Chiarachiara, io nel mio esfoliante ho aggiunto anche un po' di tensioattivi per fare un poco (ma davvero poco) di schiumetta
è quello che volevo fare pure io Isa,appena arrivano i tensiottivi,intanto ho voluto testare le % di esfolianti e il mezzo in cui disperderli(gel),anche se,mi sà che con il gel di carbomer xx creme,i tensioattivi ci farnno a botte.. dovrò fare qualche esperimento
Chiara
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

@ chiarachiara: poco tensioattivo è sufficiente. Magari puoi usare del carbopol aqua se ne hai. Purtroppo a me non piace molto l'effetto delle polverine che vendono i vari siti, mi sfuggono, non grattano abbastanza, non scivolano bene...boh, sarò difficile io :twisted:
ImmagineImmagineImmagine