Gel viso idratante per l'estate

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Gel viso idratante per l'estate

Messaggio da Minerva »

Dopo svariati tentativi di gel viso e corpo, e dopo aver deciso che sul corpo i gel appiccicano troppo per cui meglio le creme, sono riuscita a partorire un gel viso che mi ha finalmente dato soddisfazione.

Commenti, suggerimenti e critiche costruttive sono i benvenuti :) .

Acqua a 100
Glicerina 4%
Carbopol 940 0,8%
Caffeina anidra 0,5% (per la microcircolazione e il contorno occhi)

Liposomi mix vit. A ed E 4%
Allantoina 0,5%
Sodio ialuronato (sol. 1%) 6%
Pantenolo (sol. 75%) 2%
Lactilglutammato* 2%
Bioflavonoidi 1%
Ceramidi (SK-Influx) 5%
Idrossido di sodio (sol. 20%) x tamponare

Phenonip 0,5%
Colorante rosso q.b.
Profumo alla ciliegia selvatica q.b.

*INCI: Glycerin, Sorbitol, PCA, Aqua, Sodium lactate, Lactic acid


Di carbopol ne sarebbe bastato probabilmente anche uno 0,6, ma ho preferito premunirmi contro pantenolo e lactilglutammato. La consistenza è bella corposa, da vasetto, mi gusta.
Si spalma benissimo, non sfarina, ne basta davvero uno zic. Unico difetto è che appiccica comunque un pochino, anche se non a lungo e a livelli sopportabilissimi. La mia faccia (pelle normale), che col caldo umido di Milano rigetta qualsiasi crema, sembra gradire.

Domandone: ma esiste un qualche trucco / ingrediente segreto / mix di addittivi per rimuovere o limitare l'appiccosità dai gel?

L'altro giorno ho provato a gelificare con sostanze diverse, solo acqua e gelificante, e il risultato non è stato incoraggiante. In ordine di appiccicosità descrescente:
- gomma arabica 20% (gel liquido, non addensa una cippa neanche al 20%, in compenso diventa tipo colla)
- gomma xantana 0,5% (gel estremamente fluido, effetto sulla pelle: bleah)
- idrossietilcellulosa media viscosità 2% (gel media consistenza, appiccicaticcio)
- gomma guar 0,5% - 2 tipi diversi, effetto finale simile (gel fluido, meno appiccicoso della xantana, quasi sopportabile)
- glucomannano 0,5% + xantana 0,1% (il miglior gel ecobio tra quelli provati: un filo più consistente degli altri - idrossietilcellulosa esclusa, e meno appiccicoso)
- carbopol 940 0,5% (gel corposo e splendido a vedersi, ma un po' appiccica pure lui - sul viso OK, sul corpo un po' meno).

L'unico gel che ho trovato finora che mi lascia la pelle quasi asciutta anche appena spalmato è quello di sodio ialuronato (all'1%), ma se lo uso come unico gelificante A) mi tocca accendere un mutuo e B) mi scordo i bei gel corposi che prediligo.

Edit: aggiunta l'idrossietilcellulosa.
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

E' carinissimo...poi mi attira da morire quel profumo di ciliegia selvatica :pig:
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Il profumino in effetti è piuttosto godurioso...
Se può interessare, l'ho preso qui (al momento però il negozio eBay è vuoto, mi sa che sono in ferie...)
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Interessante, lo terrò d'occhio sicuramente :D: :D:
Jamie

Messaggio da Jamie »

prova a mettere meno glicerina, ma temo che un po' di appiccicosità resterà sempre.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Anch'io ti direi di abbassare la glicerina, credo possa dipendere anche dagli ingredienti...

A me il gel di jaluronato fa "effetto lifting", l'ho provato su un braccio e per 10 minuti sentivo la pelle tirare, un po' fastidioso xD
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

OK sul ridurre la glicerina :) .

Quello però che mi lascia un po' così è che anche i gel di sola acqua, senza altre aggiunte, sono comunque tutti appiccicosi - chi più chi meno.

Mi chiedevo se non ci fosse qualche stratagemma (a parte aggiungere olio ed emulsionare :D:) per limitare il fattore appiccicosità...

Paty,
pensare che invece quando ho provato io il gel di sodio ialuronato sulla pelle, mi è piaciuto un sacco. Sarà magari perché l'avevo provato per ultimo, dopo tutto quell'appiccicume :?.
Dovrò riprovare... 8)
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Gel viso idratante per l'estate

Messaggio da Clarice »

Minerva ha scritto:L'unico gel che ho trovato finora che mi lascia la pelle quasi asciutta anche appena spalmato è quello di sodio ialuronato (all'1%), ma se lo uso come unico gelificante A) mi tocca accendere un mutuo e B) mi scordo i bei gel corposi che prediligo.
Minerva, a parte il bellissimo gel che ti copio non appena avrò bioflavonoidi caffeina e lactilglutammato (posso anzi chiederti dove li hai presi?); non ho capito questa del gel di sodio jaluronato.

Vale a dire:
1) il gel lo fai con un 1% di s.j. o quella è la concentrazione del s.j. stesso in soluzione?
2) mi sembra di capire non sia corposo, la consistenza allora qual è?

E grazie anche per le utilissime prove di "appiccicosità", mi sa che ci riprovo col glucomannano :?
Jamie

Messaggio da Jamie »

Minerva ha scritto:Quello però che mi lascia un po' così è che anche i gel di sola acqua, senza altre aggiunte, sono comunque tutti appiccicosi - chi più chi meno.
beh io ho gelificato l'acqua col glucomannano e non era appiccicoso per niente. penso che molto dipenda anche dal tipo di gelificante usato.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Brava, Minerva..brava anche per gli esperimenti con i gelificanti...con l'idrossietilcellulosa non mi sembra che appiccichi..

:cin: jonis.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Re: Gel viso idratante per l'estate

Messaggio da Minerva »

Clarice ha scritto:Minerva, a parte il bellissimo gel che ti copio non appena avrò bioflavonoidi caffeina e lactilglutammato (posso anzi chiederti dove li hai presi?); non ho capito questa del gel di sodio jaluronato.
Me lo copi...? Lusingatissssima! :D:
Per rispondere alla tua domanda: bioflavonoidi, caffeina e lactilglutammato li ho presi tutti da Vernile.
Clarice ha scritto:Vale a dire:
1) il gel lo fai con un 1% di s.j. o quella è la concentrazione del s.j. stesso in soluzione?
2) mi sembra di capire non sia corposo, la consistenza allora qual è?
Il gel di s. ialuronato è la semplice soluzione all'1%: 1% sodio ial. + 0,5% Phenonip + acqua a 100. Solo che oltre a metterlo come attivo nelle creme, una volta ne ho provato un goccino nature sulle pelle, e l'effetto mi è piaciuto un sacco.

La consistenza è abbastanza fluida ma non liquida... tipo il miele d'acacia d'estate. Solo che a me piacciono i gel ancora più consistenti, tipo quelli che vengono con uno 0,5-0,6 di carbomer.
Clarice ha scritto:E grazie anche per le utilissime prove di "appiccicosità", mi sa che ci riprovo col glucomannano :?
Figurati, io a mia volta ho sfruttato le prove di Jamie, che si è sacrificata per la scienza :D:. C'è anche un intervento di Paracelso che consiglia di usarlo in accoppiata a uno zic di xantana o guar (zic = circa 1/10 del glucom.).

L'unico aspetto fastidioso del glucomannano, per quanto mi riguarda, è che sa un po' di pesce, ma si riesce a coprire facilmente con la profumazione.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

jonis ha scritto:Brava, Minerva..brava anche per gli esperimenti con i gelificanti...con l'idrossietilcellulosa non mi sembra che appiccichi..
Ah! Mi ero dimenticata, avevo fatto la prova anche con il gel di idrossietilcellulosa (al 2%). Come appiccicume mi sembrava si piazzasse tra la xantana e la guar. Mo' edito il primo post...

@Jamie
Tu e Jonis mi state facendo venire il terribile sospetto che l'umida estate milanese non sia il momento migliore per le prove di appiccicosità :D:. O che non ho ancora imparato a fare un gel come si deve...
Io le prove sopra le ho fatte tutte mettendo le polveri a pioggia in acqua calda (non bollente), e lasciandole a sciogliersi per una giornata. Voi come preparate i vari gel?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Minerva ha scritto: O che non ho ancora imparato a fare un gel come si deve...
Io le prove sopra le ho fatte tutte mettendo le polveri a pioggia in acqua calda (non bollente), e lasciandole a sciogliersi per una giornata. Voi come preparate i vari gel?
ciao Minerva,intanto compimenti x il gel,mi pare proprio fatto con tutti i crismi!!

per l'appiccicaticcio,a mio parere,molto dipende anche da fattori estranei agli ingredienti utilizzati:come dici tu,ambientali e di pelle credo.

ad esempio sulla mia pelle,anche in questa stagione,il gel fatto col carbomer(ho quello che hai tu)non appiccica per nulla,si stende benissimo,non tira e asciuga subito;quello con natrosol appiccica un filo e mi dà la sensazione di non assorbirsi completamente poichè quando mi lavo la faccia(dopo ore da quando l'ho spalmato)sento la pelle quasi viscida... brrrrrrrrrrrrr.....

per fare il gel di carbomer uso acqua a temperatura ambiente,la metto nel frullatore e sopra il carbomer,poi frullo,lascio riposare qualche minuto e ripeto l'operazione 3 o 4 volte finchè la polvere si è dispersa completamente e sciolta. e mi viene bene!

se uso il natrosol metto acqua caldina

devo ancora provare il gluco"mannaro" :twisted: :firu:
Chiara
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

che bello minerva :)

bentornata chiara!! :yuhu: