intolleranza all'acqua... che prodotti usare?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

vigiemme ha scritto:... ho studiato un po' il forum e sono giunta alla conclusione che vorrei provare le biofasi... ...
Le biofasi prevedono un lungo contatto con l'acqua, tra risciacqui abbondanti e tonico, sei sicura di quel che vuoi fare?
vigiemme ha scritto:... per la mattina l'olio non vorrei usarlo, ma temo che il contatto diretto col sapone sia troppo per la mia pelle... uso la farina d'avena? ...
Se è vero che hai problemi con l'acqua esageri nel volerti lavare così tanto, potrebbe bastare una passare veloce con un batuffolo di cotone imbevuto in un tonico non alcoolico, giusto per rinfrescarti.
vigiemme ha scritto:.. Discorso crema... ho letto bene della fitocose, ma anche della linea bioecologica della Bottega Verde... ...
Vigiemme, le tue domande sono quelle che nelle FAQ al contrario si chiede di non postare, la tua situazione si differenzia un pochino solo per il problema che segnali con l'acqua, per il resto dovresti leggerti e/o accodarti nei topic già esistenti sulle pelli sensibili.
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

scusami per l'errore.. riguardo ai prodotti bv penso che proverò e vedo come va... per le biofasi... se mi sono trovata bene con il trifasico Clinique penso che questo non dovrebbe darmi troppi problemi... almeno spero... comunque se il topic non va bene, potete cancellarlo tranquillamente... io continuo a cercare in giro nel forum...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Ah, io per la detersione ti consiglierei questo oppure questo
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

vigiemme, il discorso dell'intolleranza all'acqua non mi convince molto. Se mi posso permettere io ti consiglio di stare attenta a non entrare nel vortice delle intolleranze. Possono distrarre e portare a formulare quadri diagnostici troppo facili.

Presta attenzione e annotati quando la tua pelle è maggiormente sensibile. Pensa a quello che hai fatto giorno per giorno (impegni a lavoro, vita privata, emozioni, etc), a quello che hai mangiato e dove sei stata (ambienti).
Pensa e stai attenta con precisione se: la tua pelle è sempre così nel corso dell'anno, delle stagioni? In vacanza? Quando sei fuori casa?
Come ti hanno già detto, hai provato altri tipi di acque?
Stesso problema in montagna? Al mare?

Fai bene a cercare rimedi topici leggendo questo forum e provando; ma credo che il consiglio di Gigetta sia saggio. Scegliti un dermatologo; ma questo deve essere "illuminato"; di ampie vedute.

Hai parlato di stress. Il fattore psicologico (o come si diceva una volta:"nervoso") viene spesso usato per giustificare diagnosi difficili da definire su un piano organico, ma al medesimo tempo costituisce realmente una delle principali cause di disturbi alla pelle.

Pensati nel globale. Non limitarti alla sola pelle. Fai un quadro della tua persona...se hai altri disturbi fisici, se hai altri problemi.
Attraverso la pelle, spesso, si esprime altro.

Non troverai un dermatologo con la soluzione pronta.
La soluzione la devi trovare tu, assieme al lui.
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

sono ormai 18 anni che ho questo problema... le vostre osservazioni sono giuste, e capisco che possa sembrare assurdo... dalle acque termali all'acqua di mare alla soluzione fisiologica... il problema c'è... tanto per parlare... devo fare iniezioni di pennicillina... mi fanno una iniezione minima per vedere eventuali reazioni allergiche... spuntanto delle strane bolle (strane per il medico, non per me) che non corrispondono alla normale reazione allergica... allora racconto del mio problema e mi fanno una iniezine minima di fisiologica... stessa reazione... lo stress... io mi rendo conto che le reazioni peggiorano quando sono più nervosa... la mia pelle è comunque sempre così, in qualunque periodo dell'anno, in tutti gli ambienti (l'acqua inquinata peggiora la situazione, una volta sono finita al PS dopo un bagno al mare, e con l'antistamico abbiamo risolto), a tutte le temperature... ma una soluzione in qualche modo, se non definitiva, io la devo trovare....
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Certo che se riesci a tollerare i prodottacci della Clinique :oo: e riesci ad usare pure i loro trucchi :oo: diciamo che tutta questa estrema sensibilità non ce l'hai... Non ho capito se sei mai andata a fare più di una visita dermatologica e/o allergologica... Ma hai mai osservato un peggioramento della tua situazione in corrispondenza all'uso di qualche prodotto in particolare? [no linguaggio sms] anche io mi screpolo tutta e mi brucia la faccia se me la lavo e non metto la crema (e se usassi i prodotti Clinique la faccia mi cadrebbe a pezzettini...). Non metto in dubbio l'esistenza di questa forma di intolleranza...ma il tuo potrebbe essere semplicemente un problema di cattiva detersione/idratazione!!
fairy862
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/09/2009, 16:00

ciao

Messaggio da fairy862 »

potrebbe essere anche il troppo calcare contenuto nell'acqua a farti arrossare..... perchè non provi a usare l'acqua termale avena? invece di lavarti il viso con acqua normale , ti spruzzi sul viso quest'acqua termale. A me ha aiutato molto quando ho avuto problemi di dermatite ... sui rossori la trovo ottima... poi ovviamente è soggettiva la reazione.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

No no ma nessuno mette in dubbio la sua intolleranza, che scientificamente :D: si chiama orticaria acquagenica, esistere esiste, certo calcare e cloro non aiuteranno di certo... ma nel suo caso dovrebbe fare a maggior ragione moooolta attenzione a cosa usa!
Jamie

Messaggio da Jamie »

vigiemme potresti gentilmente editare il titolo e metterne uno piu' pertitente? in questo modo faciliterai la ricerca a tutti coloro che saranno così saggi da usare questa funzione
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

månes dotter ha scritto:Certo che se riesci a tollerare i prodottacci della Clinique :oo: e riesci ad usare pure i loro trucchi :oo: diciamo che tutta questa estrema sensibilità non ce l'hai...
:risat: e mi sa che ha proprio ragione manes dotter!!!

inoltre quoto decisamente alejandro... non è tanto una questione di prodotti in sè e per sè, ma piuttosto si tratta di capire di cosa ha davvero bisogno la tua pelle!
io per esempio (come molte qui) avevo molti più problemi quando usavo prodotti di profumeria... certo se sei in cura dal dermatologo non puoi fare di testa tua :roll:

però io prenderei in considerazione un periodo di "disintossicazione" alla fine della cura... ;)
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

...mi sembra di capire che il problema non sia una irritazione da contatto ma qualcosa di più ampio.
Ripeto, non limitarti alla pelle anche se è quello il problema manifesto.
Vai oltre...cosmetici compreso.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Alejandro... credo proprio che lo faccia gia' :)

Vigiemme non so se hai mai provato una cosa tipo questa. Non so se ti possa aiutare. Il problema e' che qualunque crema avra' una percentuale di acqua enorme - usare burri e basta comunque ti comporta inumidire la pelle senno' ti ritrovi unta, secca e basta... Questa emulsione e' piu' vicina a una crema galenica che a una crema come la intendiamo oggi, di pro ha che ha pochissima acqua e vista la cottura prolungata magari evapora pure parecchio. Pero' non e' anidra del tutto, quindi meglio di olii e basta. Forse qualcosa su questo genere puo' aiutarti.

In bocca al lupo, comunque, non deve essere affatto "simpatico".
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lakura ha scritto: Vigiemme non so se hai mai provato una cosa tipo questa. ..".
E sulla scia della mia omonima, mi viene in mente che per lenire queste infiammazioni da contatto con l'acqua potrebbe essere utile il burro di ghee, tentar non nuoce.
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

Jamie ha scritto:vigiemme potresti gentilmente editare il titolo e metterne uno piu' pertitente? in questo modo faciliterai la ricerca a tutti coloro che saranno così saggi da usare questa funzione
fatto! :)

intanto ho iniziato a provare a struccarmi con l'olio... e va bene! nessun problema, nessun bruciore, benissimo! Poi ho usato sapone all'amido di riso, ma mi screpola un po', e allora ho preso sapone di aleppo con olio di oliva e poco (16%) olio di alloro - vedrò in questi giorni... adesso cerco una ricetta per un tonico moooolto leggero, perchè con la'ceto ho fatto danno - una bella macchia rossa a centro di guancia, da ieri sera si sta leggermente schiarendo adesso... ho preso la crema della linea bioecologica BV, stasera provo anche quella...

riguardo all'uso delle creme... so che non troverò mai qualcosa che non mi irriti per nulla, ma l'olio è impossibile (prova fatta!)... generalmente le creme mi danno due possibili reazioni: o la mia pelle le sputa (letteralmente... uno strato oleoso, una vera schifezza!) o mi screpolo e mi spuntano tante piccole puntine che scompaiono nel giro di mezz'ora...
Matilde
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/08/2009, 19:24

Messaggio da Matilde »

Io ti do quella che è la mia esperienza:
Prova a lavare il viso con acqua portata ad ebollizione e poi lasciata raffreddare in un contenitore di vetro.
Usa per tutto il corpo, viso compreso, il detergente biodermico intimo-corpo della Eos, struccati con l'olio di riso e come crema( è molto personale e non saprei cosa consigliarti)... mettine in meno possibile evitando tutti gli altri prodotti viso come i tonici, le maschere etc.
Per il trucco ti consiglio di usare solo il mineral.

Con me ha funzionato... soprattutto il detergente biodermico! Anch'io ho un intolleranza all'acqua in determinati periodi dell'anno. A me crea solo prurito però così ho risolto tutto!
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

il sapone bio-dermico della Eos... lo trovo in zona, lo proverò sicuramente... intanto ieri sera ho provato il sapone di aleppo, ed è andata bene... quello all'amido di riso che avevo preso mi screpolava leggermente il naso, questo non mi dà problemi... c'è da dire che in genere la reazione del mio viso non è repentina, peggiora dopo qualche giorno, per cui riferirò tra una settimana come va... sul trucco: ho intenzione di passare al minerale, ma gradualmente (ho un patrimonio a casa in prodotti clinique, tanto mi trucco soltanto il sabato e a volte la domenica... sarà per questo che li reggo bene...)