intolleranza all'acqua... che prodotti usare?

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

intolleranza all'acqua... che prodotti usare?

Messaggio da vigiemme »

sono al mio primo post e subito approfitto dei vostri consigli....

ho 30 e la pelle del viso estremamente sensibile, perchè soffro di un rara intolleranza al contatto con l'acqua (so che sembra un'assurdità, ma esiste!)... fortunatamente in forma lieve, la mia pelle sarebbe normale/grassa ma a contatto con l'acqua o creme tende a screpolarsi... mettete pure i pori dilatati e avrete il quadro (tragico) della situazione... il medico non mi ha prescritto nulla se non degli antistamici ogni giorno (che naturalmente non ho intenzione di prendere, mica voglio vivere drogata!)... da un paio d'anni uso il trifasico Clinique che volendo non ha fatto danni (uso il sapone 2, tonici 1 e 2 alternati, cremina gialla 2), e poi la crema giorno superdefense (non tutti i giorni, troppo pesante, fa reazioni strane) e la crema notte anty-gravity, con cui mi trovo bene... non ho mai sofferto particolarmente di brufoli, neanche da adolescente, ma nell'ultimo periodo ne ho di più (mi sono sposata da un mese, mi hanno detto, "sarà lo stress da matrimonio"... mah!)... una volta alla settimana faccio la maschera della linea turnaround, sempre clinique... trucco clinique per quanto riguarda fondo, correttore e cipria, per il resto le polveri non mi danno problemi per cui non ho particolare esigenze....

ho letto malissimo del trifasico e delle creme che uso... vorrei smettere di usarle ma non so dove sbattere la testa... ricominciare a provare per poi avere il viso sempre disastrato non mi va, ma allo stesso non voglio buttare (tanti) soldi...

scusate per il papiro...
Ultima modifica di vigiemme il 13/10/2009, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ehm... magari sono proprio le creme che usi ad averti distrutto la pelle, ci hai mai pensato? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

l'intolleranza è cominciata con lo sviluppo, ai 13 anni... mi provoca anche altri problemi, come ad esempio infezioni in caso di cicatrici... per quanto riguarda l'ultimo periodo, vorrei capire se si tratta realmente di stress o ho bisogno di cambiare crema... qualche marca da provare?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

E togliere semplicemente ... TUTTO ?
ALmeno x 2 settimane.

Tutto ciò che usi ovviamente contiene acqua .. è logico.

Non so cosa sia questa 'intolleranza all'acqua' ma io proverei sapone di aleppo (pochissimo ci strofini sopra le dita se vuoi con boh .. la sparo ... acqua distillata.

Dico l'ultima e poi non inervengo più ... Vivere senza cosmetici è possibile :)
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

nel momento stesso in cui lavo il viso la mattina, soltanto con acqua, la pelle comincia a screpolarsi... impossibile stare senza crema per due settimane...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non hai mai provato acqua distill e aleppo.

E' comunque normale. Ci vuole almeno una settimana prima che la pelle si normalizzi. Lasciala tirare e screpolare.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

vigiemme, se il tuo problema è così grave e MEDICO temo che qualsiasi consiglio dato da pesonale "non specializzato", cioè noi ;), potrebbe fare male...
qui ci vuole qualcuno che sia medico e che sappia cosa sia questa allergia all'acqua... Insomma devi andare da un dermatologo, noi possiamo fare poco :(
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

il dermatologo ha detto che in pratica ho poco da fare... devo cercare di individuare "il meno peggio"... o prendere antistamici a vita, ogni giorno...
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

chiedere un altro parere medico?
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

purtroppo si tratta di una intolleranza molto rara, alcuni medici ne disconoscono l'esistenza... naturalmente non potere indicarmi una crema specifica, ma secondo voi, da dove potrei cominciare? mi hanno sempre parlato di clinique come di una marca nota per essere ipoallergenica ma visto quello che si dice vorrei provare qualcosa di più "sano" per la mia pelle... ieri ho dato un'occhiata al database degli INCI ma sono u po' confusa... mentre ho letto che molte si trovano bene con Fitocose...
Avatar utente
rory78
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/02/2009, 10:42

Messaggio da rory78 »

ciao, oltre al dermatologo hai sentito un parere di un allergologo?

potrebbe essere uno degli ingredienti delle creme che usi a "scatenarti" questa desquamazione.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

[no linguaggio sms] io quoto anto... sicuramente senti altri medici, ma a prescindere dalla questione clinica, se smetti di usare quelle che noi qui chiamamo genericamente "schifezze" :) di sicuro non puoi fare danni.
se usi un po' di karitè e aloe, o una crema leggera senza petrolati & co. di sicuro non può fare peggio di quello che già stai applicando.
l'ideale sarebbe lasciare un po' stare la pelle in pace, ma se dici che tira così tanto, puoi appunto provare qualcosa di "semplice" , magari da fare al momento (aloe e oli, karitè, ecc), così elimini pure i conservanti...

per il lavaggio, hai mai provato acqua distillata e amido?
anche quello, danni non ne fa sicuro...
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

certo che... a una pelle così delicata e reattiva.. somministrarle tutti questi prodotti clinique ( :? ).. è un suicidio! :oo:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

cabiria979 ha scritto:certo che... a una pelle così delicata e reattiva.. somministrarle tutti questi prodotti clinique ( :? ).. è un suicidio! :oo:
mi sa che su questo siamo tutti d'accordo :D:
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

eppure sembrerà un'assurdità ma sono gli unici prodotti a non avermi dato alcun tipo di reazione dall'adolescenza ad oggi (fino a pochi mesi fa, ma devo dire che a distanza di un mese da matrimonio la pelle si sta riprendendo, quindi sto cominciando a pensare che sia stato sul serio lo stress)... negli anni ho provato di tutto, e dopo 3 giorni di utilizzo ho passato irrimediabilmente a mia sorella, che ha la pelle simile alla mia tranne per l'intolleranza - e dici poco... comunque proverò con acqua distillata e amido per la pulizia, e vi faccio sapere come va...
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

ho compilato il questionario che si trova nel sito Fitocose e mi hanno risposto mandandomi un elenco di creme... controllo nel database e vedo come vi siete trovate...
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

vigiemme ha scritto:eppure sembrerà un'assurdità ma sono gli unici prodotti a non avermi dato alcun tipo di reazione dall'adolescenza ad oggi (fino a pochi mesi fa, ma devo dire che a distanza di un mese da matrimonio la pelle si sta riprendendo, quindi sto cominciando a pensare che sia stato sul serio lo stress)... negli anni ho provato di tutto, e dopo 3 giorni di utilizzo ho passato irrimediabilmente a mia sorella, che ha la pelle simile alla mia tranne per l'intolleranza - e dici poco... comunque proverò con acqua distillata e amido per la pulizia, e vi faccio sapere come va...
bè, se li paragoni ad altri prodotti dello stesso genere (cioè di profumeria), può anche essere che siano migliori.

noi ti stavamo suggerendo di provare prodotti "base", senza conservanti, e mettere meno cose possibile... non comprare una vagonata di prodotti fitocose che poi magari non ti trovi!
secondo me per "cominciare" potresti armarti di amido per la pulizia (supermercato), o sapone di aleppo (con poco olio di alloro), un gel di aloe a cui aggiungere un olio a scelta o burro di karitè.
come tonico magari un semplice idrolato potrebbe andare bene (rose, lavanda, fiori d'arancio... trovi tutto sul forum).
senza spendere troppo, così vedi com'è davvero la tua pelle senza "condizionamenti"!
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

trovo tutte queste cose in erboristeria?
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

sì, erboristeria, naturasì, anche supermercato a volte (per esempio olio di mandorle, jojoba, lino e altri si trovano anche al super)... se ti documenti un po' sulle proprietà dei vari prodotti, puoi scegliere quello che ti sembra adatto alla tua pelle (sarebbe meglio vedere dopo 1 settimana senza uso di cosmetici che pelle hai), tentar non nuoce!
qui sul forum trovi quasi tutto :)
vigiemme
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/06/2009, 18:51

Messaggio da vigiemme »

dopo parecchio tempo, ma sono tornata... ho studiato un po' il forum e sono giunta alla conclusione che vorrei provare le biofasi... olio extravergine di oliva (di produzione propria, olive raccolte con le mie manine!!!), sapone di aleppo, tonico con aceto di mele e acqua (distillata?) per la sera... per la mattina l'olio non vorrei usarlo, ma temo che il contatto diretto col sapone sia troppo per la mia pelle... uso la farina d'avena? ho letto che è lenitiva... potrebbe aiutare la mia pelle sempre pronta a reagire!!! Discorso crema... ho letto bene della fitocose, ma anche della linea bioecologica della Bottega Verde... di quest'ultima potrei recuperare dei campioncini... che faccio, provo? Intanto potrei provare quella da giorno e poi in caso pensare a quella da notte... una volta alla settimana miele e bicarbonato...

alle maschere magari ci penso dopo... ditemi qualcosa, se almeno vado nella direzione giusta... vorrei cominciare da lunedì...