Brufoletti dovuti al sudore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Brufoletti dovuti al sudore

Messaggio da Jinlian »

giuro che ho cercato e non ho trovato nulla!!! :)

mi succede che da quando vado a fare walking/jogging mi sono spuntati dei brufoletti malefici sul viso, dovuti presumo al fatto che sudo moltissimo sul viso durante le mie "sessioni"... io metto sempre la crema solare prima di uscire, e dopo 5 minuti l'ho già sudata tutta :roll:
ora, come li devo trattare codesti brufoletti? li tratto come normali brufoli?
o essendonci un'irritazione alla base (credo) vanno trattati diversamente?
boh?
sto provando a non mettere creme pesanti, solo jalus & co, e uso l'acqua di hamamelis come tonico... ogni tanto qualche toccatura con oe di lavanda... ma niente! sono sempre lì! :evil:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

io ho risolto un problema simile sul collo con la pasta all'acqua, semplice veloce da fare
Mariangela
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

io ho quella di fitocose, è un po' più pesante perché ha anche aloe e olio di girasole... mi faceva un po' senso metterla su tutto il viso perché è spessissima!
[no linguaggio sms] proverò a usarla la sera, vediamo se in 2-3 gg la situazione migliora!
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

non so se con l'olio vada bene però soprattutto con questo caldo! potrebbe farti sudare ancora di più

io faccio la classica (anagrammi di acqua, glicerina, ossido di zinco e talco veneto)
Mariangela
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

hai ragione, in effetti era l'olio che non mi convinceva molto... solo che mi mancano sia zinco che talco :firu:
al limite me la faccio fare da qualche farmacista, ma ho paura che sia un furto!
oggi ho fatto una maschera caolino, camomilla, olio di rosa mosqueta e amido, e poi ho passato camomilla + aceto (poco) come tonico, sembra che si sia un po' sfiammato il tutto!
se faccio delle toccature con la brufocrema (di cui ho un campioncino)?
Avatar utente
eudora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 31/01/2007, 10:26
Località: somewhere over the rainbow

Messaggio da eudora »

Jinlian ha scritto: se faccio delle toccature con la brufocrema (di cui ho un campioncino)?
lascia stare la brufocrema e prova questa, secondo me puoi metterla sia sotto il solare che la sera prima di andare a letto, ti aiutera' a sfiammare ed asciugare...
io l'ho scoperta grazie al forum e non la mollo piu'! :)

"Questa notte... sai, non venire".
"Non ti lascerò".
"Sembrerà che io mi senta male... sembrerà un po' che io muoia. Non venire a vedere, non ne vale la pena..."
"Non ti lascerò".
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

grazie, sembra carina in effetti.
sotto il solare è impossibile, quando esco a farmi le mie camminatine dopo esattamente 4 minuti non resta più traccia di nessuna crema sul viso, perché sudo parecchio (del tipo rivoletti che colano :D:).
infatti il problema è il dopo :roll:
della brufocrema ho un campioncino, per quello la sperimentavo :)
grazie del suggerimento
mariposa87
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21/05/2009, 15:36

Messaggio da mariposa87 »

Jinlian ha scritto:grazie, sembra carina in effetti.
sotto il solare è impossibile, quando esco a farmi le mie camminatine dopo esattamente 4 minuti non resta più traccia di nessuna crema sul viso, perché sudo parecchio (del tipo rivoletti che colano :D:).
infatti il problema è il dopo :roll:
della brufocrema ho un campioncino, per quello la sperimentavo :)
grazie del suggerimento
La lozione che ti hanno consigliato lascia la pelle fresca e non sudata per tutto il giorno, fidati! In più lenisce e sfiamma!Una volta provata non si lascia più! :) Io con questo caldo la uso da sola senza crema alla mattina e sera.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

mariposa87 ha scritto:La lozione che ti hanno consigliato lascia la pelle fresca e non sudata per tutto il giorno, fidati! In più lenisce e sfiamma!Una volta provata non si lascia più! :) Io con questo caldo la uso da sola senza crema alla mattina e sera.
sì, ma io non ho la pelle grassa, anzi è tendente al secco... è proprio un problema di irritazione, quindi la userei solo come "cura".
però mi scoccia un po' spendere 8 euro per una cosa da usare una volta ogni tanto :firu:
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Jinlian ha scritto: oggi ho fatto una maschera caolino, camomilla, olio di rosa mosqueta e amido, e poi ho passato camomilla + aceto (poco) come tonico, sembra che si sia un po' sfiammato il tutto!
se faccio delle toccature con la brufocrema (di cui ho un campioncino)?



la brufocrema non l'ho mai provata ma se non ricordo male è a base di salicilico.
se i brufolini sono dovuti ad infiammazione forse il salicilico contenuto non è proprio indicato (a me irrita ancora di più... ma non so se sia il salicilico o altro componente del gel BV che uso)

e provare a fare una cipria amido + caolino e metterla prima di uscire? forse potrebbe aiutare un po'.... non molta e soprattutto non troppo colorata che se poi sudi modello doccia ti trovi a righe tipo zebra :D:

però forse la puoi mettere anche dopo la maschera magari....
Mariangela
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

eeh mettere cose sul viso prima di uscire è inutile, tieni conto che faccio jogging, oppure cammino moooolto moooolto veloce... non ha senso :)

in effetti la brufocrema forse non è indicata... mi era venuto il dubbio, ma non sono esperta di brufoli (per fortuna!) :)
per ora non l'ho provata, non mi fido!
ho provato la pasta allo zinco la sera, ma è veramente spessa Immagine non vorrei trovarmi una distesa di punti neri!
mi sa che quella lozione potrebbe essere utile, in effetti da saninforma dovrei prendere le lacrime artificiali, potrei aggiungerla all'ordine :firu:
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Scusa ho visto ora il post... Mio figlio da piccolo aveva lo stesso problema, alle giunture, sulla schiena e sulle guanciotte. Gli uscivano le bolle verso maggio, con il primo caldo e se le portava fino ad agosto al mare dove finalmente non sudava quasi +. Avevano diagnosticato tipo una allergia al sole o (alla fine) al sudore stesso, insomma non lo sapevano neppure loro.
[no linguaggio sms] alla fine il problema era la disidratazione della pelle, mi avevano dato da mettergli sulla zona una crema molto idratante e sulle giunture (a volte le bollicine sanguinavano) un unguento.
Ora, magari non sarà il tuo caso, ma io voto per la disidratazione della pelle. Se fossi in te mi informerei + su questo tema. :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

uhm potrebbe essere un'idea!
in effetti anche io ho una specie di "allergia" al sudore... se faccio sport per esempio mi prende un prurito pazzesco appena sudo, su schiena, spalle, gambe... mi sembra di avere le pulci :D:
ho notato che mi stanno venendo dei brufolettini anche se non faccio sport, ma se sudo in casa... e qualcuno anche sul decolletè :evil:
ora mi sono presa della bardana in capsule, alla peggio non fa nulla...
come comsetici sto usando solo lo jalus plus sul viso, dovrebbe essere piuttosto idratante! che altro ci potrei mettere? :mah:
proverò a fare qualche ricerca...
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao! Lo jalus plus è privo di quota grassa..quindi non dovrebbe essere idratante. La quota idratante dovrebbe essere nello jalus kalma e in quello equilibrante..prova a verificare, però Laura lo dice sempre che il plus non ha quota grassa!
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Si i punti sono proprio quelli, e mi ricordo pure del prurito. Per il corpo mi avevano dato un unguento per la notte, era grassissimo e lo mettevo su ginocchia e gomiti dove si erano spaccati i brufolazzi e poi mettevo bende con garza.... (ancora mi ricordo la scena poverino... sembrava Jeeg Robot con le giunture al rovescio :risat: , per il viso e corpo giorno una crema moooolto idratante. Considera che finito di mettere l'unguento mi "pulivo" le mani sui brufoletti che aveva sul viso e il giorno dopo non c'era +, ovviamente erano piccolini.
Ma senti non puoi andare un attimo dal dermatologo? Perchè credo che qui ci siano un sacco di persone che potrebbero aiutarti grazie alla loro competenza, ma vogliono sempre una diagnosi prima di esprimersi, tu vai dal medico e ti fai dire cosa è e poi vieni qui e ti fai dire che metterci :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

maffy ha scritto:(ancora mi ricordo la scena poverino... sembrava Jeeg Robot con le giunture al rovescio :risat:
:risat: poverino

per quanto riguarda il dermatologo, non mi sembra sia il caso tutto sommato... è più un fastidio che un vero problema.
è che ormai, da quando bazzico qui nel forum, sono abituata ad avere una pelle perfetta, e a vedere qualche brufoletto mi incaxxo :evil:
in realtà sono pochi, prudono un pochino ma vanno via abbastanza in fretta... al momento non sto mettendo più nulla di grasso, con 'sto caldo!
mi sa che finché è estate non potrò sfoggiare il mio incarnato di alabastro :risat: (e io che volevo scappare e trasferirmi ai caraibi :D: :D: )

@ilarietta
non è la quota grassa che idrata, per quel che ne ho capito io finora... in realtà di solito col termine "idratazione" si intende tutt'e, quota acquosa e grassa.
gli jalus hanno jaluronico e aloe che idratano, a cui normalmente si aggiunge una crema per la parte grassa... ma con 'sto caldo la mia pelle fa volentieri a meno dei grassi! ;)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:) :)
Io farei una prova con gel aloe o jalus + olietto leggero, magari uno pieno di vitamine! Non provarlo sul viso, provane un pezzetto sul corpo. :) Baci dalla mamma di Jeeg! :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:D:
sto usando il fluido alla vit C fitocose, che ha le ceramidi... però non tutti i giorni.
magari potrei azzardare un po' di rosa mosqueta (che poi è l'unico che ho in casa), lo lascio una decina di minuti poi tampono con una velina... magari stasera che diluvia e fa meno caldo provo! :mah:
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Brufofaccina a rapporto! Alloooora mi sono andati via i mega brufolazzi da qualche mese :yuhu: grazie soprattutto al cambio pillola... ora però ho dei brufoletti piccolissimi soprattutto sulla parte superiore della fronte (no mento o guancie)..potrebbero essere causati dal sudore?? mi sto facendo mille paranoie! colpa del sudore o della birra in più che ho bevuto o delle melanzane??? oppure il sole?...sono come delle bollicine vuote, non sono gialli o bianchi, sono solo dei piccoli rilievi...la pasta all'acqua non mi fa niente e neanche la lozione cytelium...escludo anche l'aloe perché mi dà problemi..grazie! :oops:
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

allora, ho comprato la lozione Cytelium di A-Derma che mi consigliava eudora...
per ora l'ho usata un paio di volte ma mi sembra ottima :yuhu: :yuhu: :yuhu:
grazie!
speriamo che continui a funzionare... lascia la pelle asciuttissima, effetto talco, e lenisce davvero l'irritazione... mi è passato il prurito quasi subito!
non credo che provochi nè punti neri nè altro perché è davvero leggera... inoltre costa solo 8 euro, il che non è male!

grazie ancora! :cin: