Emulsione dopobarba "estiva" vetiver e quercia Mar

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Emulsione dopobarba "estiva" vetiver e quercia Mar

Messaggio da e.a.poe »

Emulsione dopobarba Vetiver e Quercia Marina..

fase A
idrolato di amamelide (q.b a 100)
glicerina 2%
xantana 0,5%
Fase B
Phytocream2000 5% (potassium palmitoyl hydrolized wheat protein, glyceril stearate, cetearyl alcohol)
Diethylhexyl Carbonate 5%
calendula estratto lipo 1%
olio di jojoba1%
cera di pompelmo 1%
Fase C
the verde E.S. 40% in polifenoli 2%
Rusco E.S. 5% in ruscogenine 1%
vitamina e acetato 1%
trealosio 1%
bisabololo 1%
Iperico E.S.0,1% in ipericina 0,5%
ascorbil palmitato 0,5%
vegequat 0,5%
mentil lattato 0,5%
aperoxid 0,1%
citrato d'argento +acido citrico 10 gocce
profumo: olio essenziale di noce moscata 4 gocce, o.e. di vetiver 2 gocce, o.e. di chiodi di garofano 2 gocce, fragranza quercia marina 2 gocce.
(è un bouquet di profumi magnifico)

La crema resta morbidissima e può essere messa anche in un flacone con tappo dispencer.. il profumo è inebriante e persistente, molto fresco e "maschio", ho messo il the verde per le proprietà antiossidanti, buono anche il rusco e l'iperico per le loro roprietà antinfiammatorie. Il resto o conoscete, forse un pò meno il trealosio che lascia la pelle setosissima. Penso che i dopobabrba dorebbero essere e preparazioni di punta in cosmetica perchè deve agire su una pelle "sofferente" e soggetta a stress continuo post lama. Ecco il perchè di antinfiammatori, idratanti ed antiox... con una punta di mentil lattato per un effetto cool ma delicato..
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

ammappa che bravo che sei!
Penso che i maschietti ringrazino :D:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Che figata, ma anche se volessi riprodurlo per il mio papi mi manca la metà degli ingredienti, sigh sob!! :roll:


Bravo!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Edgar Allan Poe ciao,qualche domanda:

il trealosio cos'è? una specie di zucchero? perdonami l'ignoranza,il tuo cosmetico mi piace un sacco ma non so cosa sia questo ingrediente.. e neppure se è "sostituibile" con qualcosa di più noto ai più.

e ancora,se volessi prender spunto dal tuo dopobarba pur non avendo il tuo emulsionante,può andar bene il montanov68 ?
perchè se usassi cetyl palmitato e sesquistearato o cetilico e sesquistearato credo che mi verrebbe troppo denso.. e lo vorrei tipo latte,da mettere in un dispencer x gli ometti di casa.

ultima domanda: lo 0.5% di mentil lattato non fa lacrimare gli occhi vero?

grazie per la pazienza,è proprio bella la tua formula e ti scopiazzerò al più presto :)
Chiara