Crema viso per pelle mista alla bardana

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Crema viso per pelle mista alla bardana

Messaggio da isablu »

Allora, vi chiedo una mano. Questa crema non è destinata a me ma ad una mia cara cugina, e vorrei che venisse una cremuzza bella, mi aiutate? :mu:

FASE A
acqua gelificata con idrossietilcellulosa a 100
glicerina 5


FASE B
burro di karitè 0,5
cetilpalmitato 2,5
metilglucosio sequistereato 2,5
alcol cetilico 0,5
ottildodecanolo lattato 0,5

FASE C (ingred. inseriti a freddo)
succo di aloe vera 10
estratto di bardana 4
estratto di Maranta arundinacea 4
sodio ialuronato soluz, acq, 1% 4
the verde in polvere 2,5
estratto di calendula (in olio di jojoba) 2
dry flo pc 1
vit A (retinil palmitato) 1
olio di ribes nero 0,5
bisabololo 0,5
allantoina 0,5
profumo 0,5
conservanti 0,5

Che ne dite? Può andare? non so bene come regolarmi con gli estratti(maranta e bardana sono specifici, ma non so in che forma siano, li aspetto da Aroma zone EDIT: sono in polvere :evil: )
Ultima modifica di isablu il 03/07/2009, 0:15, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Isa...:-)
Ho sentito dire spesso che l'Idrossicellulosa non e' propriamente indicata per creme... :roll:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao isa,ti dico la mia,poi però aspetta qualche esperta,non vorrei farti fare qualcosa di sbagliato..

allora x fase A,non saprei [no linguaggio sms] ho usato poco il natrosol ma non è che forse è un po' troppa la % ,non so èh,io starei sull'1.5 e se ce l'hai farei un mix xanthan e natrosol così riduci un poco l'effetto bavoso.. magari fai una prova prima e vedi come addensa,se vuoi la fase più densa aumenti,ma aggiungi poco alla volta.
il carbomer non ce l'hai? :firu: davvero le creme vengono più belle da spalmare e da vedere..

fase B: avendo scelto di usare pochi grassi,sei sul 4.5% comprese le cere(emulsionanti)forse ridurrei un pochino gli emulsionanti,sempre mantenendo la proporzione 2parti cetilico o cetil palmitato e 3 parti sesquistearato.
tu hai fatto 3% tra cetil palmitato e cetilico e 2.5 di sesquistearato,credo tu possa ridurre un po'.. io terrei a 2.5 il sesqui e metterei o 1.7 di cetyl palmitato o 1.2 cetil palmitato e 0.5 cetilico.

fase C
credo che gli estratti che aspetti da A-Z,almeno di sicuro quello di bardana e di thè verde,siano in polvere e quindi Auguri :mirmo: a scioglierli!
non ti si scioglieranno mai purtroppo,resteranno dispersi nella crema come micropuntini,mi spiace.. te lo dico [no linguaggio sms] avevo provato con l'estratto secco di centella asiatica,sempre di A-Z e la crema era puntinata di polvere di centella e spalmandola la si sente credimi! a parte il colore palude su cui ci si passa sopra,ma davvero la texture ne risente parecchio e anche la spalmabilità.

con la centella è meglio farne un macerato gliceroalcolico ma con la bardana non saprei cara.. chiedi su infoerbe. la bardana sarebbe più utilizzabile come E.F. o E.G. o T.M. e per il thè verde vale la stessa cosa,l'altra pianta non la conosco.. :firu:

di sicuro col thè verde ci puoi fare un infuso e filtrandolo bene lo puoi utilizzare al posto dell'acqua in fase A.

spero di esserti stata utile isa ;)
aspetta altri pareri però mi raccomando!

p.s. cosa esser ottildodecanolo lattato? io conosco il solo octyldodecanolo(che dovrebbe esser un olio sintetico molto leggero) il tuo è sempre un olio?
Chiara
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Grazie ad aliceali e chiarachiara per i consigli.
Chiara, ho deciso di usare l'idrossietilcellulosa ed evitare il carbomer in un primo momento perché volevo inserire anche un 2%di sodio ascorbil fosfato, e, in effetti c'è un errore, perché la dicitura corretta è acqua gelificata con natrosol al 2,2% (in pratica prima preparo il gel con idrossietilcellulosa, poi verifico quanto me ne serve e lo addiziono alla crema). Ma correggo subito.
Poi, non ho avuto finora problemi a sciogliere il the verde (hai mai provato a scioglierlo in glicerina?), ma essendoci anche altre erbe devo ingegnarmi a scioglierle in altro liquido (magari un po' di aloe, ci provo).
Ultima cosa, riguardo agli oli, l'ottildodecanolo lattato è un olio sintetico (ordine ACEF di Lola - è lo stesso che hai tu?) ed è leggero, in più c'è dell'olio di ribes nero(che aggiungo in fase C per non perderne le proprietà.). Considera poi che l'estratto di calendula è in olio di jojoba.
Temo infine che abbassando le cere alla lunga la crema possa liquefarsi superficialmente.
Scusa se mi sono tanto dilungata :cin:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

isablu ha scritto:Grazie ad aliceali e chiarachiara per i consigli.
Chiara, ho deciso di usare l'idrossietilcellulosa ed evitare il carbomer in un primo momento perché volevo inserire anche un 2%di sodio ascorbil fosfato, e, in effetti c'è un errore, perché la dicitura corretta è acqua gelificata con natrosol al 2,2% (in pratica prima preparo il gel con idrossietilcellulosa, poi verifico quanto me ne serve e lo addiziono alla crema). Ma correggo subito.
Poi, il the verde non ho avuto finora problemi a scioglierlo (hai mai provato a scioglierlo in glicerina?), ma essendoci anche altre erbe devo ingegnarmi a scioglierle in altro liquido (magari un po' di aloe, ci provo).
Ultima cosa, riguardo agli oli, l'ottildodecanolo lattato è un olio sintetico (ordine ACEF di Lola - è lo stesso che hai tu?) ed è leggero, in più c'è dell'olio di ribes nero(che aggiungo in fase C per non perderne le proprietà.). Considera poi che l'estratto di calendula è in olio di jojoba.
Temo infine che abbassando le cere alla lunga la crema possa liquefarsi superficialmente.
Scusa se mi sono tanto dilungata :cin:
ciao isa,non ti sei dilungata come me.. :mirmo: :mirmo:

io ho preso l'ottildodecanolo,quello che hai tu non lo conscevo.. saranno parenti :mirmo:

non sapevo l'estratto di calendula fosse in jojoba,allora ok x gli emulsio,scusa,errore mio.
poi quando la farai scrivi come hai sciolto gli E.S. e come risulta la crema,grazie,perchè mi interessa la cosa..

buono spignatto allora! :cin:
Chiara
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Grazie Chiara, in effetti ho omesso alcune cose, ora le aggiungo nella ricetta sennò non si capisce (mica colpa tua!) quanti oli ci sono in tot.

Secondo te le piantine sono in quantità giusta o eccessiva? (E' vero che a metterne tante non saprò più come scioglierle) :D:

Ad ogni modo devo aspettare l'arrivo dell'ordine prima di iniziare, ma appena preparo la crema aggiorno :)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

per me 6.5% è un po' tantino.. poi comunque vedi tu quando le pesi che volume hanno..

quando ho fatto la crema con la centella ne avevo messo 2% ed er verde palude e grumosina..

dipende molto dalla granulometria delle polveri,vedi tu

avevo letto in un post che si mettevano al 2% gli E.S.,comunque valuta tu quando hai sottomano il materiale.

quando uso acerola e rosa canina,ne metto al max 0.6% di ognuna e le sciolgo in qualche attivo liquido(tipo phytoproteine o proteine varie,umectol ecc)e quelle si sciolgon bene,anche il mirtillo in polvere di A-Z si scioglie bene. la centella è bastarda e grossolana come polvere,forse x questo non si scioglie affatto!
Chiara
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

chiarachiara ha scritto:per me 6.5% è un po' tantino.. poi comunque vedi tu quando le pesi che volume hanno..

quando ho fatto la crema con la centella ne avevo messo 2% ed er verde palude e grumosina..

dipende molto dalla granulometria delle polveri,vedi tu

avevo letto in un post che si mettevano al 2% gli E.S.,comunque valuta tu quando hai sottomano il materiale.

quando uso acerola e rosa canina,ne metto al max 0.6% di ognuna e le sciolgo in qualche attivo liquido(tipo phytoproteine o proteine varie,umectol ecc)e quelle si sciolgon bene,anche il mirtillo in polvere di A-Z si scioglie bene. la centella è bastarda e grossolana come polvere,forse x questo non si scioglie affatto!
Ok, proverò appena ho le materie prime essenziali! :D:
ImmagineImmagineImmagine
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

per la bardana di AZ, trattala come l'allantoina (ste stronze!!!) :risat: Prendi un cucchiano di crema quando è ancora tiepidina e la polvere e lavoratela lavoratela lavoratela... ma si scioglie :)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

maffy ha scritto:per la bardana di AZ, trattala come l'allantoina (ste stronze!!!) :risat: Prendi un cucchiano di crema quando è ancora tiepidina e la polvere e lavoratela lavoratela lavoratela... ma si scioglie :)
Ok, grazie Maffy, vedo che sei preparata, 'ste erbette sono proprio rognose!
:risat:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ma non olo sapete che l'allantoina si scioglie divinamente nel sodio jaluronato e vi risolvete un annoso problema conil quale ho litigato piu di sei mesi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

CIVETTA ha scritto:ma non olo sapete che l'allantoina si scioglie divinamente nel sodio jaluronato e vi risolvete un annoso problema conil quale ho litigato piu di sei mesi :D:
e io te ne dico un'altra: lo sai che pochi giorni fa ho scoperto che l'allantoina si scioglie bene pure nell'umectol? :D:
ImmagineImmagineImmagine
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Mitico!!! L'ho appena ordinato... (l'umectol), ma come lo metti? A freddo tutto quanto, e come fai a sciogliere la xanthana e aggiungerci l'acqua da scaldare? Vi prego ditemi che mi avete capito...
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

maffy ha scritto:Mitico!!! L'ho appena ordinato... (l'umectol), ma come lo metti? A freddo tutto quanto, e come fai a sciogliere la xanthana e aggiungerci l'acqua da scaldare? Vi prego ditemi che mi avete capito...
Nell'umectol a freddo sciolgo l'allantoina un po' per volta.
La xantana, invece, la sciolgo nella glicerina, poi aggiungo l'acqua e scaldo (ma senza umectol che va aggiunto a freddo) :)
ImmagineImmagineImmagine
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

E brava isablu che mi hai capita! :risat: :risat:
Quindi dividi il 5% di glicerina con l'umectol. Perfetto! Stampato tra i neuroni.
:)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

maffy ha scritto:E brava isablu che mi hai capita! :risat: :risat:
Quindi dividi il 5% di glicerina con l'umectol. Perfetto! Stampato tra i neuroni.
:)
No no, aspetta che non ti ho capita!!!! :risat:
Allora ricapitolo:
aggiungo acqua in glicerina(5%)+xantana (0,5%)
a parte aggiungo all'umectol l'allantoina
dopo aver preparato la crema (cioè dopo aver unito acqua+glicerina e xantana agli oli+emulsionanti) aggiungo l'umectol
Ok? ;)
ImmagineImmagineImmagine
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

ok... quindi non abbassi la dose di glicerina quando usi l'umectol? Tipo 3%+2% di um.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

maffy ha scritto:ok... quindi non abbassi la dose di glicerina quando usi l'umectol? Tipo 3%+2% di um.
Eh, Maffy, io sto dando i numeri!!!!!!!
Sì, scusa la dose di glicerina che uso con umectol è 3%, non 5% :oops:
EDITO: umectol al 4%
ImmagineImmagineImmagine
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:risat: Scusa ISA, non volevo annoiarti così tanto. Grazie!!!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

maffy ha scritto::risat: Scusa ISA, non volevo annoiarti così tanto, ma dato che sto fremendo per l'arrivo imminente del pacco Vernile, volevo partire in quarta e usare subito tutto. Allora (giuro poi ti mollo :) ) Usi 3 gr di glicerina, e quanti di umectol (in 100 ml)?
umectol al 3-4%
ImmagineImmagineImmagine