gel occhi con carbomer smontato e recuperato con succo aloe

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

gel occhi con carbomer smontato e recuperato con succo aloe

Messaggio da chiarachiara »

poco fa,dopo aver fatto una cremina x mia zia sessantenne,volevo fare un gel occhi x la sorellina di mezzo,la formula è banale ed è questa,poi vi spiego cosa è successo..

acqua di fiordaliso a 30
glicerina 1
carbopol 140 0.2
(non ho tamponato qui-come x creme)

caffeina anidra 0.6 (idratata in 2g di acqua calda)
sodio jaluronato all'1% 1.7
E.G. Rosa canina 0.6
E.G. ribes nero 0.6
aloe vera succo 5

tamponato con soluz al 20% di soda caustica

phenilight 3 gcc
O.E. neroli 2 gcc
colorante blu 2 gcc

dunque,questa era la ricetta,"era" poichè strada facendo ho dovuto aumentare le % di carbopol, di aloe e di phenilight, causa errore di tamponatura..

ora,se avete pazienza vi narro passo a passo cosa ho combinato:

-ho fatto il solito gel con carbomer e acqua di fiordaliso (senza tamponarlo) a cui ho poi aggiunto glicerina,caffeina idratata precedentemente,gli E.G. e aloe e frullicchiato.

-ho preso la soluzione caustica e messo qualche goccia nel frullatore assieme al gel,ho frullicchiato e non si era addensato nè trasparentizzato abbastanza,quindi ho ripreso la soda caustica, e cacchio!! me nè è scappata una vagonata:misurato il pH poichè il gel quasi ok si era smollato,pH 13!!!!!!!! mai successo prima,credevo già di buttare tutto.

guardate qui


questa è l'acqua di fiordaliso con il carbopol e gli attivi,non ancora tamponata

Immagine


Immagine


qui ho esagerato con la soluz caustica(pH13)

Immagine

a questo punto,dopo primo scoraggiamento ho pensato:e se metto altro carbopol,cosa succede?
così ne ho messo su per giù altri 0.2g scarsi(era meno di mezzo cucchiaino raso) ed ho mescolato,a mano questa volta,per 10 lunghi minuti e il tutto si è un poco addensato,quando non ho più visto granellini bianchi ho rimisurato il pH,era 12.

non volendo mettere altro carbopol ho pensato bene di acidificare con ciò che avevo a portata di mano(il succo di aloe della zuccari che contiene il 98% di succo più acido citrico e sodio benzoato e potassio sorbato)anche perchè prima d'ora non avevo mai verificato il comportamento del carbomer sottoposto a pH "ballerini".

così son andata per gradi,aggiungendo succo di aloe poco alla volta e mescolando benebene tra una aggiunta e la successiva e intanto mi rallegravo vedendo che il gel sembrava tornare tale (sodo e trasparente)

non ho pesato il succo ma credo,sù per giù,di averne messo sui 15,20 gr al massimo e quando mi è parso soddisfacente ho misurato il pH e .. LIETA SORPRESA era 6.5!!!!

tutta felice ho fatto altre foto per documentare il fatto:

qui mi son fermata con l'aggiunta di aloe
Immagine

Immagine

Immagine


e queste le cartine tornasole utilizzate:le variaz di pH,da dx(pH13) a sn(pH6.5)

Immagine


niente,poi ho colorato e profumato e aggiunto 6gcc di phenilight e il gel ha perso un po' di trasparenza ma è venuto bellino a vedersi e sentirsi.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

me,super felizz :) :)

domanda per le esperte: con le creme è possibile fare una cosa simile? o, come credo, le emulsioni smontate son del tutto irrecuperabili senza salcare80(che non ho)?

grazie per la pazienza :mirmo:
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Mamma mia, che documentario, un'avventura!!

Con esito felice :D:

Brava a non demordere, anche io faccio così se capita un pasticcio: prima di gettare la spugna bisogna tentarle tutte! :risat:
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Ma che carino!!! :cin:
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

L'ho provato sulla mia pelle. Profumo squsito!
Si assorbe molto bene, ha un aspetto invitante. Se fosse una gelatina me la magnerei!!

trasparenza e colore fenomenali!!

Chiara non ridere per Megaloman.
Povero, va che capelli che si ritrova. Su, formuliamo un buon Megabalsamo! :risat:
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

ahhh, dimenticavo, l'amico Megaloman usa quella schifosissima
colla ai semi di lino che voi tutte loline amate profondamente.

Io al gel semi di lino mi ribello

:risat: ;) :) :risat:
Jamie

Re: gel occhi con carbomer smontato e recuperato con succo a

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto: acqua di fiordaliso a 30
no questa me la devi spiegare... in quel frullatore che vedo nella foto sei riuscita a fare 30 gr di gel?
sei la figlia di otelma per caso? :D:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: gel occhi con carbomer smontato e recuperato con succo a

Messaggio da chiarachiara »

Jamie ha scritto:
chiarachiara ha scritto: acqua di fiordaliso a 30
no questa me la devi spiegare... in quel frullatore che vedo nella foto sei riuscita a fare 30 gr di gel?
sei la figlia di otelma per caso? :D:
jamie sei tornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ehh ehhhehhh... ho il mio segreto! comunque sì,30 gr in quel frullino!!
se ci pensi un po' capisci come ho fatto..

un aiutino.. ?.. visto che mi stai simpatica.. il frullatore non era su di un piano orizzontale..

capito?
ci si deve pur ingegnare no? :D:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

zi zi :D:
ma non mi dire! l'hai inclinato quindi? facendo in modo che il poco liquido che c'e' si raccolga tutto in un angolino e almeno una passata di lama gli arrivi...ingegnoso! :cin:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Jamie ha scritto:zi zi :D:
ma non mi dire! l'hai inclinato quindi? facendo in modo che il poco liquido che c'e' si raccolga tutto in un angolino e almeno una passata di lama gli arrivi...ingegnoso! :cin:
Yessssss!! l'aereolatte dell'ikea si imballa sempre,mi son dovuta ingegnare!
Chiara
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

chiarachiara ha scritto:[ Yessssss!! l'aereolatte dell'ikea si imballa sempre,mi son dovuta ingegnare!
Chiarachiara sei una continua sorpresa, bravissima :cin:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie isa :)

questo gel è buono davvero! lo uso sera e mattina da quando l'ho fatto ed idrata bene,lascia la pelle delicata del contorno occhi morbida, liscia e compatta e rispetto a quello che usavo prima fatto col natrosol è un'altra cosa! non appiccica,non lascia il film sulla pelle e se dopo qualche ora lavo il viso non sento viscido come succedeva quando usavo l'altro.

e poi ha un profumo spaziale

ribadisco: carbomer per sempre (sempre che non scopra qualcosa migliore :mirmo: )
Chiara