capelli e cloro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma a casa hai l'acqua dell'acquedotto? perchè anche lì c'è il cloro!
comunque nelle acque delle docce il problema non è solo il cloro, ma la durezza dell'acqua in generale che è data da tutti i sali, è quello che ti fa diventare opachi i capelli.
potresti anche portare in piscina una bottiglietta con acqua e aceto per l'ultimo risciacquo ;)
Blabla
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/12/2010, 15:28

Messaggio da Blabla »

Ciao, anche io faccio piscina 2 volte a settimana.
Quindi se non ho capito male consigliate di fare un impacco di olio prima e mettere due cuffie,giusto?
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Che tragedia la piscina :(
Io amo i capelli lunghi, me li sto tenendo bene da un anno in quanto in passato li ho trattati veramente male.
Peccato che da qualche mese frequento assiduamente la piscina....quindi mi tocca lavarli 3 volte a settimana.
Parto di casa già con l'olio sui capelli....ma basterà? Boh :(
Per ora non mi sembrano rovinati.....certo che non è una passeggiata di salute!!
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Ma non è più semplice indossare una cuffia di stoffa con sopra una di silicone? :roll:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
rba87
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2010, 0:12

Messaggio da rba87 »

Io faccio l'istruttrice di nuoto e sono in piscina praticamente tutti i giorni..i miei capelli sono già difficili e la piscina di certo non li aiuta.In realtà non uso nessun trattamento pre piscina..niente olio che ho provato ma mi secca i capelli ancora di più,forse l'unica cosa che davvero ha avuto successo sui i miei capelli è spargere un pò di burro di cocco sulle punte![no linguaggio sms] più che altro cerco di curari di più in generale usando shampoos e balsami nutrienti e facendo di tanto in tanto qualche impacco/maschera..penso che sia l'unico modo ragazze!!!
Sibeal
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 29/10/2010, 15:26

Messaggio da Sibeal »

Lady_B ha scritto:Ma non è più semplice indossare una cuffia di stoffa con sopra una di silicone? :roll:
Non è che non è semplice :roll: è che si bagnano comunque :roll:

Il punto è che vado in piscina 3 volte a settimana ma ovviamente non posso farmi lo shampoo per 3 volte. Facendomi il COW non posso farmi impacchi di olio pre-piscina in quanto non riuscirei a levarlo.. e non so quanto una maschera normale (spignattata) possa riparare i capelli dal cloro..
deny
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/11/2010, 18:59

Messaggio da deny »

personalmente vado in piscina un paio di volte a settimana, prima di mettere la cuffia metto olio di lino sui capelli, tanto si bagnano subito dopo quindi non rischio di seccarli (almeno credo).
quando tolgo la cuffia e pettino i capelli sono morbidi morbidi, poi li lavo normalmente e mi sembra non ne risentano!
:)
Francy05
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/04/2010, 12:47
Località: Genova

Re: capelli e cloro

Messaggio da Francy05 »

Io vado tre volte a settimana. ho i capelli molto folti e lunghi. Quando mi ricordo e non sono di corsa prima di entrare in vasca metto un po' di olio di Macassar (Erbolario), niente di eccezionale senz'altro, ma sembra che un pochino li protegga dalle aggressioni, quando esco ne ho ancora un po' da lavare sotto la doccia. Senza esagerazioni (ho imparato qui che troppo olio secca :) ) mi sembra che i miei capelli non soffrano più come prima.

Il problema grosso è il phon.. Old school fisso a parete, praticamente aria calda che brucia i capelli sopra e "bolle" quelli sotto. Alla faccia del mio nuovissimo supertecnologico-ionizzante-tormalinico-che-fa-pure-il-caffè phon che giace a casa inutilizzato.
Avatar utente
Hel
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/11/2010, 13:05

Re: capelli e cloro

Messaggio da Hel »

Io finora le ho provate tutte contro il cloro.
Burri, balsami, olii, gel a base d'acqua.
Finora mi pare che la cosa che li protegga di più è un misto di olio di ricino e olio di cocco.
Comunque mi porto anche io sempre la bottiglietta con acqua e aceto o acqua e acido citrico.

Scusate la domandaccia azzardata, ma: un balsamo con paraffina o siliconi filma abbastanza i capelli da non farli corrodere dal cloro, secondo voi?
Sia chiaro che non intendo coprirmici copiosamente la testa, ne uso poco, tanto i capelli lo assorbono per bene e non si disperde in acqua.
La ikke livet ta din sjel, sjelen tilhører døden
Finn ingen glede i livet for der er ingen
Vi har intet sikkert, bare døden
Selvmord...
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli e cloro

Messaggio da vivian88x »

Ho cominciato la piscina a settembre,due volte a settimana.I miei capelli ora fanno schifo.Prima non dovevo usare nemmeno il balsamo dopo lo shampoo,e usavo qualsiasi tipo di shampoo(quelli dall'inci orrido)e i miei capelli al massimo si ingrassavano prima,ma era a posto.Invece ora non stanno bene nemmeno col balsamo(ne ho provati 3 diversi consigliati qui sul forum ma nessun miglioramento a parte che ora almeno riesco a pettinarli).Infatti cambierò sport proprio per questo.Avevo dei boccoli bellissimi ed ora mi ritrovo con la stoppa senza forma :?
Non so come fate a non bagnarvi i capelli con la cuffia,ma se lo sapete fare illuminatemi!In piscina da me ne hanno provate tante e nessuna è mai uscita cn i capelli asciutti,a parte una che si è incellophanata talmente stretta sotto la cuffia che poi ha avuto mal di testa.
Io personalmente uso una cuffia che ha l'interno in stoffa e l'esterno impermeabile(82%nylon,18elastan).Quella tutta silicone mi strappa i capelli.
Con l'olio ho paura di seccarli perchè lo dovrei "portare" per 1ora e mezza prima di poterli lavare,2 volte a settimana.E so che gli impacchi di olio non si devono fare così spesso per i motivi letti nel topic apposito.
Vivian88x
elisam
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/11/2010, 9:59

Re: capelli e cloro

Messaggio da elisam »

Io lavoro in piscina da 11 anni, e (modestamente) ho dei capelli troppo belli, da quando ho smesso di farmi la tinta :)
Io faccio così: mischio acqua e balsamo (splend'or al cocco), passo sui capelli, poi metto l'olio (mix vari a seconda dell'ispirazione del momento)e intreccio.
Se devo fare il bagno metto la cuffia, altrimenti lascio agire mi faccio solo la doccia prima di andare a casa.
Trovo che in questo modo l'olio nutra e ristrutturi, ma allo stesso tempo sia più facile da lavare via.
Tra l'altro, sto smettendo anche con lo shampoo, che sostituisco con rhassoul oppure decotto di saponaria o noci del sapone. E i capelli durano puliti una settimana!!!
martina89
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/07/2012, 19:08

Re: capelli e cloro

Messaggio da martina89 »

ragazze anche io ho il vostro stesso problema.. vado in piscina da anni e ovviamente i capelli non sono mai più ritornati come prima.. nonostante mi faccia gli impacchi di cassia, impacchi addolcenti al miele e quant'altro sono sempre stoppa!!
l'olio lo passo dopo lo shampoo e il balsamo.. ma non vedo tanti miglioramenti..

onestamente io non ho mai messo l'olio sui capelli prima di entrare in piscina perché mi sembra un po' inutile e poi perché non voglio sporcare ancora di più l'acqua dove stanno altre persone..

è vero proprio giovedì scorso ero in piscina, avevo appena finito e vado per prendere le scarpe e l'accappatoio. mi volto un attimo per aspettare una mia amica e vedo un signore di mezza età senza cuffia che si puliva il naso in piscina.. avevo gli occhi fuori dalle orbite.. gliene ho dette quattro.. va bene essere tolleranti, però mi faceva troppo schifo!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: capelli e cloro

Messaggio da vivian88x »

Ragazze/i,dopo vari tentativi di rimettere in sesto i miei capelli ho rinunciato alla piscina.Sarà anche una cosa soggettiva ma i miei capelli erano troppo secchi,sciupati e spenti.
Nel giro di due mesi e con una spuntatina sono tornati quelli di prima,e di impacchi ne ho fatti appena un paio(sempre in 2mesi)quindi non credo sia stato merito loro.Sono troppo contenta!Ma sarei ancora più contenta se inventassero una cuffia speciale per non far bagnare i capelli...Se avete aggiornamenti in questo senso condividete!:)
Vivian88x
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: capelli e cloro

Messaggio da Laura »

Sì, in effetti l'unico modo di salvare i capelli dal cloro è evitare il cloro :D: bisognerebbe che nelle piscine cominciassero ad usare metodi di disinfezione non così distruttivi per pelle e capelli.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: :(

Messaggio da rebby »

Rana ha scritto:ciao io faccio nuoto libero uso tipo due cuffie piu la fascia e i capelli sono asciutti quando esco...
Che tipo di cuffie usi?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: capelli e cloro

Messaggio da aietta »

io vorrei sapere se i capelli con hennè possono "reagire" in qualche modo con il cloro della piscina, non sapevo dove postare la domanda, sull'hennè c'è più di un topic ma con la funzione cerca non ho trovato niente (solo qualcosa sulla cassia ma io mi riferisco al lawsonia), non ho mai fatto hennè però vorrei iniziare a farlo (hennè + indigo) e dato che vado in piscina non vorrei rischiare di tornare a casa coi capelli blu o verdi :lol:
Magari il colore scaricherà più velocemente, l'importante è che non faccia reazioni strane (parlo di hennè puro o perlomeno lo zarqa di spice of india dovrebbe esserlo!).
Qualcuna sa darmi qualche info o magari un link se l'argomento è già stato trattato?
grazie chiara
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: capelli e cloro

Messaggio da Misswitchy100 »

ciao :) io l'anno scorso facevo nuoto per 2 volte la settimana , ma pur avendo prima tante doppie punte e capelli ricci e secchi non si sono rovinati ulteriormente anzi. Prima di andare in piscina mi bagnavo per bene le lunghezze e mettevo un olio vegetale, in genere l'olio di mandorle o di cocco oppure il burro di karitè, legavo con una pinza e andavo.Arrivata in piscina ci mettevo su la cuffia e nessuno lo notava ovviamente :) Dopodiché uscita dalla vasca facevo la doccia veloce e lavavo i capelli con uno shampo neutro, mettevo un bel pò di balsamo e lo lasciavo agire qualche minuto.Uscita dalla doccia tamponavo i capelli e mettevo un olio nelle punte (argan) e il balsamo spray senza risciaquo. Così ci impieghi del tempo ma non si rovineranno , anzi saranno davvero molto nutriti
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: capelli e cloro

Messaggio da Rossell4 »

Ma quindi nessuna pensa che alla fine un olio che contenga paraffina in questi casi sia utile? Che danni provoca la paraffina liquida sui capelli?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: capelli e cloro

Messaggio da Galatea »

Leggi il topic sulla paraffina in Ingredienti :)
Rossell4
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/09/2013, 14:26

Re: capelli e cloro

Messaggio da Rossell4 »

Ok..mi faccio venire un infarto :D
Grazie