capelli e cloro

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cialdina
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/11/2008, 8:33

capelli e cloro

Messaggio da cialdina »

ciao a tutti. vorrei un consiglio da qualcuno che come me frequenta la piscina....i miei capelli sono un disastro...secchi , stopposi, si spezzano con facilità-
ho provato con i vari oli in commercio ma niente...esiste qualcosa di veramente efficace per migliorare la salute dei capelli aridi?? :roll:
cialdina
sabry
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/02/2009, 15:13
Località: Jesi (An)

Messaggio da sabry »

Il mio rimedio era mettere un impacco sui capelli sotto la cuffia prima di entrare in acqua, usavo mil mil al burro di karitè, ma contiene paraffina quindi non è il massimo! però penso che mettere un olio sotto la cuffia aiuti e...... naturalmente poi ci vuole la cuffia di silicone.
Vampiretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 30/09/2008, 21:10
Località: Gorizia

Messaggio da Vampiretta »

A me il cloro ha strscassato i capelli.
Punte secche e opache e non c'è prodotto naturale o non che regga.
Quindi la piscina non è proprio il massimo per la salute dei capelli.
Rita
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/05/2008, 17:07

Messaggio da Rita »

Ciao, avrei bisogno anche io di un consiglio per impacco pre piscina.. Ho i capelli sottili con punte secche e cute grassa, vorrei usare il jojoba o il burro di karitè ma... su capelli umidi o asciutti per evitare di seccare di più le punte? O se c' è qualche prodotto alternativo accetto volentieri consigli...
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Mi chiedevo, ma un olio protegge dal cloro? Voglio ricominciare ad andare in piscina ma non ho voglia di rovinarmi i capelli. Un impacco di cassia ogni tanto mi proteggerebbe di più?
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Io metto sempre l'olio di lino prima di entrare, ma sinceramente non saprei dirti quanto poi in effetti li protegga. Diciamo che "addolcendo" drasticamente il lavaggio e curandoli moooooolto di più, con impacchi settimanali, oli, hennè e tutto, i miei si stanno mantenendo piuttosto bene.
Avatar utente
Rana
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 03/01/2009, 16:39

:(

Messaggio da Rana »

ciao io faccio nuoto libero uso tipo due cuffie piu la fascia e i capelli sono asciutti quando esco...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

olio di cocco, olio d monoi o del karitè.

prova a metterlo prima di mettere la cuffia.......e comunque usa una cuffia che faccia entrare poca acqua che è la soluzione migliore
babau
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2010, 20:54

Messaggio da babau »

ciao, ho lo stesso problema. vado in piscina molto frequentemente, da un annetto a questa parte e i capelli non ne giovano. li ho sul corto, molto fini di natura e delicati, tanto che quest'estate sembravo una scopa di saggina, tra cloro e sale, sicché ho deciso di correre ai ripari con oli e maschere vari.

ultimamente prima di immergermi mi cospargo il corpo di olio di mandorle della planter's (anche la pelle altrimenti si arrossa) e i capelli di un olio non-oil all'estratto di dendè, sempre planter's.
solo leggendo in qua e in là il vostro forum ho appreso che l'olio da solo secca i capelli, e infatti... questo oil non-oil li secca mortalmente! magari li proteggerà pure dall'aggressività del cloro, ma li lascia stopposissimi, tanto che ogni volta è un'impresa titanica levarlo con lo shampoo. decisamente meglio il più semplice olio di mandorla che uso per il corpo e che, talvolta, metto anche in testa.

se ho ben capito leggendovi, dunque, prima devo inumidire i capelli e poi passare l'oio e poi mettere la cuffia, giusto? ma l'olio che ho descritto secondo voi va bene per i miei capelli fini e secchi (previo inumidimento, appunto) o è meglio che ne scelga un altro tipo?

grazie
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bè non ne devi mettere quintali altrimenti per lavarlo via strapazzi i capelli
babau
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2010, 20:54

Messaggio da babau »

ok, grazie! mi chiedevo se la formulazione non-oil (non mi è chiaro come la ottengano ma personalmente la boccio, col senno del poi) non contribuisca all'impiastricciamento... a me così pare
lisi65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 10/02/2010, 21:17
Località: prov.Mi

Messaggio da lisi65 »

io in piscina ci vado da ventanni,
adesso solo tre volte alla settimana ma per un lungo periodo
praticamente tutti i giorni,ai tempi dei master,
ebbene ho capelli fini non uso niente di particolare
shampoo, balsamo solo sulle punte.
una volta al mese faccio a casa un impacco con il
balsamo prima dello shampoo.
uso solo cuffie al silicone.

___________________________
la verita' puo' ucciderti
o renderti libera
frittella
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2010, 23:43
Località: GENOVA

Messaggio da frittella »

anch'io frequento la piscina da almeno 5 anni, non ho mai messo niente nè sui capelli nè sul corpo, al massimo un impacco per i capelli una volta ogni 7-10 giorni ci può stare.
E scusate ma l'idea che qualcuno si cosparga olio sul corpo prima di entrare in acqua mi "schifezza " un pò, ma allora le sceme sono quelle come me che prima di entrare passano pure sotto la doccia che dovrebbe essere obbligatoria per tutti?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

frittella ha scritto:..allora le sceme sono quelle come me che prima di entrare passano pure sotto la doccia che dovrebbe essere obbligatoria per tutti?
Ma volendo puntualizzare, che pulisce questa passata sotto la doccia con sola acqua prima di immergersi? In pratica niente, quindi la scemitudine non c'entra.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si appunto che cavolo serve quella risciaquata :mah: ?
comunque io metto olio ma poi uso una cuffia che lascia passare poca acqua quindi non c'è dispersione di olio...e comunque, visto che si tratta di olio, fidati che non si stacca dal capello.
fa più schifo pensare ad altro tipo gente che si soffia bellamente il naso in vasca, altro che olio :D:
frittella
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/02/2010, 23:43
Località: GENOVA

Messaggio da frittella »

fa più schifo pensare ad altro tipo gente che si soffia bellamente il naso in vasca, altro che olio :D:[/quote]
vero, vero!!!! [smilie=trilly-120-icon_porc.gif]
babau
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/03/2010, 20:54

Messaggio da babau »

nella piscina che frequento io, anche volendo, non c'è modo di darsi una passata sotto l'acqua prima di entrare in vasca. la doccia teoricamente predisposta è fuori uso. comunque a me l'olio resta anche sulla pelle del corpo, oltre che sui capelli. e ne ho ancora (non molto, ma un po') pure dopo essermi passata il detergente sotto la doccia. insomma, forseforse l'olio serve anche un po' a tenersi addosso lo sporco che si ha attaccato a pelle/capelli e ad evitare che venga disperso in acqua :P

io uso la cuffia dentro tessuto e fuori silicone ma bahhh l'acqua passa lo stesso, copiosamente, salvo rari casi in cui i capelli si inumidiscono solo.
eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Messaggio da eleonora_89@ »

il ph della piscina è basico e dato che i nostri capelli hanno un ph basico, io appena torno a casa faccio un impacco con lo yogurt bianco e preferisco lavarli a casa, l'acque delle doccie della piscina sono piene anch'esse di cloro.
Miçkîna
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/11/2010, 17:09
Località: CATANIA

Messaggio da Miçkîna »

sul serio??? :roll:
eleonora_89@
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2010, 22:38
Località: orvieto

Messaggio da eleonora_89@ »

intendevo dire che i nostri capelli hanno un ph acido, per questo è utile secondo me usare yogurt e limone nell'impacco e risciacquo con aceto..