Crema lenitiva antipizzicore antidermatite

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Crema lenitiva antipizzicore antidermatite

Messaggio da Clarice »

Breve antefatto: questa crema è, insieme, un prodigio e un dramma.

Un prodigio perché la ama persino my beloved one, afflitto da una dermatite refrattaria a tutto: creme, balsami, unguenti, pozioni, dermatologi, bestemmie, preghiere...
(la mette ogni sera, ne è entusiasta - mai successo :oo: - domenica si è alzato come un pazzo alle 5 di mattina, ha detto, "mi pizzica mi brucia vado a fuoco mo' mi metto la crema", detto fatto, l'ha applicata e in 3 minuti - suis verbis - gli era passato tutto :oo: )

Un dramma perché - non so come mai :cry: - reologicamente è spaventosa: una specie di fanghiglia tutta grumi, che scivolano via dal viso e si sbriciolano come una gomma pane (quel che rimane aggrappato, non si sa come, alla faccia invece si assorbe benissimo).

Molto probabilmente ho sbagliato il procedimento di emulsione e/o addensamento, o forse è lo zinco che ho inserito a freddo e non in fase oleosa, ma a crema già quasi finita; in più, una bella botta ulteriore di tinovis per rimediare (oltre a quello già presente nella crema base) si è rivelata il fattore decisivo per trasformare quella che era una roba semiliquida in una poltiglia grumosa.

Lascio comunque la formula perché, se si superano sfarinamento sbriciolamento scivolamento ... è davvero buona (anche a me e alla mammà sta facendo una pelluccia bellissima); e magari qualcuno sa dirmi dove cacchio ho sbagliato.

Crema base composta da: acqua, idrolato di fiori d'arancio, glicerina, propylen glycol, lecitina, olio di riso, burro di karitè, cera d'api, tinovis adm, abilcare.

A questa ho aggiunto (i numeri esprimono le percentuali):

- betaglucano 5
- e glicerico caffè verde 3
- zinco ossido 2
- niacinamide 2
- ac lipoico 2
- tocoferolo 2
- heliocare 1
- vit B5 1
- vit B8 1
- es tè verde 1
- umectol 1
- Q10 1
- olio rosa mosqueta 1
- olio argan 1
- ceramidi (in polvere) 0,5
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

con lo zinco ho perso le speranze pure io si smolla qualsiasi cosa e se metto troppo tinovis si sfarina come ti dicevo l'altra volta perciò vediamo se qualche anima pia aiuta :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Clarice riscrivi la formula come va fatto per favore che così si capisce niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Lo zinco è incompatibile con quasi tutti gli acrilati.
Cambia sistema emulsionante
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Messaggio da Clarice »

Lola ha scritto:Clarice riscrivi la formula come va fatto per favore che così si capisce niente.
Come la devo scrivere :oops:

Intendi anche le percentuali della crema base? O il procedimento che ho seguito? O tutteddue? :oops:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cla procedimento e ingredianti con quantità su su fai la brava :D: e non sbuffare :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Crema lenitiva antipizzicore antidermatite

Messaggio da Clarice »

Allora, ho fatto prima una crema base che ho tenuto in frigo, in attesa di decidere cosa gettarci dentro.

Crema base:

A
- acqua + idrolato di fiori d'arancio a 100
- glicerina 5
- propylen glycol 2

B
- lecitina 2 cucchiaini colmi
- olio di riso 5
- burro di karitè 3
- cera d'api 2

Allora, ho frullato la lecitina (granulare); poi l'ho aggiunta a B che ho fatto sciogliere a bagnomaria.
Sciolto B, l'ho aggiunto a filo ad A (già nel recipiente del frullatore, nessuna scaldata, buttato tutto dentro) frullando fino ad amalgama.

Alla fine, ho aggiunto tinovis adm 3%, abilcare 1%, phenonip 0,5%, fragranza 0,5%, continuando a frullare.
La crema base era quantomeno decente. Ne ho fatti 100 grammi.

Ho calcolato le percentuali di attivi da inserire, in modo che il totale complessivo fossero 100 grammi di crema "attivata" (in pratica attivi 24,5 gr + crema base 75,5 gr)

A questa ho aggiunto (i numeri esprimono le percentuali):

C
- betaglucano 5
- e glicerico caffè verde 3
- zinco ossido 2
- niacinamide 2
- ac lipoico 2
- tocoferolo 2
- heliocare 1
- vit B5 1
- vit B8 1
- es tè verde 1
- umectol 1
- Q10 1
- olio rosa mosqueta 1
- olio argan 1
- ceramidi (in polvere) 0,5
In più, due goccioline ulteriori di phenonip e 2 di fragranza.

C l'ho aggiunto alla rinfusa e frullando ogni tanto. Non ricordo esattamente quando è successo il disastro, credo a poco a poco (fra zinco, ceramidi in polvere, umectol), e quando vado a dare l'ultima frullata voilà, uno sfacelo quasi liquido.

Nel tentativo di aggiustare, non so davvero quanto tinovis adm ho aggiunto (andavo a occhio) sempre frullando, ma insomma a un certo punto il liquidaccio è diventato una specie di pappa fangosa piena di ineliminabili grumi.

E' tutto :cry:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

clarice ti adoro.

la piu' migliore delle donne,il piu' perfetto equilibrio di genio e sregolatezza...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cla sei riusciuta a farla stare in piedi sta cosa :roll:
IO SONO TUTTA UN PLURALE