tonico bifasico viola/arancio

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

tonico bifasico viola/arancio

Messaggio da chiarachiara »

son partita dalle ricette di lola e di civetta e ho fatto il mio,non credo meriti un topic ma lo metto perchè ha dei bei colori e perchè avendo fatto dei pasticci,magari chi leggerà questo post eviterà di farne come me..

allora,premettendo che ancora non ho il pge 10-laurato(mi sto attrezzando..) la formula iniziale è questa:

in un bicchiere:
alcool a 95° 6%
acqua di rose 50%
acqua oligominerale 40%
glicerina 5%
ossido di zinco 1 cucchiaino per 100gr
argilla violetta 1 e 1/2 cucchiaini
caolino 1/2 cucchiaino
coloranti alimentare giallo e rosso

in un altro bicchiere:
phenilight 0.5 %
O.E. lavanda e arancio dolce
non avendo il 10-laurato ho provato col 3-oleato(pge)0.6% e poi ho aggiunto fino all'1%

ho unito il contenuto dei due bicchieri ed ho mescolato ma restavano sempre le goccioline della parte oleosa in superficie,ho alzato fino all'1% la quantità di pge 3 -oleato.niente,sempre qualche gocciolina in sospensione.

ho messo comunque nella bottiglietta ed ho aspettato che le polveri si depositassero e ho fatto le foto.

si è formato un centimetro(in alto) di non so bene se fosse quota acquosa ed oleosa emulsionata con poche polveri (visto che il 3-oleato è un emulsionante A/O ) o che altro... :mah:

comunque alla fine con una pipetta ho "succhiato" via quel cm di blob che galleggiava ed ho aggiunto un altro 9% di alcool e spero così si conservi(15% di alcool a 95° in totale) visto che il phenilight con gli oli essenziali l'ho dovuto togliere..

quindi alla formula iniziale si toglie la quota oleosa e si aggiunge un 9% di alcool a 95° alla quota acquosa

comunque qualcosa di quota oleosa deve essersi solubilizzato o emulsionato poichè il tonico profuma di lavanda e arancio..

aspetto pareri esperti,grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

domani faccio un'altra foto al tonico senza blob galleggiante,oggi non l'ho fatta dopo "l'asportazione della mucillaggine" ;)
Chiara
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

fighissimo :) :fiesta:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

i colori sì,son proprio belli,spero non compaiano pois verdini.. :risat: :risat:
Chiara
Liubi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 30/04/2009, 17:44

Messaggio da Liubi »

Fichi i colori! Io gli oe li ho messi in alcool subito...