crema fluida nutriente

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

crema fluida nutriente

Messaggio da kaya »

Ciao a tutti,
ho spignattato una cremina viso fluida e nutriente, con l'8,5% di grassi.
Mi è arrivato l'olio di camelia da aromazone... e mi faceva poesia :)
sul sito dicono che è nutriente, antiossidante, antiage, addolcente, adatto alle pelli secche ed è ricco di acido oleico (79%) .....
secondo me è un olio grasso-medio, ed è leggermente denso, mentre sul sito lo dichiarano fluido.

La ricetta è questa:

fase A
acqua a 50
5% di glicerina
0.5% di gomma xantana

fase B
1% burro di karitè
1% olio di camelia
1% olio di argan
1% squalene
1% jojoba
2% cetilico
3% sesquistearato

fase C
0.5% tocoferolo
1% olio di rosa mosqueta
1% ceramidi
1% allantoina
1% umectol
0.5% nano lpd
0.5% estratto di liquirizia
acido lattico per abassare il ph
O.E. di cipresso blu 2 goccie
preservative 12 5 goccie

Ho mescolato la fase A e B , precedentemente scaldate, con il minipimer, (na fatica). Ho stemperato l'allantoina con le ceramidi e poi ho aggiunto la fase C all'emulsione. L'umectol mi smonta sempre un po' la crema :evil:

L'ho messa in un dispenser perchè così vado meglio a dosare.
Non sono però molto convinta, mi ha dato l'impressione di essere troppo pesante, anche se questa percentuale di olii dovrebbe essere per pelli miste.
Forse ho sbagliato la scelta dei grassi? :mah:
che ve ne pare?
ho scattato la foto appena fatta la crema, si vedono ancora delle micro bollicine sul cucchiaino
Immagine
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

DOmanda. Hai messo 5g o 2,5g di glicerina??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma no, dovrebbe essere leggera e non pesante così messa (magari per fare una bella cascata la prossima volta metti il karitè allo 0.5%). M descrivi esattamente l'effetto che fa a spalmarsi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

quoto fulmy,magari è la glicerina che ti dà sensazione di pesantezza,se hai messo 5g è il doppio della quantità normale perchè hai fatto 50gr di crema.. ;)

anche i grassi,li hai messi in % vero? non in grammi? :D:
Chiara
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

sono percentuali, ho messo 2.5 gr. di glicerina :)
è asciutta e si spalma bene, ma i primi minuti che ce l'ho sul viso mi dà la sensazione di crema pesante, che mi fà sudare (è una sensazione)
L'ho messa stanotte e stamattina non avevo la faccia lucida, poi mi sono lavata il viso e l'ho rimessa... e di nuovo niente faccia lucida... è solo una sensazione strana :roll: ...... ad esempio il karite da solo non mi fà questo effetto, anche se unge... :mah:
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io dimezzerei il karitè e abbasserei la glicerina a 3.. Forse è quest'ultima a darti questa sensazione..
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

magari quando la finisci rifalla con le indicazioni di fulmy e vedi se ci sono differenze apprezzabili..

(io uso la glicerina al 3% e nessun problema di pesantezza,però,avendo la pelle mista,uso meno grassi-non è paragonabile la mia esperienza quindi :) )
Chiara
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

grazie fulmy e chiara, mi fa strano però che sia la glicerina, la metto sempre al 5% e non mi ha mai dato particolari problemi, anche nel gel con l'idrossietilcellulosa.... comunque farò delle prove .... spero solo che questo effetto pesantezza non mi faccia venire i brufoli....

chiara anch'io credo di avere la pelle mista, forse un po' secca in alcune zone tipo il sottocchi , pensa che uso quasi sempre solo il gel senza oli, con sopra il solare di Avene (purtroppo)
ho fatto una crema con l'8% di grassi perchè pensavo che magari avesse bisogno di un po' di "nutrimento" ma magari per me è troppo :roll:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

forse è per questo allora! se sei abituata ad usare prodotti oilfree la tua pelle sente la presenza di grassi e tu la valuti come pesantezza anche se in realtà non è per niente una crema pesante!

non me ne intendo ma forse un po' di emollienza(si dice così?) da olii ogni tanto, male non ti farà..

magari usala come crema notte per nutrire la pelle evitando di usarla di giorno così non ti fa sudicchiare la pelle,visto il caldo spagnolo..
:)
Chiara
Avatar utente
kaya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/08/2007, 18:40
Località: al freddo

Messaggio da kaya »

infatti ho pensato di dare un po' di emollienza (ti rubo il termine) alla mia pellaccia, certo potevo aspettare che passi il caldo ... :D:
usarla di notte è una buona idea ;) ...anche se, ripeto, non mi fà sudare , è solo una sensazione ....