Sali da bagno

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Sali da bagno

Messaggio da Chiara2 »

Care ragazze,
qualcuna di voi ha già fatto in casa dei sali da bagno? Io stavo pensando di farli per regalarli alle mie amiche a natale.....
Immagine
Sì, lo so, son già un po' avanti......però meglio essere preparate con anticipo.....

Inoltre qui nei negozi fra un paio di settimane cominceranno già ad esporre addobbi natalizi vari......uff....l'estate é volata...
etrusca

Messaggio da etrusca »

Sale grosso+profumo+colorante alimentare in tema col profumo, es:alla lavanda colorante blu e rosso per un bel viola. Aspettare un mesetto prima dell'uso. C'è anche chi lo fa col sale inglese. Io l'ho fatto al mandarino ma gli agrumi sono troppo volatili. Buono l'abbinamento lavanda e verbena.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Avevo messo la ricetta su saicosatispalmi; puoi colorare il sale con i coloranti liquidi per alimenti, mescola e lascia asciugare bene perchè altrimenti ti si impaccherà! Alla fine invasetti e aggiungi la composizione profumata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Se faccio solo oe senza coloranti posso usarli la sera stessa?
Tutti i sali solo esfolianti, vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ad entrambe le domande.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Ragazze, tiro su questo post perché il momento si avvicina e fra un po' mi cimenterò nel mio esperimento.....

Volevo chiedervi 2 cose:

1. sapreste indicarmi esattamente le proporzioni per sale e o.e? Quante gocce di o.e per quanto sale?

2. Vorrei fare 2 o 3 tipi di sali e sto cercando degli o.e con funzioni specifiche. Per esempio vorrei fare un sale da bagno rilassante, uno energizzante, e magari uno contro la cellulite. Mi consigliereste degli o.e che potrei usare per questi scopi specifici?

Grazie e baci :ping:
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Nessuna ha un'aiutino da darmi? Mi fareste davvero un favore....

Baci
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

posso dirti gli oe che ho usato io (le quantità le ho fatte a occhio sinceramente e non ricordo quanto era il sale, comunque penso che 10-15 gocce di oe per un barattolo pieno vadano bene... ma su questo è meglio se aspetti il parere degli esperti):

relax: lavanda oppure neroli o ylang ylang o gelsomino (il mio preferito!)

energizzante: agrumi o rosmarino o ancora lavanda o magari pino,menta, eucalipto (occhio però che questi magari bruciano!)

cellulite: cipresso??

io ho fatto dei mix di oe e anche mix di coloranti alimentari per cambiare un po'.

buona serata
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

Si possono fare con gli aromi alimentari? Magari non hanno una funzione specifica ma solo un buon odore?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Quanto agli aromi alimentari la risposta è si: magari la profumazine sarà più blanda rispetto ai sali con vero oe

Io invece stavo pensando di farmi dei "sali frizzanti" con
sale grosso+bicarbonato+acido citrico

in quale quantità metto l'acido citrico affinche i sali siano frizzanti ma non danneggino la pelle (immaginatevi la goduria di immergersi in un'acqua celeste-lavandosa-con tante bollicine :yuhu: )
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Gazzania ha scritto:in quale quantità metto l'acido citrico affinche i sali siano frizzanti ma non danneggino la pelle
Nella mia ricettina delle bombe da bagno il rapporto tra bicarbonato di sodio e acido citrico anidro è di 3:2
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie! non usando il burro (la sensazione unta in estate non mi piace) il rapporto sarà lo stesso? e se uso bicrbonato+ sale non dovrebbe cambiare nulla giusto?
scusa ma ho dei dubbi :mirmo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Gazzania ha scritto:Grazie! non usando il burro (la sensazione unta in estate non mi piace) il rapporto sarà lo stesso? e se uso bicrbonato+ sale non dovrebbe cambiare nulla giusto?
scusa ma ho dei dubbi :mirmo:
Non dovrebbe cambiare nulla, perchè la reazione "frizzante", cioè lo sviluppo di anidride carbonica, la danno bicarbonato e citrico.

Prova e poi posta la ricettina, se va bene!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

OK....ma solo se funge :D:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Io per i sali da bagno uso come base il sale grigio del Mar Morto. Lo prendo in erboristeria e costa 2 € un kilo, costa un po' di più lo ammetto ma mi sembra meglio per la pelle... e poi quando lo regalo col fogliettino allegato ci faccio una super figura .... :D:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sali da bagno

Messaggio da pannina »

Ritiro su questo topic, chissà che non interessi ancora a qualcuno, soprattutto novelline come me. Il colorate liquido alimentare lo verso a gocce puro nel sale o devo diluirlo prima in un pò d'acqua? Sembra una sciocchezza forse, ma ho pensato che usandolo puro, poche gocce non possono ricoprire tipo 2 etti di sale, invece diluito magari mi squaglia il sale... insomma.. dilemma da principiante..
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Sali da bagno

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io ho usato poche gocce direttamente nel sale e me lo ha colorato, anzi la prima volta ne avevo messa qualcuna in più ed il colore in più si era depositato tutto sotto!
Comunque mi avete fatto ricordare una cosa che mi era proprio caduta di mente, volevo farli per natale a delle amiche ma me ne ero proprio dimenticata LoL
Tra qualche giorno li preparo anche se non ho capito come farli asciugare, forse è per quello che mi era rimasto il colore sotto!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sali da bagno

Messaggio da pannina »

Grazie Angy, proverò poche gocce (5 o 6?). Per farli asciugare avevo letto da qualch eparte che l'ideale è colorarli in un piatto, dopo averli misurati nel contenitore che utilizzerai. Nel piatto, meglio se piano saranno ben sparsi per asciugare bene.

Anche io li regalo a Natale!
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: Sali da bagno

Messaggio da llizia »

io li metto in un piatto di plastica e ogni tanto li rigiro per fare in mod che si asciughi. poi metto in un vasetto aggiungo la fragranza giro e lascio riposare.
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Sali da bagno

Messaggio da Ale* »

llizia ha scritto:io li metto in un piatto di plastica e ogni tanto li rigiro per fare in mod che si asciughi.
quanto ti ci vuole e quanto aspetti prima di passare a
llizia ha scritto:metto in un vasetto aggiungo la fragranza giro e lascio riposare.
e quanto tempo ti ci vuole per far asciugare bene anche la fragranza per regalarli? :D: