crema che non scorre

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

crema che non scorre

Messaggio da Alejandro »

Se mi torni a mettere quella K nel titolo guai a te! E il burro è di karItè.
Ciao!
Ho provato a formulare e creare una crema idratante viso. Ha però
un paio di intoppi.
Questa emulsione sembra idratare ma...:
quando si spalma, ci impiega un po’ ad assorbirsi. Si forma una sorta di “schiumetta” bianca che scompare nel giro di una decina di secondi, sempre massaggiando.
Non lascia, inoltre, nessun risultato cosmetico immediato. La lucentezza della pelle, ad esempio, non migliora.
Le proteine dell’Avena hanno condizionato tutto il preparato, in quanto a odore e colore, anche se accettabili.

FASE A

Acqua 66.5 grammi circa
Sodium Stearolyl Lactylate 2 g
Umectol 3 g
Proteine dell’Avena 2,5 g

Ho scaldato un po’ l’acqua dopo aver messo il tutto; per ultimo a pioggia le Proteine dell’Avena in polvere.

FASE B

Olio di mandorle 3 g
Olio di Cartamo 3 g
Oleolito di Aloe (Girasole) 3 g
Glyceryl Stearate 3 g
Burro di Karité 2 g
Burro di Mango 1 g
Acido Stearico 1 g
Estratto Glicolico di Calendula 0,5 g

Ho scaldato il tutto. Ho poi aggiunto la fase A.
Quando un po’ tiepida ho messo la fase C, già preparata a parte.



FASE C

Glicerina 3 g
Pantenolo (al 50%con Propilene Glycol) 2 g
Phitoproteine 1 g
Liposomi Vit. E + A 1 g circa (20 gtt)
Aperoxid 10 gtt
Phenonip 10 gtt
O.E. Lavanda 10 gtt
O.E. Petit Grain 5 gtt
O.E. Ylang Ylang 3 gtt


La cosa però peggiore riguarda l’assorbimento e quella schiumetta bianca mentre si massaggia (tipo ossido di zinco).
In cosa ho sbagliato secondo voi?
Anche al tatto la pelle non sembra migliorata.
Ultima modifica di Alejandro il 03/06/2009, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alejandro ma le formule degli altri le guardi? La teoria la studi? Questo mix è un'emulsione ma fatta così è chiaro che fa effetto bianco e che lucida (traduzione, non te la prendere ma lo devo dire: non va proprio).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

no, no, non me la prendo!
La crema però, Lola, non lucida per niente. Il problema è proprio il contrario!
L'effetto bianco è solo mentre si massaggia.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La lista è lunga, preparati.

Cascata dei grassi non corretta, troppo karitè e mango, manca il legante tra olii leggeri e i burri (tocoferile acetato).

Quantità di grassi esagerata per lo scopo che ti proponevi, cioè di opacizzare. Ne bastava la metà o anche meno.

acido stearico che sbianca, inutile (serve solo a sbiancare, è una cera che addensa ma non si usa preferendole ad esempio il cetil palmitato)

L'estratto glicolico non va in fase B ma in fase C primo perchè non è solubile negli olii secondo perchè non va scaldato se possibile.

Il sodium stearoyl lactilate è famoso per fare scia bianca, rende la crema asciutta e pastosa. E di solito sta accoppiato al gliceryl stearate, che qui non vedo. In pratica manca il coemulsionante lipo.

Le proteine dell'avena al 2.5% sono troppo e non andrebbero scaldate. Come mai le hai usate, hai bisogno di lenitivi? Ce ne sono altri, io le vedrei meglio nei detergenti.

Manca il gelificante della fase acquosa, senza di esso pastone assicurato.

Hai aggiunto la fase A alla B, cioè hai fatto l'esatto contrario di quello che si deve fare; la tua crema è diventata prima acqua in olio, poi olio in acqua e se ti si è emulsionata hai avuto fortuna, nella metà dei casi non si emulsionano.

la glicerina andava in fase A

Hai messo proteine 1g che in aggiunta ai 2.5g di quelle di avena fanno un pastone e imbalsamano la faccia.

Non c'è alcun opacizzante, ci vorrebbe il dry flo.

L'aperoxid ne basta una goccia, 10 è esagerato ti tinge la crema di marrone.

18 gocce di olii essenziali per il viso è una vera esagerazione e rischi un'irritazione.

I liposomi potevi metterne di più, per un buon effetto cosmetico andrebbero al 3-5% già sono per la maggior parte acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

..un vero disastro insomma!
il Glyceril Stearate però l'ho messo! ;)
..sto leggendo un libro di Proserpio, ma come spesso accade quando si è alle prime armi, ci si focalizza su singoli aspetti e si perde il contesto.
..certo che l'errore della Fase A e della Fase B è imperdonabile..!

..l'aspetto del legante tra burri e oli non lo sapevo proprio..
Io comunque non pensavo di opacizzare, il mio obiettivo era il contrario, dare lucentezza

Riproverò!
Grazie in ogni modo per le indicazioni.
saluti
Ultima modifica di Alejandro il 03/06/2009, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alejandro, Proserpio è una gran cosa ma leggere questo forum (sezione le nostre ricette, dove c'è anche tanta teoria... pratica) aiuta molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Ale,visto che hai il talco,forse lo puoi mettere in vece del dry flo,forse,non so,aspetta pareri esperti a questo proposito.. lola?

ti ho mandato un mp,comunque,se domani sei libero e vuoi,possiamo farne una assieme :)
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

aleandro per questo mese l'investitura ad assessore onorario dell'U.C. la vinci tu :D: