Detergente intimo - cerco consigli

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Detergente intimo - cerco consigli

Messaggio da Jamie »

Stasera volevo spignattare questo detergente intimo ma la bilancina ha dato forfait :? :evil:
Allora visto che non sono tanto convinta della formula e visto che ormai per stasera non posso farla, chiedo il vostro illuminato parere!

Sodium Cocopolyglucose Tartrate 10
Disodium Cocopolyglucose Citrale 5
Disodium cocoyl glutamate 5
Cocamidopropyl Betaine 5
Disodium cocoamphodiacetate 3
Caprilico 3
Bisabololo 0,5
Paraben K 0,4
OE lavanda 10 gc
OE tea tree 2 gc
OE timo 2 gc
Pantenolo 2
Glicerina 3
Acqua a 100
Carbopol aqua 3
Acido lattico qb a Ph...boh :D: 5? 5,5? 4?

Sal stimata 9%
Che ne pensate? Va bene l'ordine degli ingredienti e il mix di tensioattivi?
La mia idea era di metterci un pochino di olio al posto del lamesoft per surgrassare un pochino la formula, e quindi usare il carbopol aqua per addensare meglio e reggere quel 3% di olio.
Jamie

Messaggio da Jamie »

forse è meglio che mi do all'ippica
esperimento fallito. un bicchierino di liquido lattiginoso mi guarda con aria triste dalla scrivania. ho aggiunto sale, 10 gocce di acido lattico, sono a ph tra 5 e 6.
ho messo tutto nell'ordine uno per uno senza mescolare, a parte ho mescolato glicerina+pantenolo+carbopol+acqua e poi ho unito le due fasi.
possibile che il carbopol non ce la fa ad addensare un po' al 3%? :?
lo posso recuperare con aggiunta di xantana o altro carbopol adesso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

il pantenolo distrugge letteralmente tutti i tipi di gel.

E il carbopol aqua si usa minimo al 6-7%. Per caso ne hai poco che hai tagliato sulla dose?

E addensa a pH 6, se lo fai a 4 chiaro che non addensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

no è che pensavo che mettendo solo 4 gr di sostanze oleose bastasse in % minore, avevo letto che col 20% di olio si usa al 7-8% quindi pensavo si dovesse aggiustare la proporzione.
col ph sono a 6. ho aggiunto per provare altri 3.3 gr di carbopol, e si sono formati degli orrendi filamenti bianchi tipo quando il latte fa la panna :oo:
che schifo.
se addensa solo a ph6 allora è da scartare come addensante x detergenti intimi!! :?
ma sto pantenolo praticamente è una disgrazia :twisted:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:

Allora... il detergente intimo può essere anche a pH 6 che non è che dobbiamo curare malattie.

Il carbopol aqua lo devo aver scritto più o meno dappertutto che non si può aggiungere alla fine (ecco il perchè del tinovis GTC che tu.... hai preso, dimmi che sì!) ma l'esperienza pratica sono sicura che ti rimarrà più in testa delle mille parole che butto al vento!

Il pantenolo è una gran bella sostanza, solo che tocca tenerlo presente nella formulazione aumentando gli addensanti. In ogni caso i detergenti li smonta in modo irrecuparabile (e non ti parlo solo degli addensanti acriici ma anche di quello che addensa di sua spoantanea volontà tipo sles+betaina+sale. Io l'ho tolto dalle formule coi tensioattivi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Allora... il detergente intimo può essere anche a pH 6 che non è che dobbiamo curare malattie.
beh ma allora perché biopietro ha fatto detergenti intimi a ph diversi in base alle varie fasce d'età...dice che per le donne in età fertile il ph ideale è 4. su un forum di medicina che frequento dove scrivono medici veri tutti sono concordi nel dire che il ph in zona intima deve essere piu' acido che basico.
Lola ha scritto:Il carbopol aqua lo devo aver scritto più o meno dappertutto che non si può aggiungere alla fine (ecco il perchè del tinovis GTC che tu.... hai preso, dimmi che sì!)
ehm no :( ma se può placarti :D: non c'era in nessun ordine collettivo a cui ho partecipato. credo. ho letto tutto il thread del docciacrema delle fate ma questo passaggio deve essermi sfuggito :?

Lola ha scritto:ma l'esperienza pratica sono sicura che ti rimarrà più in testa delle mille parole che butto al vento!
oh su questo hai troppo ragione. è che io leggo e studio sempre di notte quando ormai sono stanca e la mia 'testa' ha già dato tutto quello che poteva di giorno :?

Lola ha scritto:In ogni caso i detergenti li smonta in modo irrecuparabile (e non ti parlo solo degli addensanti acriici ma anche di quello che addensa di sua spoantanea volontà tipo sles+betaina+sale. Io l'ho tolto dalle formule coi tensioattivi).
beh...l'ho usato nello shampoo di landre al rosmarino solo all'1% ed è vero che me l'ha liquefatto un pochino ma non in maniera terrificante. [no linguaggio sms] è sicuro che insieme al carbopol non lo userò MAI più :D: e GIURO che non proverò MAI piu' a metterlo alla fine* :D: (lo scrivo sulla lavagna a mo' di bart simpson)

*in realtà sapevo che non avrebe funzionato ero solo curiosa di vedere cosa succedeva anche perhcé ormai avevo già deciso di cestinare tutto. odio i detergenti liquidi e lattiginosi. :evil:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie ha scritto: beh ma allora perché biopietro ha fatto detergenti intimi a ph diversi in base alle varie fasce d'età...dice che per le donne in età fertile il ph ideale è 4. su un forum di medicina che frequento dove scrivono medici veri tutti sono concordi nel dire che il ph in zona intima deve essere piu' acido che basico.
Boccaccia mia statte zitta.... è una bella questione di marketing. Hai presente la moltiplicazione delle creme adatte ad ogni centimetro quadrato di pelle? Ecco, adesso abbiamo la moltiplicazione dei detergenti intimi. :?
Verissimo he il pH della zona intima deve essere più acido che basico, ma qui stiamo discutendo di pH tutti acidi, si chiede solo quanto. un pH 6 o 5.5 non crea alcun danno, visto che sciacqui il tutto con acqua a pH 7. L'importante è non lavarsi col sapone, quello è basico.

Un detergente intimo deve avere profumazione non aggressiva, avere una formula pochissimo schiumogena, con SAL bassa, e avere dei lenitivi, altro non gli si chiede. Se vuoi puoi farlo a pH 4 (tenendo conto del fatto che non puoi usare addensanti sintetici ma solo gomma xanthan) ma non è così necessario.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Ora è probabile che io dica un'eresia e magari poi editerò, ma siccome mi piace assai l'iseree fai da me della Lola ne ho preparato un tot che uso come detergente intimo e non ho problemi :roll:
ImmagineImmagineImmagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Facciamo un po' di chiarezza una volta per tutte per evitare ulteriori discussioni sull'argomento carbopol aqua:

La percentuale minima di utilizzo è 5%, sempre e comunque altrimenti non serve.

Funziona da ph 3.5 a 10

Volendo si può aggiungere uno 0.5 di sale per aumentare la viscosità

E ora il procedimento corretto:

Versare l'acqua nel becker e aggiungere il carbopol, mescolare bene (non frullare)
Aggiungere i tensioattivi, e mescolare, a questo punto il ph dovrebbe essere intorno al 6.5-7
Se non è così tamponare a ph 7

Aggiungere eventuali condizionanti proteine, olii..

Aggiungere eventuali perlanti

Aggiungere profumo, conservanti, coloranti.

Acidificare a ph 5, 5.5 per aumentare la viscosità, si può scendere fino a ph 3.8, sotto 3.8 comincia a liquefarsi

Se la densità non è ancora quella desiderata aggiungere 0.5 di sale. (compromette leggermente la trasparenza)
Ultima modifica di Trilly il 04/06/2009, 0:04, modificato 2 volte in totale.
Jamie

Messaggio da Jamie »

sul sale posso confermare, quando l'ho messo mi è sembrato aumentare un poco la densità
mi avete incuriosito, adesso lo rifaccio senza pantenolo aumentando il carbo
edit: e la glicerina? insieme ad acqua e carbopol?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Sulla scheda non è specificato, di solito aggiungo la glicerina dopo i tensioattivi, non ho ancora avuto problemi.
Jamie

Messaggio da Jamie »

qualcosa non quadraaaaaaaaa
l'ho rifatto così:
Acqua 59.5
Carbopol aqua 5
Glicerina 3
Eucarol Age ET 10
Eucarol Age EC 5
Disodium cocoyl glutamate 8,7
Cocamidopropyl Betaine 5
Disodium cocoamphodiacetate 2
Tocoferile acetato 3,3
Bisabololo 0,5
Paraben K 0,3
OE lavanda 15 gc
OE tea tree 3 gc
OE timo 2 gc
Acido lattico circa 25 gc

Appena ho cominciato ad aggiungere acido lattico sono comparsi i filamenti!! Si è addensato un po' ma sono rimasti i filamenti!! E goccine di olio in superficie! Con l'acido lattico era meglio se mi fermavo a 20 gc.

:cry:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Trilly, mi copioincollo le tue istruzioni sull'uso del carbopol acqua nel topic del carbomer...posso? :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie mescolalo bene. Se sono filamenti non si recupera, se sono grumi sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:Jamie mescolalo bene. Se sono filamenti non si recupera, se sono grumi sì.
già fatto, sono filamenti, non capisco, ho seguito le istruzioni alla lettera. forse c'e' qualche tensioattivo 'smontante'? forse il 5% è ancora poco? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ma dov'è il tensioattivo primario? Gli eucarol sono anionici ma con comportamento non ionico, vai a sapere.
Il sarcosinato è una gran bella scelta :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Chris ha scritto:Trilly, mi copioincollo le tue istruzioni sull'uso del carbopol acqua nel topic del carbomer...posso?
Certo chris :)

Jamie, stasera appena ho un po' di tempo provo a fare il tuo detergente, così vediamo se riusciamo a scoprire cosa è successo
Jamie

Messaggio da Jamie »

Lola ha scritto:ma dov'è il tensioattivo primario? Gli eucarol sono anionici ma con comportamento non ionico, vai a sapere.
Il sarcosinato è una gran bella scelta :)
ehehehe. mi hai beccato eh :firu:
il sarcosinato mi sembra un po' troppo aggressivo, so che è classificato come delicato ma a me da questa impressione. dove posso trovare una classificazione dei tensioattivi? ad esempio il Disodium cocoyl glutamate come può essere classificato? sto cercando di capirci ma mi sembra tutto così nebuloso...
Jamie

Messaggio da Jamie »

Trilly ha scritto:Jamie, stasera appena ho un po' di tempo provo a fare il tuo detergente, così vediamo se riusciamo a scoprire cosa è successo
ma no dai che finisce che sprechi roba pure tu. probabilmente ho sbagliato il mix di tensioattivi. oggi è ancora piu' liquido di ieri, proprio acqua, e pensare che un pochino si era vagamente addensato :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie se vuoi sapere quanto è aggressivo un tensioattivo semplicemente lava la bottiglia dove era contenuto. Ti accorgerai subito di quanto è delicato il sarcosinato, tre sciacquate ed è a posto. Piuttosto la betaina è una rogna. Ma puoi sempre farli schiumare in provetta (ma sta roba non la'vevo già scritta?)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."