crema al Q10 e vit A C E

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

crema al Q10 e vit A C E

Messaggio da chiarachiara »

oggi pomeriggio son ricaduta nella dipendenza da spignatto :risat:
ho fatto due creme per una signora amica di famiglia,questa viso e un'altra per il corpo.

ho fatto in un'unica volta il gel con xanthan e carbopol140 e poi prelevate le quantità per le diverse creme,così è più facile e pratico

allora,per 100gr di crema:

A

acqua a 100
glicerina vegetale 3
xanthan 0.1
carbopol140 0.5
tampone a pH6 (con soluz di soda caustica al 20%)


B

burro di karitè nilotica 1.5
burro di avocado 1
olio di vinaccioli 2.5
olio di macadamia 1.5
squalene 2
dry flo 1.5
aperoxid 1 gcc
cetil palmitato 2
metilglucosio sesquistearato 3


C

Q10 0.3 (stemperato in olio di argan,e poi unito gli altri olii a freddo)
tocoferile acetato 1
argan 1
mosqueta 0.5
bisabololo 0.5
phenilight 10 gcc

allantoina 1
sodio jaluronato in soluz all'1% 5
SK-influx 3
1 punta di coltello d betacarotene(stemperato in proteine del grano)
proteine del grano 1
proteine del latte 1.5
lipo/nanosomi mix vit A-E 2
E.G. di Rosa canina 2

fragranza neroli qlc gcc

il pH è tra 5 e 6

fase A gellata
Immagine

emulsione base
Immagine


Immagine

crema dopo aggiunta di fase C

Immagine

Immagine

nel vasetto

Immagine

Immagine

E' piuttosto ferma come crema,corposa,se rovescio il vasetto non cade..
l'ho provata sul dorso della mano:si spalma e si assorbe velocemente,non lascia la scia bianca.
pensavo fosse unticcia(per me uso molti meno grassi),invece,sulla mano non unge,sul viso non l'ho provata.aspetto il parere della signora a cui è destinata.

il colore è quello che è,colpa/merito del Q10 e del pizzico di betacarotene

non sembra malvagia.. a voi come sembra?
Chiara
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

a me sembra carinissima....posso copiarti la ricetta o ci sono i diritti d'autore? :D:
Clo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

certo che puoi cloe!
se metti anche meno carbomer ti vien bene ugualmente,probabilmente meglio,la mia è proprio ferma e tra 2 o 3 giorni lo sarà anche di piu' visto che il cetil palmitato addensa un po' dopo qualche giorno(così ho letto in un post di anto) :D:
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Bella bella!
Una cremuzza proprio carina e sicuramente molto più arancione della mia :oo:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema al Q10 e vit A C E

Messaggio da Lola »

chiarachiara ha scritto: ho fatto in un'unica volta il gel con xanthan e carbopol140 e poi prelevate le quantità per le diverse creme,così è più facile e pratico
Ecco questo non si fa, perchè non rispetti le percentuali di carbomer.

Ad esempio nella crema viso che ha molti attivi in fase C probabilmente ha poca acqua di partenza, mentre la crema corpo che normalmente ha pochi attivi ha più acqua di partenza. Tu usi lo stesso gel quindi ti ritrovi il carbomer a percentuale minore nella crema viso, che ti viene più liquida, e a percentuale maggiore nella crema corpo, che ti viene più densa. Considerato poi che nelle creme viso, vista la presenza di attivi smontanti, il carbomer tocca metterlo a percentuali maggiori dello 0.3% sballi tutti i calcoli (e ti viene la crema liquida).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

allora mi è andata di culo!!! perchè quella viso è venuta bella ferma e quella corpo e' morbida e molto soffice... son stata fortunata!!
non lo faro' piu' allora,grazie del consiglio Lola
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti è andata di culo perchè non hai messo alcun attivo smontante, anzi avevi attivi addensanti (nanosomi, sodio ialuronato, ceramidi). In media è il contrario e bisogna prevedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cilla71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2008, 18:33
Località: Reggio Emilia

Messaggio da cilla71 »

ma Chiara spiegami, sei così temeraria o hai fatto dei corsi prima di lanciarti nello spignatto?
Non sai quanto ti invidio, io per ora ho fatto solo qualche sapone o burro montato!! :evil:
Mi piacerebbe potermi fare qualche cremina bella cionfa di attivi, ma ho troppa paura, per cui mi limito ad ammirare le tue imprese.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Lola ha scritto:Ti è andata di culo perchè non hai messo alcun attivo smontante, anzi avevi attivi addensanti (nanosomi, sodio ialuronato, ceramidi). In media è il contrario e bisogna prevedere.
infatti di proposito non ho messo nè pantenolo nè umectol nè aloe nè acidi o alcool;
dalle poche cose che ho fatto con lipo/nanosomi e ceramidi ho potuto vedere che danno corposità alle creme;del sodio jaluronato,prima che mi dicessi tu (per la cremina per la cuginetta)che andava d'amore e d'accordo col carbomer,pensavo il contrario :firu:

comunque,dalla prossima spignattata seguirò alla lettera tutti i tuoi consigli,anche quello di tamponare a crema finita.

una domanda,Lola,ho letto tante ricette di creme colorate con polveri,se volessi farne una cosi',le polveri dici di metterle in fase lipo(a caldo) per far sì che la crema non sia granulosa: ho notato che già con il dry flo messo a caldo,parecchio ne rimane sul fondo del contenitore mentre verso fase B in A pur mescolando la fase durante lo scioglimento e poi mentre la verso a filo nella A.
La domanda è: come calcolare la quantità giusta di polveri,colaranti e non, da mettere in fase B tenendo conto del disavanzo che resterà appiccicato al fondo e pareti del contenitore?

grazie e scusa,so che è un po' scema come domanda.. :mirmo:
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

cilla71 ha scritto:ma Chiara spiegami, sei così temeraria o hai fatto dei corsi prima di lanciarti nello spignatto?
Non sai quanto ti invidio, io per ora ho fatto solo qualche sapone o burro montato!! :evil:
Mi piacerebbe potermi fare qualche cremina bella cionfa di attivi, ma ho troppa paura, per cui mi limito ad ammirare le tue imprese.

non è temerarietà ma curiosità e voglia di imparare bene!

e poi ho sempre amato fare esperimenti e pasticciare,e, cilla, bisogna sbagliare per imparare!!!

se non ci provi non puoi imparare! serve sì la teoria,ma va applicata per conoscerla e capirla

e poi,cosa rischi?
al massimo non ti viene della giusta consistenza ma è sempre utilizzabile,o no?
e se proprio non lo è,butti via e rifai :D:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

cilla71 ha scritto:Mi piacerebbe potermi fare qualche cremina bella cionfa di attivi, ma ho troppa paura, per cui mi limito ad ammirare le tue imprese.
tesoro l'UNICO che avrà da temere qualcosa, in caso, sarà il tuo portafogli :D: