Maschera lisciante e nutriente all'aloe

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Maschera lisciante e nutriente all'aloe

Messaggio da clo8177 »

Sono reduce dallo spignattamento domenicale e vi faccio partecipi del risultato(circa 130 gr di crema)

Aloe arborescent 1 foglia media
Xantana 1 cucchiaino
Glicerina uno zic
18 gocce di phenonip
una punta di bicarbonato per portare il ph da 4.5 a 5

Frullo tutto con il minipimer dopo aver parzialmente sbucciato l'aloe e il risultato è questo

Immagine

forse ho esagerato con lo xantan gum , perchè è un po colloso. Però come maschera funge bene, l'ho spalmata e massaggiata abbondantemente su viso e braccia, lasciata finchè non ha cominciato a tirare un po( 7-8 minuti) e poi risciacquata...bellissima la sensazione sulla pelle, liscia e vellutata come seta!!! :cin:

Userò l'intruglio anche come impacco capelli e poi vi farò sapere :)
Clo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

help!!!! Ho chiuso male il vasetto e la crema è (dopo sole 6 ore)diventata marroncina...che dite si sarà ossidata? sarà ancora buona?
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si è ossidata.

Ma non preoccuparti, le banane si ossidano anche prima ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Che ne pensi, posso usarla anche nella versione ossidata? :?
era così carina!!!
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ovviamente no.

E' il problema della frutta e verdura fresca o lo usi subito o ci sono grossi problemi di conservazione. pr quello non ho mai consigliato di usare vegetali freschi ma sempre semilavorati (che so, aloe in bottiglia, succo di frutta in brik, succo di limone in boccetta).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

e infatti appena fatto era uno spettacolo!!!
Ma perchè si è ossidato secondo te?il phenonip non avrebbe dovuto conservare?Ne ho messo troppo poco?
Sigh! Sob!
:tris:
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Clo il consrvante protegge da muffe batteri e lieviti ma non ha nessun potere contro l'ossigeno. Per quello ci vuole un antiossidante che si ossidi prima di quello che vuoi proteggere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Per quello ci vuole un antiossidante che si ossidi prima di quello che vuoi proteggere.
tipo tocoferolo e/o aperoxid? in effetti avevo preso spunto per la ricetta e non c'erano antiossidanti,ma non ne ho tenuto conto quando ho ben pensato di sostituire il succo di aloe con l'aloe fresca..... :muro:

mi sa che è meglio che torno a spignattare pastasciutte...:chef:

...comunque :grazie:
Clo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eh sono entrambi oleosi ho paura che in un gel facciano poco o niente. La verdura fresca ha dentro un po' troppe sostanze che ne determinano il degrado quasi immediato, io eviterei punto e basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."