crema idratante vellutante alla rosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

crema idratante vellutante alla rosa

Messaggio da clo8177 »

Mi ritrovo una discreta quantità di acqua di rose, che vorrei utilizzare per fare una cremina al 10-12% di grassi, che possa pertanto andare bene sia come crema leggera x il corpo, sia per il viso in caso di pelle media/ secca.
Ecco la ricetta che ho pensato

(A)
Acqua di rosa 100
Xantana 0.3
Glicerina 5

(B)
jojoba 3
caprilico/caprico 3
girasole 1
burro karitè 2
burro cacao 2
cetilico 0.5
olio rosa mosqueta 5/7 gocce
montanov 68 5

(C)
Allantoina 0.5
Pantenolo(idratato) 2
proteine seta 1.5

Conservante
Phenonip
Ev acido lattico per aggiustare il ph

Chiedo alle esperte: può andare, in relazione all'obiettivo prefissato(cioè che sia vellutata/vellutante, idratante e facilmente spalmabile)?

Grazie
Vorrei
Clo
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Passa la mosqueta in fase c..
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Carina :) io però abbasserei il cacao a 0.5 max 1, e poi toglierei anche il cetilico, se la userai anche per il corpo non la vuoi necessariamente densa vero?

E come dice fulmy la mosqueta a freddo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

grazie, la mosqueta in effetti avevo pensato di metterla a freddo(visto che si aggiunge così anche alle creme già pronte)...bene, allora tolgo il cetilico, abbasso il cacao(che tuttavia è l'unico grasso pesante della miscela,quindi credo che opterò per l'1%) e vi faccio sapere!!!!
PS ho scelto il montanov perchè l'acqua di rose è rossissima, spero che così facendo il colore smorzi un po e viri al rosa:-)
Clo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

allora oggi volevo spignattare la crema ma mi sono accorta che l'acqua di rose è di un colore rosso rubino acceso che macchia!!!L'ho congelata in cubetti (l'ho fatta un paio di settimane fa), e nel tirarli fuori dal freezer , ho provato a passare un cubetto sulla guancia(lo faccio spesso, nel freezer ho cogelato in cubetti sia il tonico di rosa sia il tonico all'arancio, spignattati qualche tempo fa quando ancora non avevo il conservante, così me li passo mattina e sera direttamente sul viso dopo il risveglio e/o la pulizia)...insomma , mi ha lasciato un alone rosso così intenso(rimosso con facilità con un panno pulito) che prima di investire tempo e ingredienti nella crema volevo sapere da voi se vi pare normale....potrei usare anche l'acqua di rose comprata , ma è un peccato, questa è fatta con rose selvatiche raccolte personalmente :-(
Che ne dite?
Clo
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

in quanto emulsione la crema dovrebbe alterarsi con il congelamento....right? :mah:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

right, ma ha congelato solo l'acqua di rose, non la crema :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ok, rileggendo capisco sempre che ha congelato la crema....ma probabilmente hai ragione tu! Scusate... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

clo, perche' non provi a fare 50g o meno di crema base, senza attivi di alcun tipo, per vedere come ti diventa la crema?



p.s. come l'hai fatta l'acqua di rose? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho provato io a congelare una crema, se la congelazione è fatta velocemente (quindi a meno 18 come hanno normalmente tutti i congelatori) non si sfascia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

allora, ho fatto la crema domenica, attenendomi alle dosi iniziali, con le modifiche suggeritemi dalle "colleghe"....crema di ottima spalmabilità, non densissima, unico neo, abbastanza puzzolente:-((
ho sprecato un po di cartine per aggiustare il ph, era a 6, ho aggiunto un pizzico di acido citrico ed è sceso a 4 ...
dopo un'altra dozzina di aggiustamenti tra acido citrico e bicarbonato sono riuscita finalmente a raggiungere i 5.5 :bana:
peccato che devo ricomprare le cartine tornasole!! ...
Clo
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lakura ha scritto:clo, perche' non provi a fare 50g o meno di crema base, senza attivi di alcun tipo, per vedere come ti diventa la crema?



p.s. come l'hai fatta l'acqua di rose? :)
scusa Lakura, non avevo visto il tuo post....hai ragione, dovrei fare prima un po di pratica con la crema base....l'acqua di rose l'ho fatta lasciando in infusione in acqua distillata i petali per 24 h circa, poi l'ho congelata.Purtroppo non ho potuto usarla per la crema perchè l'ho messa a sciogliere a bagnomaria in un bicchiere di vetro e questo si è spezzato...sigh!! Per la crema ho usato un 20% di questa acqua, e il rimanente di acqua di rose comprata al supermercato.
Clo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

clo8177 ha scritto:allora, ho fatto la crema domenica, attenendomi alle dosi iniziali, con le modifiche suggeritemi dalle "colleghe"....
Perchè non riscrivi la ricetta corretta? O editi quella scritta sopra con le opportune correzioni? ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

clo8177 ha scritto:ho sprecato un po di cartine per aggiustare il ph, era a 6, ho aggiunto un pizzico di acido citrico ed è sceso a 4
Se ti fai una soluzione di acido citrico al 20% e lo metti in un contagocce la prossima volta potrai evitare questo inconveniente :)

Ah..e ph 6 per il viso non è nulla di grave, anzi va bene ugualmente.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ma una foto di questo color rosso rubino?
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

tagliar ha scritto:Perchè non riscrivi la ricetta corretta? O editi quella scritta sopra con le opportune correzioni? ;)
Ecco:
(A)
Acqua di rosa 100
Xantana 0.3
Glicerina 5

(B)
jojoba 3
caprilico/caprico 3
girasole 1
burro karitè 2
burro cacao 1
montanov 68 5

(C)
Allantoina 0.5
Pantenolo(idratato) 2.5
proteine seta 1.5
olio rosa mosqueta 7 gocce
Tocoferolo 0.8UI

Conservante
Phenonip 18 gocce
acido lattico e bicarbonato per aggiustare il ph

Purtroppo l'acqua di rosa "RUbino"è finita per la maggior parte nello scarico del lavello visto che il bicchiere che la conteneva si è spaccato mentre cuoceva a bagnomaria :-( con il resto ci ho fatto la crema, quindi non posso allegare foto.....
Contrariamente a quanto si possa pensare, la crema è un colorino avana, e non rosa....(nonostante il 20% dell'acqua di rose "rubino")
Bella la dritta di diluire l'acido citrico, ne terrò senz'altro conto!
Clo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Grazie :)

Ma cosa sarebbe il pantenolo idratato? Forse vuoi dire diluito?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

tagliar ha scritto:Ma cosa sarebbe il pantenolo idratato? Forse vuoi dire diluito?
mah, credo di si, me lo ha spedito già così Mr Vernile al mio primo ordine :-)
Clo