crema viso schermante(?) al Q10

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

crema viso schermante(?) al Q10

Messaggio da aldebaran »

Ho preparato questa crema con l'idea di proteggere il viso in queste giornate di fine primavera.


(A)
Acqua di amamelide a 100
Glicerina 3
xantana 0,5


(B)
Olio di riso 2,5
Burro di karitè 2,5
Cera d’api 0,5
Alcool cetilico 2
Olio di vinaccioli 2
Olio di mandorle 2
Olio extravergine d’oliva 1
Montanov 2,5
Phitocream 2,5


(C)
Betacarotene 1
Coenzima 10 (Q10) 1
Squalene vegetale 2
Sk influx 1
Nanosomi A + E 1
Proteine del grano 3
Vitamina E acetato 2
Oleoresina di rosmarino 1
Titanio diossido 1
Ph 5
Phenonip 10 gocce
O.e. di rosa turca 20 gocce

Ho stemperato il titanio nelle proteine per paura che rimanesse farinoso anche se sembra essere micronizzato.
Il risultato è soddisfacente, almeno dal punto di vista tattile. Si stende facendo la scia bianca (credo per il diossido) ma scompare subito.
La pelle resta asciutta e il profumo è delizioso….insomma un effetto piacevole. Funzionerà? :mah:



Immagine
Ultima modifica di aldebaran il 23/05/2009, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Jamie

Messaggio da Jamie »

montanov 5 + phitocream 5...perché? non è troppo come quota di emulsionanti?
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Jamie ha scritto:montanov 5 + phitocream 5...perché? non è troppo come quota di emulsionanti?
Jamie sono una pasticciona :oops:
Avevo preparato 200 grammi di crema e quando ho copiato ho dimenticato di dimezzare montanov e phito :D:
ora correggo..
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao aldebaran,ma con quella % di betacarotene non ti è venuta color mattone,perchè a me con lo 0.5% è venuta arancionissima??

la tua ha un colore bellissimo!!!!

bella!! :cin:

p.s. poco fa ne ho fatta una con lo 0.05 % ed è giallo caricocarico.. :mah:
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

ho usato cinque perle di betacarotene da 0,2 per uso interno (anche se non sono riuscita a far uscire proprio tutto il contenuto più o meno credo che quella sia la quantità che ho inserito) ed effettivamente hanno un bel colore aranciato. Nella parte di crema che non mi è entrata nel contenitore e che ho lasciato nel becher il colore è diventato molto più forte eppure l'ho amalgamata con cura quindi sono certa che sia omogenea :oo:
non so che dire...forse se qualcuno mooolllto :D: più esperto dicesse la sua! :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

premesso che sono una novizissima,riguardando la formulazione,magari il colore tenue è merito del diox di titanio! mahh..

agli esperti l'ardua sentenza..
comunque è proprio bella!!

com'è l'effetto gel con sola xanthan?ne ho fatta una ieri gelificando un poco solo con xanthan e poi a freddo tinovis e abilcare e a vederla, mentre la mescolo è strana,troppo liscia,non so come spiegare.. non fa fili bavosi ma è come se fosse avvolta(la crema) da una pellicola,che in realtà non c'è ma l'effetto ottico è quello... a ri bohh..

ora scarico le foto e poi scrivo la formula

ciaociao
Chiara
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

su consiglio della grande L. :D: ho lasciato a meditare l'amamelide con la xantana per qualche ora poi ho miscelato e scaldato al microonde per tre minuti circa e successivamente ho usato il minipimer. devo dire che in questo modo il gel non è risultato bavoso come mi accadeva prima quando preparavo acqua e xantana solo pochi minuti prima di miscelare con gli olii :yuhu:
considera che io "povera" non ho ne tinovis ne abilcare :? sai dove le spacciano? :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

non saprei.. ordini collettivi? se ne fanno mi ci aggrego

io ne ho un assaggio perchè ho fatto uno scambio con paty,me ne ha dati 50g di ognuno ma se continuo cosi' mi finiranno entro una settimana... :twisted:

mi devo legar le manine

aldebaran,forse mi hai svelato l'arcano.. il gel di xanthan l'ho preparato al volo,e pur scaldato pocopoco,mi sembrava già bello cosi'..
Chiara