cremina leggerissima per giovanissima (EDIT- fatta)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

cremina leggerissima per giovanissima (EDIT- fatta)

Messaggio da chiarachiara »

buongiorno a tutte(e ai pochi uomini),finalmente ho fatto questa cremina per la cuginetta,grazie a tutte voi che mi avete consigliato ed a lola in particolare per la sua disponobilità verso le principianti(come me).

é una cremina molto povera in attivi(poichè pensata per una ragazzina di 12 anni che ne voleva assolutamente una.. )ed è la prima che faccio usando il carbopol140.

la ricetta:

A

acqua oligominerale a 100
glicerina veget 3
xanthan 0.1
carbopol140 0.5

tampone con soda custica in soluz al 20% q.b. a pH6

B

jojoba 1
caprilico,caprico trigliceride 0.5
neem 0.5
sesquistearato 2.5
cetyl palmitato 1
dry flo 1

nota:Lola mi aveva consigliato come emulsionanti il montanov68 a 3 ed il cetyl palmitato a 0.5,ho invece sostituito il montanov con il sesquistearato(perchè volevo provarlo.. il montanov l'avevo già utilizzato piu' volte)

C
tocoferile acetato 0.5
allantoina 0.5
sodio jaluronato 2 (in soluz al 1%)
pantenolo 1.5 (al 50%)
E.G. biancospino 1 (astringente-purificante)

phenilight 10 gcc
fragranza cocco 2 gcc
fragranza vaniglia 2 gcc
colorante alimentare liquido rosso

il pH final era circa 5,ho alzato a 6

la crema è ferma,ovviamente non unta,niente effetto bianco(alè),molto rosa e forse un po' troppo prufumosa di dolce per i miei gusti.

decisamente meglio con il carbomer piuttosto che con idrossietilcellulosa!!!

ora le foto:
fase A gellata-fatte separatamente una parte con carbopol e una con xanthan e glicerina,poi unite e messo qlc goccia di soda caustica fino a formazione del gel
Immagine

Immagine

Immagine
come vedete,il gel è pieno di bolle :cry:
perchè ho frullicchiato la fase in preparazione.. ma come si fa a non fargli fare le bolle?
Lola queste melefiche restano per sempre nella crema finale?

questa è l'emulsione
Immagine


Immagine

e questa la crema finita(dopo fase C)

Immagine

Immagine

grazie a tutte
Ultima modifica di chiarachiara il 23/05/2009, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

siamo sicuri che a una dodicenne serva una crema viso?
a parte quella antiacne magari :D:

[no linguaggio sms]...se proprio dobbiamo...a me non ispira molto quell'idrossietilcellulosaccia al 2%
inoltra da qualche parte dicono che non è l'ideale per addensare nelle creme.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie,è lei,si chiama elena,che ne vuole una,usa sempre la nivea bianca,e non so cosa per i brufolini..

ho il carbomer ma ancora niente xanthan,me la devono portare,spero presto,posso pure aspettare che mi arrivi e la faccio con xanthan e carbomer.

grazie del consiglo :D:
Chiara
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Io toglierei il cocco e forse anche il cacao..Fai una cascata semplice, senza però cose troppo unte...un 4,5 o 5% dovrebbe andare..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chiara così non va rischi di fare danno su una pelle che la crema non la dovrebbe vedere neanche da lontano.

Dovresti fare una cosa densa (che sembri una crema) con il 3-4% di olio totale, evitare olii grassi (niente cocco karitè rosa caninacacao), preoccuparsi dell'odore (niente olii puzzosi) e facile da spalmare.

Quindi niente idrossietilcellulosa che fa strato ma carbomer, tanta acqua, profumazione leggera. Niente OE che le può venire un'allergia. Non ci sono attivi adatti alle bimbe, perchè a 12 anni a spalmarsi creme si fa solo danno; ci vorrebbe un seboregolatore o per lo meno un assorbente (vedrei bene un 1% di dry flo).

Il pantenolo ok, l'allantoina pure, ci vedrei anche un pochino di sodio ialuronato e basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

grazie fulmy,grazie lola

cosi' meglio?

acqua o infuso di camomilla a 100
3 glicerina
0.1 xanthan
0.4 carbopol 140 ( meglio 0.6 per via del sodio jaluronato e pantenolo? )

jojoba 1
caprilico caprico 0.5
neem 0.5
montanov68 2
cetyl palmitato 1 (o meglio cetilico 1 e sequistearato 1.5 ? )

tocoferile acetato 0.5
allantoina 0.5
sodio jaluronato 2
pantenolo 1.5
dry flo 1
(E.G. biancospino-astringente puo' andare? )

phenilight 10gc
profumazione 1 gc di fragranza
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non fare l'infuso di camomilla che la crema viene di un colore deprimente usa solo acqua.

Carbopol fai 0.5 se viene troppo densa due goccine di lattico te la smonteranno a dovere.

Montanov metti 3 che comunque anche se l'olio è poco aiuta anche per la consistenza
cetil palmitato 0.5

attivi ok (ricordati di stemperare bene bene il dry flo nell'olio prima di scaldare per emulsionare)

L'EG di biancospino va benissimo 1 se non ha odori o colore forte, 0.5 se è improponibile.

profumazione vai a naso che forse 1 goccia è poco dipende dalla fragranza in sè.

il sodio ialuronato non smonta il carbomer anzi ci va d'axccordissimo.

Fai la crema senza tamponare, tamponerai come ultima cosa a crema fredda così sarai sicura di farla densa al punto giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ti ringrazio tantissimo lola,appena mi danno la xantana la faccio e poi posto.

p.s. l'estratto di biancospino è scuro,sul marrone,ne mettero' 0.5g

grazie ancora sei gentilissima
Chiara
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

nessuno che ha visto l'edit.... :cry:

la prima cremina con il carbomer... sighsigh... :cry: :cry:
Chiara
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao chiara...e' bellissima sta' crema ben gellata....ha un'aspetto traslucido che sa' proprio di lissssssiiiiiioooooooo.
L'hai provata?
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sìsì,provata sul dorso della mano:
leggerissima,quasi acqua,penetra all'istante e niente effetto bianco(manco un filo),però è proprio vuota.. (e cosi' deve essere per la cuginetta).

Proverò a fare una oil free con tanti attivi però,per vedere come viene,se resta così evanescente,se si smonta,ecc..

carbomer forever!!!! :ping: :ping:

è proprio migliore e migliora il risultato finale,non credevo la differenza fosse così accentuata rispetto al natrosol
Chiara
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Certo con il Carbomer la differenza c'e',ma [no linguaggio sms] l'idrossicellulosa non e' il max per le creme eh!!!
[no linguaggio sms] ben fatto e' proprio carina:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

aliceali,una domanda,come si fa a non far venire le bolle nel gel?
ho usato il frullatore in questa crema,ma anche con l'aereolatte ,che ho usato per i gel con il natrosol,mi son venute le bollicine..
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

tranquilla dopo spariranno. se posso permettermi io aumenterei la quota di dermopurificanti.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

certo che puoi jamie,anzi.. devi!!
appena finirà questa gliene faro' un'altra con 2g di biancospino e magari con anche hamamelis,verra' sul marroncino pero'.. :firu:
Chiara
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

chiarachiara ha scritto:certo che puoi jamie,anzi.. devi!!
appena finirà questa gliene faro' un'altra con 2g di biancospino e magari con anche hamamelis,verra' sul marroncino pero'.. :firu:
domanda.. ma il neem non ti ha appestato tutto?

io ne avevo uno molto concentrato e alla fine l'ho dovuto buttare perchè pur usando allo 0,5% lo sentivo ancora.. e per di più all'ultima mestruazione ho aperto il cassetto dove lo tenevo e l'odore mi ha fatto vomitare (già ho il naso sensibile di solito.. con le mestruazioni sembro quasi un cane).. quindi ha preso la via del cestino della spazzatura.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ciao misato,no niente appestamento,anche perchè l'ho profumata con fragranze cocco e vaniglia e si senton solo quelle!

ma perchè a me non dispiace come odore il neem??? ed ha pure un bel colorino..
sei la seconda persona che leggo a cui non piace l'odore di quel'olio... :mah: va a gusti credo. a me fa schifo l'argan come odore..
Chiara
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

chiarachiara ha scritto:ciao misato,no niente appestamento,anche perchè l'ho profumata con fragranze cocco e vaniglia e si senton solo quelle!

ma perchè a me non dispiace come odore il neem??? ed ha pure un bel colorino..
sei la seconda persona che leggo a cui non piace l'odore di quel'olio... :mah: va a gusti credo. a me fa schifo l'argan come odore..
guarda io persino allo 0.5% lo sentivo, tanto che ho dovuto lavare per bene le zone dove avevo applicato la crema perchè non andava via... poi dopo aver vomitato ho deciso che il suo posto era la pattumiera..

ad esempio però il tea tree che a tanti fa orrore.. a me non da fastidio.. certo non mi ci spalmerei dalla testa ai piedi per uscire ma almeno non mi viene da rimettere!!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

:risat:

anche a me non dispiace il tea tree e mi piace anche il patchoulj,non sopporto invece l'ylang-ylang,bleah
Chiara
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Chiara leggo ora il tuo topic e ti volevo fare i complimenti. Non sono in grado di giudicare una crema dagli ingredienti e per giunta una crema che tu dici povera di attivi, per i miei canoni è ricca (sono davvero indietro :oops: ) -vabbè ad eccezione degli oli-................l'aspetto è davvero invitante e soprattutto le foto sono STUPENDE, raramente sul forum ho visto foto così nitide........dì la verità hai l'hobby della fotografia o quantomeno una buona macchina !!!!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson