Pour Homme: crema da barba e after shave gel

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Pour Homme: crema da barba e after shave gel

Messaggio da Vati »

In anteprima le foto (perchè non le posso caricare dal pc da dove farò i commenti ....e poi sto per uscire e quindi dovete aspettare un pochino ;) )
Allora, per il sapone è un esperimento e non è stato ancora testato da alcun maschio, vi aggiornerò quanto prima. Stesso dicasi per il gel, che comunque sono in grado di giudicare e mi sembra riuscito abbastanza bene.

Ecco la crema sapone da barba in preparazione:
Immagine

....il gel:
Immagine

I due prodotti imbottigliati e invasettati:


Immagine
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bella :) !!!

vogliamo recensione e dosi!!!!
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

considerali già copiati! :D: :firu:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

ci dai la ricetta?
:D:
grassieee
-agne-
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Eccomi! Scusate per il ritardo, ma in questi giorni sto poco in casa.

Per il sapone da barba:

la ricetta è nata per caso, perchè volevo fare un'altra cosa.
Ho semplicemente rilavorato scarti di sapone fatto da me, ridotto in piccole scaglie. Ho aggiunto acqua distillata di pari peso e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria. Poi ho frullato con le fruste, come per il whipped.
E' venuta una pasta bella spumosa ed ho aggiunto colorante alimentare blu.
Pensando che si solidificasse, l'ho messa nelle formine (volevo fare delle saponette galleggianti), ma dopo due giorni mi sono accorta che si era solo solidificata una sottile crosticina a contatto con l'aria, sotto il sapone era tale e quale a quando lo avevo messo in forma.
Così ho avuto l'idea :idea: :
ho tolto la crosta più dura ed ho messo la pasta in una ciotola (vd foto) dove ho aggiunto un cucchiaino di caolino e la punta di un cucchiaino di miele sciolti in poca acqua, e o.e.:
petit grain 10 gtt
bergamotto 7 gtt
rosmarino 5 gtt
menta 4 gtt
tea tree 1 gtt
chiodi di garofano 1 gtt.
Inoltre data la buona quantità di acqua non ho voluto rischiare ed ho aggiunto 12 gtt di phenonip e credo sarebbe opportuno mettere dell'oleoresina di rosmarino, che solitamente non uso per i miei saponi, ma che in questo caso penso sia necessaria.

Per il gel dopo barba:

infuso di malva 45
infuso di camomilla 45
glicerina 3
xantana 2
urea 1

proteine della seta 2
tocoferolo 1
phenonip 12 gtt
estratto idroalcolico di timo 6 gtt
estratto idroalcolico di lavanda 3 gtt
o.e. patchouli 3 gtt
o.e. tea tree 3 gtt
o.e. ylang ylang 2 gtt
acido citrico a ph 5
colorante alimentare blu

Allora: lo so il gel è un po poverino :firu: , ma non ho molti attivi, e come gelificante solo xantana. Il sapone è una prova, non so se con il tempo regge e soprattutto non so se rimarrà a lungo bello spumoso, per il momento regge bene ed ha ormai 6 giorni, nb tengo la crema in un barattolo ben chiuso.
L'uomo di casa per il momento non ha ancora testato i prodotti, quindi non ho una recensione maschile. Ma conto di avere presto la sua e quella di altri 2 maschietti.
Ma essendo curiosa e volendo darvi un parere, ho provato i prodotti sulle ascelle:
niente arrossamenti, niente bruciore e il gel fa da buon deodorante, anche se un po appiccica (forse ne ho messo troppo, perchè invece sul dorso della mano si assorbe bene).
Sono comunque soddisfatta, sopratutto se la pasta di sapone supera la prova tempo e non si secca, perchè è bella cremosa e sembra uguale a quelle in commercio :yuhu: :100:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Per non farla asciugare credo che tu possa aggiungere alla pasta di sapone della glicerina.
Complimenti, bella robina!
:-)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie per i complimenti e a Galatea anche per il consiglio, è un esperimento ogni idea o critica per migliorarlo è ben accetta :)
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Complimenti, Vati.. :ping:

:) :) jonis.
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Messaggio da meribosnia »

Vati,io ho usato proprio parte del tuo sapone e un pò d'aleppo per fare il sapone da barba per mio marito ..funziona...!l'ho postato qui
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 051&hilit=

la mprossima volta che lo faccio uso le tue indicazioni per il profumo..
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

copio copio, l'idea del sapone da barba mi ha sempre intrippato....
grazie...e bravissima Vati!
:cin: :cin: :cin:
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Ma che brava, ti faccio i miei complimenti e te le copie subito subito :D:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Grazie davvero per i complimenti e scusate se rispondo solo ora, ma finalmente ho due recensioni.
Il fidans dice che può andare bene, arrossa però un po di più la pelle rispetto a quelli in commercio. In compenso il gel rinfresca. Dice che li userà (:yuhu: conoscendolo questo è un buon risultato).
Anche mio padre li promuove, lui non ha notato arrossamenti.
Aspetto con trepidazione la risposta del cognato, anche lui tignosetto!

@meri: ho visto la tua ricetta. Io nel sapone da barba ci sono incappata per caso usando le fruste, che hanno dato alla pasta una consistenza ottima. Rileggendo il topic da te consigliato ho letto che il sorbitolo ammorbidisce i peli. Sarebbe da provare.

Per quanto riguarda la glicerina, in effetti potrebbe essere di aiuto per non farlo seccare, anche se per ora mi sembra regga. Però non mi piace usarla nei miei saponi, perchè già ne contengono a sufficienza.

Edito: ho la risposta del cognato, al quale ho dato proprio i prodotti in foto. Mi dice che entrambi vanno bene, ma uno dei due (non ho capito quale) ha un profumo un po forte, dovrei forse ridurre le dosi degli o.e.
Comunque anche il suo giudizio è positivo, menomale!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Vati sei una grande, ho fatto la schiuma con gli avanzi del sapone che non sò mai come usare, troppo carina! La userò come docciaschiuma, stò solo decidendo cosa metterci per arricchirla. Grazie!
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Il tempo di due ore e si è saperata, credo di aver messo troppa acqua, Vati ma a te quanto è durata?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

No, a me non si è separata. Dal primo sapone fuso e frullato (a cui non avevo aggiunto ingredienti a parte il colorante) ho fatto i 3 saponi da barba con le aggiunte che vi ho scritto. Sia questi 3, che il primo (ne ho un avanzo in un barattolo) non si sono separati, anche se la consistenza con il tempo si è leggermente modificata, da crema a quasi spuma, ma girandola con un cucchiaino ritorna crema, mah! In ogni caso si stende bene e i tre fruitori la stanno usando.

EDIT:
ecco come si presenta dopo diversi giorni, è spumoso, ma spalmandolo diventa cremoso


Immagine


Immagine
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson