Profumare l'olio di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Hermès-San

Profumare l'olio di lino

Messaggio da Hermès-San »

mi piace metterlo sulle lunghezze al posto dei cristalli liquidi (che hanno sempre odore sgradevole). D'estate l'ho usato senza problemi visto che tra mare e caldo lavo i capelli quasi ogni giorno. D'inverno li lavo meno, diciamo ogni 4/5 giorni,anche perchè odio il phon ... per cui mi chiedevo se posso mettere qualcosa nell'olio per evitare che dopo i primi due giorni irrancidisca. Pensavo a un olio essenziale. La lavanda non mi piace, cosa potrei mettere? Limone? Cannella? Qualche corteccia?

ditemi ditemi, o sagge lungocrinite!
Hermès-San
ari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 03/10/2006, 13:30
Località: milano

Messaggio da ari »

dunque io non sono molto lungocrinita a dire la verità però non sopporto l'odore dell'olio di lino (infatti è lì nell'armadietto che aspetta di essere ancora utilizzato) e quando ancora lo usavo lo mescolavo con qualche goccina di oe di ylang ylang che a me piace molto, oppure potresti mettere quello di arancio dolce che è altrettanto gradevole secondo me... certo il profumo più buono però per me è quello del gelsomino ma non lo "sprecherei" mai per aggiustare l'odore ittico dell'olio di lino!

ciao!


o.t. non c'entra niente con i capelli in effetti, però mi è venuto in mente che la crema corpo kaloderma ai semi di lino non puzza, anzi!
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

ari ha scritto:non sopporto l'odore dell'olio di lino
A me non dispiace e non trovo che sia ittico (non è che compri quello per pittura :oo: quello si, che puzza :oo: sollo che un conto è tenerlo su un giorno o due e un conto è tenerlo più a lungo.

La dritta del gelsomino che fa "estate sicula"mi piace (l'ylang ylang non lo amo e l'arancio invece fa troppo "sicilia in f/testa") ma non vorrei andare "al buio" e metterci dentro una cosa che poi non vada bene con l'odore dell'olio. Nessuno ha mai fatto questo esperimento?
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

secondo me dipende solo dai tuoi gusti ;)
ad esempio a me piacciono moltissimo gli agrumi quindi andrei di limone, arancio, mandarino...mentre l'ylang ylang non mi piace affatto! io metterei comunque qualcosa di discreto e non mangereccio (tipo salvia o rosmarino) per evitare l'effetto patata arrosto...
la verbena non ti piace? io la adoro :ping:
ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ci puoi mettere in infusione nella botiglia un rametto di rosmarino (non l'olio essenziale, non è uguale) oppure puoi aggiungere dell'OE di benzoino, entrambe le cose hanno proprietà antiossidanti.
Però non garantisco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

kyoko ha scritto:secondo me dipende solo dai tuoi gusti ;)
[...]
la verbena non ti piace? io la adoro :ping:
ciao
Mmmmm ... si che mi piace, non avevo pensato alla verbena ... ma non è che verbena o limone danneggiano le chiome? Quale è la quantità di OE da usare?

E se mi ripartissi il flacone in "sottoboccette" con aromi diversi? Per alternare secondo l'umore? :firu: mi sa che mi sono svegliata lussuriosa stamattina ...
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Lola ha scritto: puoi aggiungere dell'OE di benzoino.
Cosa è il benzoino? Mai visto ne sentito nominare ... di che sa?

Quoto in pieno il cabernet!
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

anch'io vorrei aggiungere un oe al'olio di lino!ma non ho capito una cosa..metto l'oe direttamente nella boccetta dell'olio? o devo fare il miscuglio ogni volta?...e comunque, in che quantità?grazie!
Eruyome
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/04/2010, 16:01

Messaggio da Eruyome »

Mi permetto di uppare questo topic perchè sto cercando di profumare anch'io l'olio di semi di lino dall'odore pessimo, ho appena comprato un olio essenziale di cannella ma mi chiedo se posso aggiungere le gocce direttamente nel flacone o devo mescolare ogni volta una parte di OE e una parte di olio di lino...
Chi mi dà questa dritta?
:oops: