Elisir anti age: ci provo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Elisir anti age: ci provo

Messaggio da Trottola »

Volevo un olietto da mettere la sera come elisir tipo appunto questo.
Su AZ ho visto che c'è questo, ma lo vedo povero e volevo fare qualcosina di più. Un anti age bello bello!!
Avrei buttato giù sta cosa:

- 6 Macerato di Aloe
- 5 Macerato di Figuier de Barbarie (ovvero fico d'India)
- 5 Olio di Borragine
- 4 Olio di Argan
- 4 Olivello Spinoso

- 1 Co-enzyme Q10
- 3 gg Estratto Co2 Iris (AZ)
- 4 gg O.E. rosa
- 3 gg O.E. gelsomino
- 3 gg O.E. Ylang ylang
A qualcuna andrebbe di darle un'occhiata? Che cambiereste? Butto via e ricomincio??
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Il fico d'india sembra che abbia le stesse, o quasi, proprietà dell'olio di girasole, quindi nel caso penso si possa mettere quello, invece volevo aggiungerci l'insaponificabile di avocado, ma siccome non lo trovo penso che metterò l'olio di avocado. Che dite aggiungo o tolgo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'insaponificabile di avocado è abbastanza difficile da trovare.

Approfitto per un ripassino sugli insaponificabili (quando arrivo a casa edito con dati certi, per ora vado a memoria)

Karitè circa 10%
soia circa 3% (e sono i migliori)
oliva circa 1.5%
avocado sul 3-4%.

Non dimenticarti dell'olio di soia, che ha degli insaponificabili stupendi (lecitine e tocoferoli).

Insaponficabile significa solo che non saponifica, ma non ci dice niente di che sostanza è alla fin fine. Quelli da olio di oliva sono più che altro idrocarburi, emollienti ma meno efficaci di altri, a mio avviso, nella stimolazione dei fibroblasti. In compenso sono quelli che si trovano più facilmente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."