gel contorno occhi alla malva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

gel contorno occhi alla malva

Messaggio da aldebaran »

Oggi ho tentato per la prima volta di spignattare un gel contorno occhi.
Avevo raccolto delle foglie di malva nel mio giardino ed avevo preparato un infuso gelificato poi con xantana.

infuso di malva 80 gr
glicerina 3 gr
xantana 2 gr
acido lattico 3 gt. per ph 5
sodio benzoato potassio sorbato q.b.

Allora volevo trasformare questo gel venuto benissimo, trasparente e compatto in un gel contorno occhi, quindi ho prelevato 50 gr. di gel ed ho aggiunto:

pantenolo 1
bisabololo 1
urea 1
acido jaluronico 0,5
caffeina 0,25
soluzione di soda caustica 40 gt
acido lattico 10 gt.
colore alimentare in polvere giallo 2 punte di cucchiaino
colore alimentare in polvere blu 1 punta di cucchiaino
ho tamponato con soluzione di soda caustica 15 gt ed è diventato troppo basico ph 10, allora ho aggiunto 10 gt di acido lattico ed il ph è sceso a 5, quindi ho aggiunto altra soluzione di soda, insomma alla fine almeno 40 gt. e sono riuscita ad ottenere ph 7.

Il colore cambiava di continuo, sul gel basico un bellissimo verde, in quello acido un verdino militare slavato.
Alla fine ho optato per l'aggiunta di un po' di colore alimentare in polvere, ma temo sia venuto troppo verde!
A questo punto ho dovuto aggiungere il phenonip perché con questo ph il sodio e il potassio non funzionano.
La consistenza mi sembra buona ma non ho il coraggio di usarlo se prima qualcuno non mi rassicura del fatto che con tutta la soluzione di soda utilizzata, non sia dannoso.
Grazie mille
:mah:

Immagine
Ultima modifica di aldebaran il 14/04/2009, 17:57, modificato 3 volte in totale.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

aldebaran, ma prima di aggiungere la soda e il lattico, il ph a quanto era? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma scusa ti preoccupi della soda e non dell'acido lattico? ;) Lo sai che se ti cade una goccia di soluzione di soda sulla pelle e una di lattico farà molti più danni l'acido?

Per tua fortuna si annullano a vicenda, quindi se il pH è ok puoi andare più che tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

verdespirito ha scritto:aldebaran, ma prima di aggiungere la soda e il lattico, il ph a quanto era? :mah:
Era 5 :?
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Lola ha scritto:Ma scusa ti preoccupi della soda e non dell'acido lattico? ;) Lo sai che se ti cade una goccia di soluzione di soda sulla pelle e una di lattico farà molti più danni l'acido?

Per tua fortuna si annullano a vicenda, quindi se il pH è ok puoi andare più che tranquilla.
Santa ignoranza Lola!
Avevo sempre usato l'acido lattico tranquillamente ed invece ho sempre avuto paura della soda :D:
E pensare che ho fatto molte volte il sapone! :oops:
Allora vado??
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

scusa ma 5 cos'aveva che non va bene? Secondo me è meglio 5 che 7 sulla pelle.....è pur sempre acida la pelle....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

So che per il contorno occhi il ph ottimale è 7!
mi sbaglio? :oo:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non ti sbagli (per questione di non far bruciare gli occhi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Grazie Lola per la precisazione e soprattutto perché sei sempre pronta ad aiutarci.
Non so come ringraziarti :kiss:

Ma sono diventata utente avanzato!!!!! Evviva! :fiesta:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

lola io non capisco piú nulla... :mah:
per gli occhi meglio un ph 7, per la pelle meglio piú acido.
ma se io conservo con potassio sorbato e sodio benzoato non devo avere un ph intorno al 5 altrimenti non conservano? :mah:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Infatti Verde :)

In questo caso, visto che la crema (o il gel) la spignatti per te, quando te la spalmi sul contorno occhi stai attenta che si assorba bene e che non finisca nell'occhio... non vedo altra soluzione (oltre ad usare altri conservanti).
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

verdespirito ha scritto:lola io non capisco piú nulla... :mah:
per gli occhi meglio un ph 7, per la pelle meglio piú acido.
ma se io conservo con potassio sorbato e sodio benzoato non devo avere un ph intorno al 5 altrimenti non conservano? :mah:
Infatti, Verdespirito, anch'io ho dovuto aggiungere phenonip anche se avevo già messo nel gel di malva sodio b. e potassio s.. proprio perché a ph 7 non conservano :)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

mah...allora non mi è mai finita crema negli occhi!!! Perché le ho tutte a ph tra 5 e 6!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

aldebaran scusami :?
non sono piú nemmeno capace a leggere :oo:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

verdespirito ha scritto:aldebaran scusami :?
non sono piú nemmeno capace a leggere :oo:
:)
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Cristiana ha scritto:mah...allora non mi è mai finita crema negli occhi!!! Perché le ho tutte a ph tra 5 e 6!
:cry: io ho reagito così!
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........